StraOrdinarie. Commissione in prima assoluta di Verdi Off

STRAORDINARIE

Commissione in prima assoluta di Verdi Off

Il nuovo progetto teatrale a cura di Festina Lente Teatro e Vagamonde,

attraverso le rivoluzionarie protagoniste delle opere di Giuseppe Verdi,

dà voce alle donne che vivono la faticosa ridefinizione di un’identità

in equilibrio tra la cultura d’origine e quella in cui sono cresciute 

Parma, Museo d’arte cinese e etnografico

(Viale S. Martino 8)

sabato 9, domenica 10 ottobre 2021

ore 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.30, 18.00, 18.30, 19.00

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su festivalverdi.it

Leggere nelle differenze individualità e virtù speciali. Questa la cifra di Festina Lente Teatro e Vagamonde e della loro ricerca teatrale, che approda a un nuovo debutto sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma con lo spettacolo StraOrdinarie, il nuovo progetto teatrale commissione di Verdi Off in prima assoluta, regia di Andreina Garella, ambientazione di Mario Fontanini, musiche di scena di Ailem Carvajal, protagoniste Leyla Akgul, Isabel Arpasaca, Barbara Baistrocchi, Pia Bizzi, Valentina Brinza, Roberta Garulli, Polina Grusca, Alida Guatri, Fiorella Guerra, Klaudia Hoxha, Angela Marchetti, Eugenia Michel, Zainab Mouachi, Joy Olayanju, Mariateresa Portesani, Fatima Rjaibia, Daniela Stratulat, giovani donne italiane di seconda generazione, figlie di famiglie di varie nazionalità o di coppie miste, che vivono quotidianamente ancora la faticosa, a volte conflittuale, ridefinizione di un’identità collocata tra la cultura d’origine e quella in cui sono cresciute, accompagnate in scena anche da un gruppo di donne native e migranti di prima generazione.

Lo spettacolo ha una struttura itinerante per 12 spettatori alla volta (ingressi alle ore 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.30, 18.00, 18.30, 19.00; ingresso libero con prenotazione obbligatoria su festivalverdi.it), ed è ambientato nelle sale del Museo d’Arte Cinese e Etnografico, luogo ideale per accogliere i principi fondanti dell’incontro e della conoscenza tra culture differenti, principi che da sempre sostengono la ricerca di Festina Lente Teatro e Vagamonde.

Da più di trent’anni il tema della migrazione viene trattato sempre con la retorica dell’eccezionalità e dell’emergenza, ma ormai c’è una generazione di figli e figlie di migranti che hanno studiato e sono cresciuti nelle nostre città. Donne dalle biografie molto ricche e diverse tra loro, alcune cittadine italiane, altre ancora senza riconoscimento legale, alcune nate in Italia, altre arrivate quando erano bambine, spesso costrette a vivere le contraddizioni di una società ancora intrisa di luoghi comuni.

StraOrdinarie è dedicato a tutte le donne protagoniste delle opere di Giuseppe Verdi, donne fuori dai canoni decisi dalla società, capaci di rompere con il vecchio mondo per pensarne a uno nuovo e di riscattare i propri diritti con un canto inno alla libertà, proprio come per Violetta ne La Traviata.

Lo spettacolo, sviluppatosi nell’arco di un anno, suddiviso in tre movimenti, rappresenta la tappa conclusiva di un lungo e articolato lavoro fatto di interviste, riflessioni, narrazione di storie, confluite nella drammaturgia dello spettacolo e che ha anche portato alla nascita del Podcast Parole. Istruzioni per l’uso, in cui le voci delle donne hanno creato un vocabolario di parole ancora inesplorate che hanno ripreso vita (casa, conflitto, diritti, cittadinanza, omologazione, paura, responsabilità, tempo, identità, riscatto, frontiere, possibilità, conoscenza, privilegio, pregiudizio).

“Servirsi del teatro per avere uno sguardo diverso sul mondo” – spiega la regista Andreina Garella. “Il teatro deve ritornare ad essere specchio del tempo, luogo di passioni civili e politiche, ritrovare la sua vecchia vocazione di essere comunità. Facciamo teatro con le persone e lo spazio scenico, che diventa uno spazio di libertà, uno spazio vivo di convivenza, dove creare poesia e drammaturgia attiva”.

“Un agire teatrale che incontra il mio credere in musica” – dichiara la musicista Ailem Carvajal “attraverso gesti femminili in un teatro di azione e partecipazione. StraOrdinarie è un incrocio di sentimenti e identità tra la mia città di nascita, L’Avana, con i suoi suoni-rumori, e Parma, la terra di Verdi, la mia città di accoglienza, da una singola voce in dialogo verso la contrappuntistica coralità teatrale”.

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2021 sono realizzati grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla, Parmacotto. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sostenitori Ares, Dulevo, Mutti, Sicim, Agugiaro&Figna, La Giovane, Parmalat, Grasselli, Glove ICT, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, GHC Garofalo Health Care, Sarce, CePIM, Oinoe, Colser Aurora Domus. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione. La Stagione Concertistica e AroundVerdi sono realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Verdi l’Italiano. Partner istituzionali La Toscanini, Teatro Comunale di Bologna. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Barezzi Festival. Tour operator partner Parma Incoming. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Graphital, Codarini Tuega, Cavalca, IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Andromeda’s, De Simoni, Azzali editori, Doyle. Digital counselling Unsocials. La promozione internazionale del Festival Verdi 2021 è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Italia – Italian national tourist board, Istituti italiani di cultura, Destinazione Emilia, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

AVVISI AL PUBBLICO

L’accesso è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green pass, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare. Il pubblico è invitato a igienizzare le mani ai distributori presenti in teatro e a indossare correttamente la mascherina per tutta la durata dell’evento.

In ottemperanza alle vigenti normative sulla sicurezza, ciascun biglietto emesso è nominativo (non è consentita l’intestazione di più biglietti alla stessa persona) e può essere ceduto solo comunicando alla Biglietteria la variazione. Al momento dell’acquisto lo spettatore dovrà fornire un proprio recapito (telefono o e-mail). Tali dati saranno conservati sino ai 14 giorni successivi lo spettacolo. All’ingresso, il personale di sala ha l’obbligo di verificare, unitamente alla temperatura corporea, la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione del biglietto.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it aperta dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A,  43121 Parma – Italia
Tel. +39 0521 203969
www.teatroregioparma.it

FESTIVAL VERDI

“SCINTILLE D’OPERA”

Parma e Busseto, 24 settembre – 17 ottobre 2021

XXI Edizione

Teatro Regio di Parma

24 settembre, 1, 8, 15 ottobre 2021

UN BALLO IN MASCHERA

(GUSTAVO III)

9, 16 ottobre 2021

SIMON BOCCANEGRA

In forma di concerto

2 ottobre 2021

MESSA DA REQUIEM

26 settembre 2021

CONCERTO

SINFONICO CORALE

7 ottobre 2021

IN SALOTTO CON VERDI

10 ottobre 2021

GALA VERDIANO

12 ottobre 2021

FUOCO DI GIOIA

27 settembre 2021

OPERA HORROR

PICTURE SHOW

5 ottobre 2021

LETTERALMENTE

VERDI

13 ottobre 2021

UN RAVE

IN MASCHERA

Busseto, 19 settembre 2021

Montechiarugolo, 25 settembre 2021

Parma, 26 settembre 2021

Baganzola, 3 ottobre 2021

CARAVAN VERDIANO

La traviata

Lo spirito di Violetta

Scopri il programma completo su festivalverdi.it

 CALENDARIO   FESTIVAL VERDI  –  VERDI OFF

SETTEMBRE

Sab 18                         9.30 – 21.00 P.le Dalla Chiesa VERDI GRAFF CONTEST

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Piazza Duomo LA CITTÀ CHE DANZA

17.30 Centro storico IL DIAVOLO E IL CANTASTORIE

18.00 Via Olivieri, CONCERTO VERDIANO

18.00, 19.30, 21.00 Centro storico I-VERDI

18.00 Strada S. Margherita, 8 A RITMO DI SWING

18.00 Parco Testoni e centro storico VERDI BAND

18.00 Via Montanara TRA RACCONTI E MUSICA

18.00 Via Spadolini ZUPPA DI SASSO

18.00 Vicofertile, Via Zilioli SPIAZZA LA PIAZZA

18.00 Via Pozzuolo del Friuli RECITAL VERDIANO

Dom 19          13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

11.00, 16.00, 21.00 Teatro Regio e Centro storico I-VERDI

9.30 e 15.00 Zibello FAGOTTO SUL PO

10.30 Casa della Musica BICIALLOPERA

12.00 Piazzale della Pace BICIALLOPERA

15.30 Parco Ducale BICIALLOPERA

18.00 Piazzale Picelli BICIALLOPERA

13.00 Parco Ducale BIANCHI ROSSI E VERDI

15.00–18.30 Parco Ducale CON VERDI IN CARROZZA

15.30 Pergola della Corale Verdi IL PICCOLO VERDI

18.00 Busseto, Piazza Verdi CARAVAN VERDIANO

19.00 Fontevivo, Parco Abbazia RIGO-LETTO E NARRATO

21.00 Pergola della corale Verdi I GIOVANI PER VERDI

Lun 20            13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

18.00 Carignano, Str. Felino in Vigatto, 2 RECITAL IN GIARDINO

20.00 Teatro Regio QUEER NIGHT Un ballo in maschera Prova Antegenerale

Mar 21            13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Teatro Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Un ballo in maschera

18.00 Chiesa di San Tiburzio CONCERTO LIRICO

18.30 Casa Traviata RECITAL IN GIARDINO

Mer 22           11.00 Casa della Musica CURIOSANDO TRA LE PAGINE

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.30 Teatro Regio PROVA GENERALE Un ballo in maschera

18.00 Via Traversetolo, 246 RECITAL IN GIARDINO

19.00 Piazza Chaplin NEXT FOR VERDI

Gio 23            17.00 Teatro Regio LA PAROLA AL REGISTA Jacopo Spirei

Ven 24            13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

18.15 Cortile di Palazzo Soragna RECITAL VERDIANO

18.30 Via Massimo D’Antona, 76 RECITAL IN GIARDINO

20.00 Teatro Regio UN BALLO IN MASCHERA (GUSTAVO III)

20.00 Piazzale Picelli O MIA PARMA, SÌ BELLA E PERDUTA

21.00 P.le Caduti di Superga LEGGENDO E ASCOLTANDO IL MAESTRO

Sab 25            8.30, 10.30, 12.00, 15.30, 17.00 Orto Botanico SULL’ALI DORATE…

10.00-12.00, 16.00-19.00 Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

10.30 Teatro Regio INCONTRO DEDICATO A GRAHAM VICK

11.00 Museo Glauco Lombardi E SON LE PAROLE O MAGICO RIO

11.00, 12.00, 16.00, 17.00, 18.00 Portici del grano LA CARICA DEI MENESTRELLI

11.20, 12.20, 16.20, 17.20, 18.20 P.zza della Pace LA CARICA DEI MENESTRELLI

11.40, 12.40, 16.40, 17.40, 18.40 P.zza Duomo LA CARICA DEI MENESTRELLI

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 Centro Storico di Parma LA CITTÀ IN SCENA

17.00 Teatro Regio CORI AL RIDOTTO Coro di voci bianche Parma Musicale

18.00 Corte di Beneceto, 79 RECITAL IN GIARDINO

18.00-20.00 Borgo del Correggio, 9b VIVA VERDI! inaugurazione

18.00 Traversetolo – Corte Agresti RIGO-LETTO E NARRATO

18.00 Montechiarugolo, Piazza Rivasi CARAVAN VERDIANO

18.30 Parco Testoni PRIMI – AZIONE TEATRALE

21.00 Parma – Piazzale Inzani AERCO PER VERDI OFF

Dom 26          10.00 Pergola della Corale Verdi CONCERTO VERDIANO

11.00 Sala Baganza, Giardino della Rocca AERCO PER VERDI OFF

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

16.00 Lostello, Parco della Cittadella BLACK AIDA

16.00-19.00 Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

18.00 Parma, Piazzale Picelli CARAVAN VERDIANO

19.30 Piazzale Inzani “L’’AURE DOLCI DEL SUOLO NATAL”

20.00 Teatro Regio CONCERTO SINFONICO CORALE

21.00 BDC – Borgo delle Colonne CORPO LITURGICO

Lun 27            20.30 Teatro Regio OPERA HORROR PICTURE SHOW

Mar 28           10.00-12.00, 16.00-19.00 Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Teatro Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Messa da Requiem

18.00 Chiesa di San Tiburzio CONCERTO LIRICO

Mer 29           10.00-12.00, 16.00-19.00 Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

11.00 INSV, Casa della Musica CURIOSANDO TRA LE PAGINE

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Orto Botanico AERCO PER VERDI OFF

Gio 30            10.00-12.00, 16.00-19.00 Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Gran Caffè PAGINE D’OPERA Alberto Mattioli

21.00 Cortile della Casa della Musica SAXOFOLLIA

21.00 Traversetolo, Corte Agresti AERCO PER VERDI OFF

OTTOBRE

Ven 1              10.00-12.00, 16.00-19.00 Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

18.00 Unità di strada SEMPREVERDI

20.00 Teatro Regio UN BALLO IN MASCHERA (GUSTAVO III)

Sab 2              10.00-12.00, 16.00-19.00 Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

11.30,16.30,18.00 Mouilettes&Co. FRAGRANZE IN MUSICA

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

18.00 Pubblica Assistenza AERCO PER VERDI OFF

18.00 Traversetolo, Corte Agresti IL GUARDIANO E IL BUFFONE

20.00 Teatro Regio di Parma MESSA DA REQUIEM

Dom 3            10.00 Pergola della Corale Verdi CONCERTO VERDIANO

10.30 Mouilettes&Co. FRAGRANZE IN MUSICA

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

16.00-19.00 Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

16.00 Museo Glauco Lombardi AMORI E PASSIONI

16.00 Parco Testoni BLACK AIDA

16.00 Pergola della Corale Verdi AERCO PER VERDI OFF

17.00 Parco Vezzani TOPO ADELMO, UGOLA D’’ORO

18.00 Baganzola, Area verde di Via Nabucco CARAVAN VERDIANO

Mar 5             10.00-12.00 Parma – Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Teatro Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Simon Boccanegra

18.00 Chiesa di San Tiburzio CONCERTO LIRICO

20.30 Teatro Regio LETTERALMENTE VERDI

Mer 6             10.00-12.00, 16.00-19.00 Via Cavestro 6 VERDI… NOTE DI COLORE

10.00 – 17.00 Portici del Grano TEMPO AL TEMPO

11.00 Casa della Musica CURIOSANDO TRA LE PAGINE

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

14.00 Teatro Regio PROVA GENERALE Simon Boccanegra

20.30 Casa Madre Saveriani CONCERTO VERDIANO

Gio 7              13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Teatro Regio CORI AL RIDOTTO Coro di voci bianche Corale Verdi

18.00 Palazzo del Governatore TRIO FISARMONICHE

20.00 Teatro Regio IN SALOTTO CON VERDI

Ven 8              13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Gran Caffè PAGINE D’OPERA Fabio Larovere, Andrea Faini

17.00 Via Spadolini ARTI VERDI

19.00, 21.00 Lostello, Parco della Cittadella OPERA SHOT

20.00 Teatro Regio UN BALLO IN MASCHERA (GUSTAVO III)

21.00 Teatro Convitto Maria Luigia CONCERTO VERDIANO

Sab 9              10.00-13.00, 15.00-19.00 Pal. del Governatore INCOFFESABILE VERDI

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

16.00 Chiesa di San Vitale MUSICA DIVINA

15.00-19.00 PMuseo d’Arte Cinese ed Etnografico STRAORDINARIE

17.00 Collecchio, Piazza Grazia Deledda AERCO PER VERDI OFF

20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA In forma di concerto

Dom 10          10.00-13.00, 15.00-19.00 Pal. del Governatore INCOFFESABILE VERDI

11.30 Monumento a Verdi CERIMONIA IN ONORE DI VERDI

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00-19.00 Museo d’Arte Cinese ed Etnografico STRAORDINARIE

15.00 Piazza della Pace VERDI BAND

17.00 Teatro Regio CORI AL RIDOTTO Coro di voci bianche Ars Canto

17.00 Lostello PISTAFRULLI IN CONCERTO

18.00 Certosa di Parma VERDI SACRO

20.00 Teatro Regio GALA VERDIANO

20.30 Sede della Croce Rossa AERCO PER VERDI OFF

Mar 12            13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Gran Caffè PAGINE D’OPERA Roberta Pedrotti

18.00 Chiesa di San Tiburzio CONCERTO LIRICO

20.00 Teatro Regio FUOCO DI GIOIA

Mer 13            13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

20.30 Teatro Regio UN RAVE IN MASCHERA

21.00 Parma – Casa della Musica VERDI IN BLU

Gio 14                         13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

17.00 Gran Caffè PAGINE D’OPERA Mauro Balestrazzi

18.00 BDC GALA VERDIANO

Ven 15            13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

20.00 Teatro Regio UN BALLO IN MASCHERA (GUSTAVO III)

21.00 Corale Verdi GALA VERDIANO

Sab 16                         11.00 Museo Glauco Lombardi GALA VERDIANO

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

21.00 Campus Industry FESTA DI CHIUSURA VERDI OFF 2021

20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA In forma di concerto

Dom 17          10.00 Pergola della Corale Verdi CONCERTO VERDIANO

11.00 Basilicanova, Sala Amoretti AERCO PER VERDI OFF

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 Centro storico di Parma LA CITTÀ IN SCENA

17.00 Teatro Regio CORI AL RIDOTTO Corale “Giuseppe Verdi”

17.30 Felino, Cinema Teatro Comunale AERCO PER VERDI OFF

18.00 Palazzo del Governatore QUARTETTO ENIGMA

18.00 Ospedale Maggiore AERCO PER VERDI OFF