Rafel racconta il suo EP d’esordio, “Giano”

Dal 2 ottobre è disponibile su tutte le piattaforme di streaming “GIANO”, EP d’esordio di RAFEL.

GIANO” è un progetto  nato nel 2020 dalla penna di RAFEL e dalla tastiera di Xanthic, suo attuale produttore. Il titolo è stato scelto appositamente per rappresentare lo sguardo al futuro ma senza dimenticare il passato. Il Dio Giano è rappresentato anche come Dio dell’inizio. Questo EP è il primo step di un progetto eclettico che vuole unire diversi tipi di sonorità. I tre brani contenuti hanno un mood molto intimo poiché trattano di temi reali e autobiografici raccontati in maniera sincera, ma allo stesso tempo astratta.

Gli elementi caratteristici di questa raccolta musicale sono le musiche originali composte da Xanthic, in modo da rispecchiare perfettamente gli scatti e i disturbi emozionali del cantante, e i testi di Rafel che danno vita a delle emozioni che si trasformano in vere e proprie persone ed entità.

Perchè hai deciso di chiamare “Giano” il tuo Ep?

Giano è la figura mitologica che più mi ha intrigato nella storia. E’ il dio degli dei ma comunque è una figura misteriosa poichè non si capisce la sua origine e se questa esista.

Ma la caratteristica che mi piace di più è il suo essere “Bifronte”. Un po come mi vedo io, uno sguardo al passato e al futuro che mi permettono di vivere il presente.

Com’è nata la collaborazione con Xanthic?

E’ nata per caso. Ci siamo conosciuti durante una cena di un nostro amico comune. Da li abbiamo iniziato a parlare, a conoscerci e confrontarci. Abbiamo iniziato una collaborazione e da li è scattato l’amore. Ogni giorno abbiamo qualcosa in più da dare l’uno all’altro ma, per capire questo, dovrete aspettare ancora un po.

In che cosa saresti un amante bipolare?

Amante Bipolare è un termine che uso per descrivere il mio amore e odio per la mia musica. E’ un qualcosa che mi fa stare tanto bene ma rievoca sentimenti e situazioni che non riesco sempre a sopportare mentalmente.
Che progetti hai per il futuro?
A Novembre uscirà un nuovo singolo prodotto sempre da Xanthic. Sarà un’evoluzione del nostro percorso in un mood più diretto ma sempre molto sincero. Abbiamo puntato sulla ritmica e sulla caratteristica del testo e della mia voce. Il video sarà diretto da Alessandro Maiorano, come tutti i miei ultimi lavori.
Per il resto, ci sarà una grossa novità.
Quanto ti mancano i concerti?
Mi mancano come l’aria, come la luce la mattina, come l’acqua, come fare l’amore. Mi mancano immensamente ma so che tutto questo è necessario momentaneamente. Quando riprenderemo, però, sarà Epico. Confido nel potere e nella magia della musica.
Articolo precedenteDa Milano ecco il drink ‘EVELINA’ di Pietro Testa con il N.3 Gin
Articolo successivoNasce Dream Hit, social talent show + concerto in streaming con Achille Lauro, Mahmood, M¥Ss Keta, Carl Brave, Beba