Rigatoni calamari, gamberetti e rughetta

Rigatoni calamari, gamberetti e rughetta – Prendete due spicchi di aglio e fateli imbiondire in una padella con un filo di olio. Quando l’aglio sarà diventato dorato toglietelo e versate nella padella 400 grammi di calamari e 150 di gamberetti già puliti e tagliati a pezzettini. Ora alzate la fiamma ed aggiungete un bicchiere di vino bianco secco. Continuate a mescolare e, quando il vino sarà totalmente evaporato abbassate la fiamma. Aggiungete un pizzico di sale e del pepe e fate riposare il tutto (senza spegnere il fuoco) per circa quindici minuti.

Ora prendete 2 decilitri di panna da cucina ed aggiungetela nella padella e mescolate nuovamente. Ora aggiungete un etto e mezzo di ruchetta sminuzzata con le mani; venti gherigli di noci, una decina di mandorle e cinque pistacchi, il tutto tritatati molto bene e quattro o cinque cucchiai di parmigiano grattugiato.

Aggiungete un mestolo di acqua calda e mescolate il tutto e spegnete il fuoco. Date una bella mescolata in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano, spegnete il fuoco e mettete un coperchio in modo da mantenere il tutto caldo.

Ora cuocete 500 grammi di rigatoni o se preferite della pasta fresca all’uovo, scolatela qualche minuto prima della giusta cottura e versatela nella padella dove la farete cuocere fino al raggiungimento della cottura.

Articolo precedenteInsalata di mare alla Bruna
Articolo successivoRombo al forno su un letto di patate