Plumkake salato con olive, noci e prosciutto cotto

Plumkake salato con olive, noci e prosciutto cotto – Pasqua è alle porte e, come tradizione vuole, tra dolci, salami e uova sode ci sono anche le torte salate. Una simpatica variante potrebbe essere il Plumkake salato. Si tratta di un piatto decisamente sfizioso ed appetitoso che, lo scorso anno ha riscosso molto successo tra i miei amici e parenti.

La preparazione è semplicissima e tra il tempo di cottura e l’impasto non ci vorrà più di un’oretta.

Prendete 200 grammi di emmenthal, tagliatelo a cubetti, versatelo in una terrina dove andrete ad aggiungere 30 grammi di olive nere e 30 di olive verdi (senza nocciolo) tagliate a metà, 6 pomodorini secchi tagliati anch’essi a pezzettini e 200 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti, un paio di wurstel giganti tagliati a pezzettini e 5 gherigli di noci sbriciolati. Mescolate il tutto e lasciare riposare qualche minuto.

Nel frattempo prendete 3 uova intere, un pizzico di sale ed uno di pepe nero e sbattetele con la frusta fino a farle montare. Aggiungete 120 ml di olio di semi, 100 ml di latte intero e continuate a mescolare mentre verserete a pioggia 300 grammi di farina (fate attenzione che non si formino dei grumi) ed una bustina di lievito istantaneo, vi consiglio il pizzaiolo della Pan degli Angeli.

Unite una punta di un cucchiaino di timo e mescolate ancora. A questo punto versate nella terrina 30 grammi di parmigiano grattugiato o, se preferite, un paio di panetti, di quelli piccolini, di philadelphia ed unite gli altri ingredienti. Mescolate ancora delicatamente in modo da non rovinare i cubetti di prosciutto poi versate il vostro impasto in una teglia, imburrata ed infarinata.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 40 muniti. Di tanto in tanto controllate la cottura che potrebbe variare in base al tipo di forno che utilizzate.

Una volta raggiunta la giusta cottura fate raffreddare il vostro plumkake, tagliatelo a fettine e servitelo.

Articolo precedenteI Macchiaioli. Le Collezioni svelate, la mostra in corso al Chiostro del Bramante di Roma
Articolo successivoTorta salata con radicchio, speck ed emmenthal