Sguardi S-Velati: punti di vista al femminile IV edizione, i prossimi appuntamenti

DAL18 AL 23 FEBBRAIO 2014

 

Rassegna Sguardi S-velati

Progetto SenzaFissaDimora Teatro

SenzaFissaDimora Teatro in scena con tre spettacoli

 

 

18 e 19 febbraio 2014

TRE SORELLE

Stratigrafia di un Vuoto

da Anton Checov

 

Vincitore Bando E45 Napoli FringeFestival 2013

 

Con Patrizia Bollini, Lucia Lorè, Naike Anna Silipo

Riscrittura drammaturgica e Regia di SenzaFissaDimora Teatro

Assistente alla regia e Preparazione alle scene Desy Gialuz

 

Olga, Masa e Irina sono tre donne che, giocando col tempo, si rendono conto del suo scorrere e cercano affannosamente di risalire quel Vuoto che le ha portate sino a lì. Stratigrafia di un Vuoto, oggi, come ricerca ancestrale di noi stessi attraverso i ricordi, perché possiamo ingannare il tempo parlando, giocando con essi, cercando la comunione, raccontandoci l’un l’altro come si raccontano le tre sorelle che solo alla fine sembrano dirci e capire, che in tempi dolorosi, quando il futuro sembra troppo terrificante da guardare e il passato troppo pieno di sofferenza, bisogna prestare attenzione al presente, perché il preciso momento in cui ci troviamo è sempre l’unico posto sicuro.

 

Giro, giro tondo. Forse la vita che stiamo vivendo è soltanto una prova, il terreno di allenamento per un’altra vita in cui partiremo da tutto quello che abbiamo imparato in questa. È un pensiero che dà le vertigini e fa girare la testa. Lo spettacolo gira e, così come inizia, finisce…La riscrittura del testo di Čechov, così come presentato dal Teatro SenzaFissaDimora, è molto moderno. Sorvola su certi aspetti di critica sociale, che appartengono ad un’epoca ormai passata e si concentra su temi più fondamentali…Patrizia Bollini, Lucia Lorè e Naike Anna Silipo sono splendide interpreti di questo gioco. Sono così affiatate da sembrare delle vere sorelle e finiscono col somigliarsi anche un po’… Sara Scamardella, Il Pickwick, 27 Giugno 2013.

 

 

20 e 21 febbraio 2014

SOLO DIO LO SA

di Fabio Chiriatti

 

Vincitore Bando Colpi di Genio 2013

Semifinalista Premio Scenario 2013

 

Con Lucia Lorè e Naike Anna Silipo

Regia Patrizia Bollini

Musiche originali Alessandro Palermo

 

In un’altalena continua di umori e situazioni quotidiane, due sorelle si confrontano ogni giorno con i meccanismi della loro convivenza forzata. Emilia, affetta da mutismo elettivo e Tina, costretta a prendersi cura della sorella dopo la morte della madre,  vivono una vita frammentata nella quale si alternano momenti rievocativi, a tratti farseschi, a situazioni altamente drammatiche. Dolore, voglia di riscatto e consapevolezza che nulla possa cambiare le loro vite, ma che tutto poteva essere esattamente l’opposto di quello che è.

 

22 e 23 febbraio 2014

FERMATA NON RICHIESTA

Omaggio ad Alda Merini

di Donata Chiricò

Con Naike Anna Silipo

Regia di Patrizia Bollini

 

ll testo è un dialogo tra tutti i personaggi che popolano il suo immaginario di bambina, di donna-madre-poetessa e di reclusa manicomiale. Un dialogo che si fonde con una sorta di pensiero ad alta voce, a tratti una voce del cuore che coincide, di volta in volta, con uno dei personaggi. Alda Merini ricorda gli anni del manicomio, dell’elettroshock e ne attraversa il senso cercando di partire dalla parola, dall’etimologia, dalla poesia e dalla crudeltà che il linguaggio umano, come l’agire stesso dell’uomo, possono raggiungere. Quello di Alda Merini è un viaggio che ha come meta quel luogo che nessun altro poeta ha mai raggiunto…

[…] Un’ora di monologo della giovane attrice leccese Naike Anna Silipo che ha tenuto il pubblico inchiodato sulla sedia, grazie a una recitazione appassionata e coinvolgente che fa del ritmo il suo lato migliore.[…] Fernando Durante, Quotidiano di Puglia (Lecce), 26 marzo 2013.

 

 

 

 

La rassegna “Sguardi S-velati: punti di vista al femminile IV Edizione” è realizzata in collaborazione con A.T.C.L. (Associazione teatrale fra i comuni del Lazio) e Regione Lazio (Assessorato alla Cultura, Arte e Sport) e con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, MIBAC, Provincia di Roma, Roma Capitale, I Municipio, Biblioteche di Roma, Federculture, Casa Internazionale delle Donne, Accademia NAzionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Fondazione IntegrA/Azione, Cooperativa Sociale Abitus e ISSR (Istituto Statale Sordi di Roma)
 

Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 18.00

Biglietti: 12€ intero – 10€ ridotto  (Conservando il biglietto dello spettacolo in programma ed esibendolo prima dell’acquisto si ha diritto all’ingresso ridotto per gli altri spettacoli in rassegna).

Riduzioni: Over 65/Under 26,  Studenti universitari (previa esibizione di un documento attestante l’iscrizione per l’anno in corso), Gruppi oltre le 10 persone.

CIRCUITI CONVENZIONATI:  CARTA PER DUE, BIBLIOCARD, CARTA GIOVANI, MArteCard, ROMA PASS, Ass. Cult. “ArteSenzaTempo”, Ass. Cult. “Gocce di Arte”, Ass. Cult. “INSIEME PER IL TRULLO”, OFFICINA TEATRO XI, INTER CLUB, CTS (Centro Turistico Studentesco), ISIC  (International Student Identity Card Association), LAZIO SERVICES, AGENZIA DEL TERRITORIO, SIL (Società Delle Letterate), INFO.ROMA.IT, ISTITUTO DI CULTURA RUSSA, ASSOINTESA, FONDERIA DELLE ARTI. ART A PART OF CULT(URE), Centro Musica Ottava,  Ass. Cult. MeetArt, UPPER – UNIVERSITA’ POPOLARE DI ROMA PERIFERIE –  ABBONATI ATAC, ROMA UMANITARIA

CRAL E DOPOLAVORO: BANCA INTESA, ENI, FIMMG (Fed. It. Medici di Famiglia), DOPO LAVORO FERROVIARIO, Dipendenti ZETEMA-Progetto Cultura, ALLIANZ, CGIL, Associazione Nazionale POLIZIA DI STATO.

Per poter usufruire delle riduzioni è obbligatorio presentare, prima dell’emissione del biglietto, un documento che attesti l’appartenenza ad una delle categorie per le quali ne è prevista l’applicazione. I biglietti stampati non potranno essere sostituiti né rimborsati.

Il diritto di prenotazione è valido fino a un quarto d’ora dall’inizio dello spettacolo, i biglietti non ritirati saranno quindi rimessi in vendita.

 

Teatro Due Roma teatro stabile d’essai

Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna)

Tel. 06/6788.259 – fax 06/6793.349

 

Articolo precedentePinocchio, del teatro del Drago di Ravenna, sbarca al Teatro Remigio Paone di Formia
Articolo successivoI cantautori del Borgo con Simone Vacatello ‘SiVa’ a Officina Biologica di Roma