Premi Tuttoteatro.com Dante Cappelletti e Renato Nicolini – riconoscimento ad Alessandro Leogrande

Premi Tuttoteatro.com Dante Cappelletti e Renato Nicolini – riconoscimento ad Alessandro Leogrande. Martedì 19 dicembre al Teatro India di Roma verranno consegnati i Premi Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2017 e il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” 2017. La manifestazione, Progetto Speciale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con Siae.

La giuria composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Simone Nebbia, Laura Novelli, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello (direttrice e ideatrice dei Premi), e presieduta da Paola Ballerini, nipote di Dante Cappelletti, ha scelto nove progetti che verranno presentati in forma di studio scenico.

Dalle 19.00 verrà presentata la video proiezione di Gradiva opera di Romina De Novellis da una performance fatta a Pompei, l’artista torna a Roma dopo dieci anni, dieci anni dopo il suo passaggio dal teatro all’arte visiva e performativa; alle 20.00 il gruppo Teatri35 presenta Per una rosa tableaux vivants dedicati al Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Alle 20.45 è prevista la premiazione.

Per il Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini 2017 la giuria intende esprimere un riconoscimento al lavoro di Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore scomparso il 26 novembre scorso, una giovane vita dedicata ad importanti battaglie civili. La famiglia sarà presente al Teatro India.

Il laboratorio di accompagnamento alla visione, condotto da Giulio Stasi, darà vita alla giuria popolare.

Nel foyer verrà esposta la mostra Una memoria fotografica 2004-2015, in collaborazione con Università Roma Tre, e la videoinstallazione Presenza, con composizione immagini di Elisabetta Mancini e composizione sonora di Antonia Gozzi.

 

I PROGETTI FINALISTI SONO

La classe CrAnPi/Fabiana Iacozzilli – Roma

Colline – Compagnia R/V – Catanzaro

La teoria del cracker – Occhisulmondo/Daniele Aureli – Perugia

Radice assenza – Elena Rosa – Catania

Odissea, letture erranti – La ribalta Teatro – Pisa

Angst vor der Angst – Welcome Project/Chiara Elisa Rossini – Berlino (Germania)

La Regina Coeli – Collettivo Balucani Svolacchia/Carolina Balucani – Perugia

We are not Penelope. Sulla fedeltà – Vuccirìa Teatro, Estigma – Catania/Roma, Cordova (Spagna)

Prof! – Massimo Rigo – Alessandria

 

Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman, 1

Ingresso libero martedì 19 dicembre dalle 19.00

Info www.tuttoteatro.com

Articolo precedenteLo Spettro – Storia di Fabri Fibra, biografia definitiva del rapper di Senigallia
Articolo successivoA Capodanno Rock and Roll all Nite