Una settimana di eventi e attività in vista del nuovo Museo delle Scienze a Trento

Una settimana di eventi e attività in vista del nuovo Museo delle Scienze a Trento – Il Museo delle Scienze torna in piazza Cesare Battisti per incontrare la città. Nella settimana dal 4 al 9 ottobre 2011 si svolgerà la quarta edizione di “Secondo Me”, il progetto di sensibilizzazione e avvicinamento dei cittadini al nuovo museo che sorgerà nell’area ex Michelin di Trento (inaugurazione prevista per il 2013). L’iniziativa, quest’anno intitolata “Secondo me > Aspettando il MUSE”, sarà una settimana ricca di appuntamenti, con un punto informativo in piazza, la possibilità di visionare lo stato di avanzamento dei lavori al cantiere, esprimere la propria opinione, votare lo slogan del nuovo museo a cui si aggiungeranno una serie di altri eventi speciali dedicati a tutte le fasce d’età. I numeri dello scorso anno parlano di circa 5.000 partecipanti in una settimana di attività.

Quest’anno, al desiderio di coinvolgere la cittadinanza si aggiunge, per la prima volta in modalità così esplicita, la volontà di mostrare ai cittadini la sinergia creatasi fra le istituzioni di ricerca del nostro territorio rispetto alla definizione dei contenuti del nuovo museo. Il gruppo di progetto a sostegno del MUSE ha infatti coinvolto e coinvolge tutte le competenze migliori presenti nel nostro territorio, come la Fondazione Edmund Mach, la Fondazione Bruno Kessler e l’Università degli Studi di Trento.

 

Dal 4 al 9 ottobre, piazza Cesare Battisti a Trento, grazie al progetto “Secondo me > Aspettando il MUSE”, si trasforma in “Piazza del futuro”, un luogo d’incontro fra scienza, natura, società e tecnologia. Sarà quasi impossibile non accorgersi delle installazioni e dei punti informativi presenti nella piazza che per l’occasione sarà trasformata in un grande salotto cittadino, all’interno del quale sarà possibile scambiarsi opinioni sul processo di trasformazione che sta coinvolgendo la città di Trento o semplicemente bere un buon caffè.

 

L’Infopoint allestito nella “Piazza del futuro” sarà attivo dalle 10 alle 19 (mercoledì 5 ottobre fino alle ore 1): un vero e proprio punto informativo-interattivo a disposizione dei passanti e di tutti coloro che vorranno conoscere il nuovo MUSE. La formula infopoint, sperimentata con successo nell’edizione 2010, prevede la presenza quotidiana di mediatori culturali del museo impegnati a distribuire informazioni e materiali, nonché a raccogliere interviste volte a comprendere quale sia la percezione e l’opinione dei cittadini sul progetto MUSE. Per gli interessati sarà possibile constatare lo stato di avanzamento dei lavori nel cantiere, essere accompagnati nella visione del plastico che riproduce l’intera area, votare lo slogan del nuovo museo e, per chi avrà più tempo, rispondere a qualche domanda relativa ai servizi che il nuovo museo dovrebbe garantire.

 

La presenza dell’infopoint sarà accompagnata da attività di divulgazione scientifica, giochi e proposte creative: all’interno della piazza verrà collocato un pannello interattivo sul quale sarà possibile scrivere liberamente i propri pensieri, le proprie aspettative e le proprie opinioni sul nuovo quartiere e sul Muse, mentre l’exhibit interattivo “Lo specchio del futuro” – presente grazie alla collaborazione con l’azienda Vimage – offrirà ai cittadini la possibilità di guardarsi da un’altra prospettiva. Ciascun partecipante sarà invitato a costruire un particolare origami, un oggetto simbolico che, unito a quelli costruiti dagli altri cittadini, andrà a costituire una grande installazione partecipativa artistico-scientifica che verrà collocata nel nuovo museo. Il pubblico potrà inoltre esprimere il proprio giudizio sui valori individuati dal museo per identificare il brand (l’identità visiva) del MUSE.

 

Dulcis in fundo: in piazza compariranno, in occasione della settimana, due grandi uova altre 3 metri – grazie alla collaborazione con l’azienda Tisettanta e con l’architetto Maldotti, ideatore delle strutture NU-OVO – per richiamare anche dal punto di vista visivo il tema della nascita del nuovo museo.

 

Ogni giorno – dalle 100 alle 12 su prenotazione per le scuole secondarie di secondo grado e nel pomeriggio dalle 16 alle 18 per tutti i cittadini – sarà possibile partecipare a un gioco di ruolo per confrontarsi sulla funzione che potrà avere, in generale, un museo delle scienze all’interno di una città. Il gioco è stato realizzato per stimolare l’interesse, la riflessione e il dialogo dei partecipanti attraverso l’approfondimento dei risvolti etici, economici, politici e sociologici derivanti dalla nascita di un nuovo polo culturale/scientifico.

 

Per l’occasione anche la comunicazione Web 2.0 del museo sarà valorizzata attraverso un progetto dinamico che permetterà: a chi è stato in piazza, di rivedersi o di approfondire alcune curiosità e ascoltare alcune interviste inedite, e a chi non potrà essere presente di vivere almeno in ambiente virtuale la settimana di iniziative.

 

Radio Dolomiti, media partner del progetto, parteciperà attivamente alla manifestazione con interviste e dirette live dalla Piazza del Futuro, a diretto contatto con i protagonisti della settimana.
Il progetto è realizzato da Museo delle Scienze e promosso da Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento – servizio cultura, turismo e politiche giovanili – CasaCittà, in collaborazione con Università degli studi di Trento – Laboratorio Comunicazione delle Scienze Fisiche – Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Galleria Civica, Opera universitaria di Trento. Partner dell’iniziativa: Crushsite.it, Nu-ovo by Tisettanta, Vimage. Media partner: Radio Dolomiti.

Articolo precedenteMonte San Martino nel Lomaso, un sito di interesse Europeo
Articolo successivoLa paladina africana di internet aprirà il forum di Trento