Teatro Degli Orrori, Magnifico, Club Dogo, Queens of the Studio One e tanto altro

Teatro Degli Orrori, Magnifico, Club Dogo, Queens of  the Studio One e tanto altro. I prossimi concerti all’Estragon di Bologna – Di seguito l’elenco dei prossimi concerti programmati all’Estragon, al Parco Nord di Bologna.

 

Ven 30 nov – TEATRO DEGLI ORRORI + THE MANTRA ATSMM (Rock – Italia)

Dall’uscita dell’ultimo album, “Il Mondo Nuovo” (La Tempesta Dischi / Universal), sono passati ormai oltre 8 mesi. La band nei concerti ha affinato ancor più il suono già corposo del disco, grazie anche all’apporto di due nuovi componenti: Kole Laca, di 2Pigeons, al synth e rhodes, e Marcello Batelli, di Planet Brain e Non Voglio che Clara, alla chitarra. I concerti sono stati tanti, 53 per l’esattezza, e grandi le soddisfazioni: i festival, i club straripanti, il Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Molta la gente che ha visto i live show. Il pubblico si è fatto sempre più ampio. Giovani e meno giovani sono accorsi ai concerti e hanno condiviso il suono e le parole di un gruppo rock così fuori dal comune nel panorama musicale italiano. Molte le copie vendute del nuovo disco, circa 10mila al momento. Un risultato di tutto rispetto per una band indipendente, in un momento di grave crisi del mercato discografico.

Ore 21.45. Ingresso 10 euro + d.p. in prevendita, 13 euro la sera del concerto.  

 

Sab 1 dic – Balkan Night. MAGNIFICO (live) vs BALKAN GRILL (Balkan sound – Slovenia)

Appuntamento imperdibile per gli amanti del balkan sound: Magnifico sfida gli idoli di casa Pravda e Berna con il Balkan Grill. Alle 22,00 si balla e si assaggiano prelibatezze alla griglia con il combo russo/bolognese e poi ci si scatena col live dell’artista sloveno.

Nel corso della sua carriera Robert Pesut detto Magnifico ha cambiato la sua immagine con tale fantasia e così tante volte, da essere proclamato “la Madonna della Slovenia”. Ogni video una nuova immagine, una nuova provocazione per ogni nuovo album. Sempre davanti agli altri. Fin dagli inizi comincia ad inserire elementi etnici nella musica pop contemporanea. Tutto quello che si vende sotto il marchio di Magnifico ha a che fare con l’erotismo. Adorato ai concerti sia dalle ragazzine adolescenti che dagli uomini maturi, icona del pubblico gay, apprezzato dagli intellettuali, piace praticamente a tutti. “Ogni cosa che fa diventa un circo, kitsch ma con un ragionamento alla base oppure con una sensibilità che gli arriva direttamente dall’inconscio”. Cosa che sta diventando un po’ noiosa, dice lui. Per questo il suo ultimo disco “Magnification” (2010) è un cocktail speziato e ben miscelato di stili musicali con ingredienti funky, techno, twist, R&B e latini, che arrivano a flirtare apertamente con il cosiddetto “turbofolk” e con i ritmi balcanici. Magnifico nel mondo del caos.

Ore 22.30. Ingresso gratuito.  

Aftershow:  Balkan Night con Dj PRAVDA e MINGO Dj

 

Lun 3 dic – ANNULLATO

METAL ATTACK OVER EUROPE: DARK TRANQUILLITY + KEEP OF KALESSIN + WARBRINGER + DAWN HEIST + ROTA (Metal – Svezia)

 

Mar 4 dic – ANNULLATO

CAT POWER (Indie d’autore – USA)

È stato annullato il tour europeo, e dunque delle due date italiane di Milano (3 dicembre) e Bologna (4 dicembre), di Chan Marshall. La causa è l’angioedema che affligge l’artista e che l’ha già costretta al ricovero per ben 8 volte dall’uscita dell’ultimo lavoro Sun.

La sua decisione è stata resa nota in una lettera aperta di cui pubblichiamo un estratto: “As many of you know, I’ve been suffering from angioedema since September.  It can attack at random & is extremely frightening and dangerous when it hits my throat, windpipe, or tongue, and I’ve been hospitalized for it eight times since the first attack. Unfortunately, I have to postpone my European tour until nextyear, so I can return home and re-engage myself back into my health regimen.  Thanks to everyone for their love and support.”

È possibile ottenere il rimborso dei biglietti comprati in prevendita rivolgendosi entro il 6 dicembre 2012 al punto vendita presso cui sono stati acquistati.

 

Ven 7 dic – CLUB DOGO (Hip hop – Italia)

I Club Dogo, una delle rap band più influenti in Italia, sono JAKE LA FURIA, GUE’ PEQUENO e DON JOE.  Debuttano con MI FIST (2003), album totalmente autoprodotto, aprendo una nuova era del rap italiano, a cui fa seguito l’atteso secondo album dal titolo PENNA CAPITALE (2006). Seguiranno VILE DENARO (2008), DOGOCRAZIA (2009), CHE BELLO ESSERE NOI (2010). L’intensa attività live del gruppo che ha fatto seguito ad ogni album li ha fatti diventare, nel giro di alcuni anni e centinaia di concerti, da “una delle novità dell’hip hop italiano” a “la realtà dell’hip hop italiano”, dimostrando che le etichette per descriverli non esistono. NOI SIAMO IL CLUB, il nuovo album dei Club Dogo uscito lo scorso 5 giugno per Universal Music ed entrato direttamente al n.1 della classifica ufficiale di vendita GFK, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro. NOI SIAMO IL CLUB contiene la hit “P.E.S. (feat.Giuliano Palma)”: oltre 5 milioni di views su YouTube, top3 iTunes, successo radiofonico e disco d’oro digitale. A supporto dell’album, a ottobre è ripartito il tour live dei Club Dogo.

Ore 22.30. Ingresso 15 euro.

Aftershow:  Anni ’80 Night con PopPen Dj’s

 

Sab 8 dic – QUEENS OF THE STUDIO ONE: DOREEN SHAFFER + DAWN PENN + MAGIC TOUCH

Le regine dello Studio One a Bologna! Doreen Shaffer può essere considerata senza alcun dubbio la regina dello ska giamaicano. Nella formazione originaria degli Skatalites sin dal 1964 ha incantato gli spettatori di tutto il mondo. Gli ultimi anni hanno visto Doreen in tour nel mondo per presentare il suo ultimo lavoro "Groovin' with the Moon Invaders", forse il suo più grande successo solista. Dawn Penn è invece la regina incontrastata del reggae giamaicano. Ha raggiunto fama mondiale con il suo grande successo "(No, No, No) You Don't Love Me" nell'estate del '94, scalando le charts di USA, Europa e Giamaica. Dawn Penn ha collaborato con i più grandi e conosciuti produttori e artisti giamaicani a partire dagli anni Sessanta.

Ore 22.30. Ingresso 10 euro.  

Aftershow:  Pier Tosi Dj e Vittorio Dj

 

Sab 15 dic – PESTAFANGO (Folk – Italia)

Si recupera il concerto annullato per maltempo ad ottobre. I Pestafango nascono nel 2007 alla ricerca di un suono acustico e allo stesso tempo di forte impatto, ma solo nel 2010 completano la formazione portandola a sette elementi. A questa ricerca si è affiancata quella sulle canzoni tradizionali dell’Emilia e della Romagna, con la necessità di arrangiarle in una chiave più comprensibile alle nuove generazioni. Nel giugno 2010 esce il loro primo promo. Ad aprile 2011 esce il loro primo LP “Chenta la zighela”, in cui vecchie melodie si fondono con le atmosfere in levare del reggae e dello ska, i ritmi incalzanti del country e la rabbiosa carica del punk vecchia guardia.

Ore 23.00. Ingresso gratuito.

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj

 

Lun 31 dic – CAPODANNO ROCK PARTY

Il capodanno all’Estragon ormai è diventato un must della città. In una notte si alternano in consolle, per l’occasione su due piste, tutti i dj’s che animano da 20 anni le serate del club: POPPEN DJ’s, MINGO DJ, SCANDELLA DJ, CECCA DJ e il russo DJ PRAVDA accompagnato dallo CHEF BERNA con il mistico BALKAN GRILL. Disponibile anche il pacchetto ingresso + cena che si terrà all’Osteria Estragon a pochi passi dal club.

Ore 24.00. Ingresso 15 euro

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

Articolo precedenteLuciano Ventrone, Sui generi/s, la mostra in corso nelle sale del Casino di Villa Torlonia di Roma
Articolo successivoLorenzo Pellegrini e le donne, il nuovo lavoro di Enrico Brizzi