Psicoecologia. Salute mentale, downshifting e decrescita felice. Verso un nuovo Rinascimento, il libro di Silvia Garozzo

Psicoecologia. Salute mentale, downshifting e decrescita felice. Verso un nuovo Rinascimento, il libro di Silvia Garozzo – La Dott.ssa Silvia Garozzo, psicologa  e psicoterapeuta di Roma, presenta il suo libro: Psicoecologia. Salute mentale, downshifting e decrescita felice. Verso un nuovo Rinascimento” edito da Aldenia, Firenze, maggio 2013, Presso la Libreria Pagina 348, sita in Viale Cesare Pavese 348, Roma, mercoledì 3 luglio alle ore 18,30. l’ingresso è gratuito.

Il testo analizza la moderna psicologia, il rapporto tra salute e malattia e tra queste ultime ed i cambiamenti socio-cultural economici in atto. Dal consumismo al recupero dei valori, dalla malattia mentale vissuta come altro da noi alla comprensione delle dinamiche psicosociali che determinano le più comuni sintomatologie moderne, ad un’idea di cura che passi per uno stravolgimento dei valori culturali e dello stile di vita di tutti noi. La teoria esposta e denominata Psicoecologia, in memoria di un geniale Gregory Bateson, “Verso un’ecologia della mente”, si inserisce nello stesso filone storicoeconomicofilosofico e socioculturale del downshifting e della decrescita felice. A partire da un’analisi sullo stato della Scienza Psicologica oggi, si passa poi ad analizzare la relazione tra l’individuo ed il periodo storico attuale analizzando questa relazione nelle diverse fasi della vita.

Le relazioni normali e patologiche pregresse e attuali vengono messe in correlazione con la vita quotidiana e con i diversi disturbi e patologie. Nella fattispecie vengono raccolti vari esempi di problematicità personali e e sociali e disturbi mentali e le loro connessioni con le storie familiari e sociali dei soggetti che ne sono portatori. La psicopatologia viene analizzata in un nuovo inquadramento teorico che differenzia tra sintomi e struttura. La patologia mentale collegata al livello ed alle qualità delle relazioni nel mondo moderno. Si inseriscono così le diverse patologie nel quadro teorico a cui questo libro si ispira e che descrive.

Il testo parte da analisi teoriche servendosi di parecchi esempi concreti e di vita vissuta tratti sia dall’esperienza personale e professionale dell’autrice che da diversi casi clinici.

dott.ssa Silvia Garozzo, Psicologa e psicoterapeuta, Proviene da una doppia formazione: analitico transazionale con approccio integrato (e quindi elementi di terapia cognitivo comportamentale e di gestalt) e sistemico relazionale. Per anni si è occupata specialmente di tossicodipendenze e problematiche psichiatriche lavorando sia in comunità che in carcere ed in vari diversi centri dall’alta alla bassa soglia. Ha svolto attività didattica, di tutoraggio e supervisione. Svolge attività clinica privata dal 2002. E’ autrice di numerose pubblicazioni nel settore.

Articolo precedenteSpariamoci un film Junior
Articolo successivoScauritanum, il cartellone entra nel vivo degli appuntamenti