“EXTRALISCIO – Una storia punk ai confini della balera”: il libro degli EXTRALISCIO in anteprima il 16 ottobre al Salone del libro di Torino e in libreria dal 21 ottobre!

“EXTRALISCIO – Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo) è il primo libro degli EXTRALISCIO, l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara: tre autobiografie che hanno i contorni di un romanzo d’avventura e insieme fanno una storia vera.

Il libro verrà presentato in anteprima il 16 ottobre al SALONE DEL LIBRO DI TORINO (Palco Live, ore 18) in una serata speciale tra musica e parole con gli autori e Elisabetta Sgarbi. Dal 21 ottobre “EXTRALISCIO – Una storia punk ai confini della balera” sarà in libreria (e non dal 14 ottobre come precedentemente annunciato).

“EXTRALISCIO – Una storia punk ai confini della balera” comincia con la foto inedita di copertina di OLIVIERO TOSCANI, apre il cassetto dei ricordi con una prefazione di ERMANNO CAVAZZONI e prosegue tra aneddoti mai raccontati e foto di archivio, che ripercorrono 70 anni di musica e di storia dell’Italia: da quando non c’erano ancora il liscio e le balere, dall’America al Brasile alla Romagna, da Secondo Casadei a Raoul Casadei, dal Leoncavallo di Milano al Chet Baker di Bologna, al Teatro Ariston con il suo Festival di Sanremo. Tre vite da romanzo – un romanzo d’avventura e musica a tre voci – quelle dei tre componenti della band romagnola che nell’ultimo anno ha incantato l’Italia con il suo punk da balera e ora si prepara a inondare di energia le librerie, dopo oltre 30 tappe del tour estivo e concerti esplosivi giunti dove questo genere musicale eclettico non era mai arrivato, dal palco del Festival di Sanremo a quello di Isola Edipo alla Mostra del Cinema di Venezia.

Gli Extraliscio con ELISABETTA SGARBI e la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, hanno lanciato il liscio nel futuro… la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e libertà! E questa musica a sua volta incontra il cinema, la fotografia, la letteratura, in una commistione che non esaurisce mai la creatività. 

All’interno del libro sarà presente un segnalibro speciale con un codice per accedere gratuitamente per un mese a Nexo+ e a tutti i suoi contenuti, scoprendo “EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” di Elisabetta Sgarbi, il filmino “LA NAVE SUL MONTE” di Elisabetta Sgarbi (disponibili entrambi dal 21 ottobre stesso) e tutta la Costellazione dedicata a Elisabetta Sgarbi, Betty Wrong e La nave di Teseo.0

È in radio il singolo “La nave sul monte” degli EXTRALISCIO (https://youtu.be/rH3YDTmVEsA) estratto dal doppio album “È bello perdersi” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music), disponibile in versione fisica (doppio CD e doppio Vinile) e digitale.

Gli Extraliscio si esibiranno il 17 novembre a Parigi in occasione de “La Milanesiana d’autunno, ideata a diretta da Elisabetta Sgarbi”. Maggiori informazioni: www.lamilanesiana.eu.

Articolo precedenteStraOrdinarie. Commissione in prima assoluta di Verdi Off
Articolo successivoLa rivoluzione silenziosa dell’arte in Veneto. 1940-1970: da Music a Deluigi e Tancredi