La paladina africana di internet aprirà il forum di Trento

La paladina africana di internet aprirà il forum di Trento – Alice Wanjira-Munyua aprirà il prossimo 10 novembre 2011 a Trento l’Internet governance forum (Igf). L’appuntamento internazionale si terrà presso le gallerie di Piedicastello. L’Igf italiano proporrà alla discussione non soltanto le diverse dimensioni della governance, dalle regole tecniche alla definizione dei diritti di accesso alla Rete, ma cercherà di ragionare sugli effetti di queste regole nei più diversi ambiti di influenza della rete, dalla religione alla politica, dalla formazione al lavoro, dalla scienza alla ribellione, dall’infanzia alla reputazione, dallo sviluppo al governo delle città. La scelta di affidare Alice Wanjira-Munyua l’apertura del Forum non è casuale, in quanto rappresenta una delle persone che maggiormente si sono battute in Africa per la diffusione e l’accesso equo ad Internet. Sempre Wanjira-Munyua è stata una delle protagoniste del 6° Internet Governance Forum (Igf) delle Nazioni Unite, che si è concluso a fine settembre a Nairobi in Kenya: appuntamento che dal 2006 riunisce ogni anno tutti gli attori sociali interessati alla gestione della Rete. Il Forum italiano è invece promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, insieme all’istituto Iit del Cnr di Pisa, all’associazione Isoc, al centro Nexa del Politecnico di Torino.

Alice Wanjira-Munyua è una delle personalità più influenti dell’Africa Orientale nell’ambito delle politiche di sviluppo della Rete e delle Ict nel continente africano per i numerosi incarichi di rilievo che ricopre in enti e istituzioni (East Africa Internet Governance Forum; Kenya ICT Action Network) e per il suo ruolo di consulente del governo del Kenia. Da sempre impegnata in iniziative volte allo sviluppo delle comunicazioni e delle possibilità di utilizzo delle stesse da parte della società civile. E’ stata tra gli organizzatori del «Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione» (Wsis) che si è svolto a Tunisi nel 2005 e nel corso del quale si è consolidato il dibattito sul digital divide, il diritto alla privacy, l’uso di Internet da parte dei movimenti sociali e lo sviluppo della rete nelle economie emergenti che è stato all’origine della nascita dell’Igf. Alice Wanjira-Munyua ha studiato a Roma dove ha conseguito il Master Interdisciplinare in Comunicazione Sociale della Pontificia Università Gregoriana.

A Trento, il 10 novembre prossimo, Alice Wanjira-Munyua aprirà i lavori dell’Internet governance forum italiano.Internet non è solo la più straordinaria infrastruttura comunicativa del mondo: è diventato il principale motore di cambiamento nella produzione, nell’informazione, nell’apprendimento, nelle relazioni sociali, nella cultura e nella politica. Parlare della sua regole di utilizzo e di funzionamento, significa parlare della possibilità di un nuovo punto di vista sulle più importanti dimensioni della nostra vita. Per questo la governance di Internet non può riguardare solo i governi delle nazioni, ma deve coinvolgere tutti gli “stakeholder”, tutti coloro per i quali l’accesso a internet può significare libertà di espressione, possibilità di lavoro, autonomia della conoscenza, ricchezza di relazioni.

Il Forum è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, insieme all’istituto IIT del Cnr di Pisa, all’associazione Isoc, al centro Nexa del Politecnico di Torino.

“Il Forum non è un convegno – spiegano gli organizzatori – ma una discussione collettiva, alla quale si può partecipare da subito, utilizzando il sito www.igfitalia2011.it e venendo a Trento il 10, 11 e 12 novembre a portare la ricchezza delle esperienze e delle convinzioni di ognuno”.

Articolo precedenteUna settimana di eventi e attività in vista del nuovo Museo delle Scienze a Trento
Articolo successivoEr pappagallo scappato