La casa della Dama Bianca

La casa della Dama Bianca – Spetta alla Dama Bianca che “abita” tra Padova e Venezia, vicino a Mira lungo il canale del fiume Brenta l’appellativo di Dama più famosa d’Italia. Si tratta del fantasma di una bellissima donna dai lunghi capelli rossi che si aggira nelle sue stanze e nel giardino di Villa Foscari, più nota con il nome de La Malcontenta.

Sembrerebbe che si tratti di una giovane donna vissuta nel ‘700 piuttosto libertina. Non si è certi ma, in base alle ricerche effettuate, parrebbe che la Dama Bianca in vita, si chiamasse Elisabetta. Aveva un carattere ribelle e non disdegnava le compagnie maschili al punto che, a causa del suo modo di essere, fu richiusa nella villa che, lei stessa, aveva scelto come casa.

Sul suo fantasma ci sono due versioni discordanti: la prima narra che Elisabetta compaia vestita con un lungo ed elegante abito nero e con le spalle coperte, la seconda, invece, asserisce che l’abito è bianco. Forse, la Dama Bianca ama cambiarsi il vestito ed per questo motivo c’è chi l’ha vista vestita in un modo e chi nell’altro. In entrambi i casi però, tutti coloro che l’hanno avvistata hanno detto che si trattava di una donna bellissima con i capelli rossi sciolti sulle spalle che camminava elegantemente nel giardino accarezzando i fiori o nelle sue stanze.

Articolo precedenteLa casa maldetta di Cona
Articolo successivoLe parole altre, il lungo viaggio di Tiziano Terzani presentato da Francesco Bruno alla Casa del Jazz