Bella di notte, il fiore che tiene compagnia agli insonni

Bella di notte, il fiore che tiene compagnia agli insonni – L’Enotera, meglio conosciuta come Bella di notte, è quella pianta con i fiori dai mille colori e profumatissimi che cresce spontaneamente in moltissimi giardini. Si narra che sia uno dei fiori più belli e che allieta le notti degli insonni in quanto li attende pazientemente sveglio sino al mattino successivo e, quando loro aprono gli occhi lui chiude la sua corolla e va a riposare sino all’imbrunire.

L’enotera  cresce spontanea nel Nord America e nelle regioni europee a clima temperato. Ricca di acidi oleici, può essere usata per lenire i disturbi mestruali poiche gli acidi grassi essenziali sono i precursori della prostaglandina E1 in grado di far scendere il livello della prolattina. L’enotera si è dimostrata efficace per i disturbi che accompagnano il ciclo ovvero la ritenzione idrica, tensione mammaria, nervosismo e depressione.

I suoi effetti benefici sono inoltre rivolti alla dermatite atopica, caratterizzata da intenso prurito, arrossamento e desquamazione della pelle che l’enotera è in grado di attenuare senza effetti collaterali importanti.

L’olio di enotera contiene grassi essenziali. che il nostro organismo non produce,che donano elasticità ed integrità alle cellule. Intervengono, inoltre nella coagulazione e nel processo immunitario.

L’olio di enotera, estratto dai semi della pianta,  è titolato all’8%,va usato con dosaggi precisi in base al peso corporeo, seguendo indicazioni precise e , pur essendo ottimamente tollerato, conviene parlarne col medico curante.

Articolo precedenteOlio di avocado per combattere l’invecchiamento
Articolo successivoAlbi illustrati. Leggere, guardare nominare il mondo nei libri per l’infanzia il libro di Marcella Terrusi