Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane

Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane – Fino al 10 giugno 2018, Palazzo Martinengo di Brescia accoglierà la mostra “PICASSO, DE CHIRICO, MORANDI. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane”, curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia e del Comune di Brescia.

Palazzo Martinengo si trasformerà in una sorta di “museo ideale” dove confluiranno capolavori di Basiletti, Inganni, Filippini, Balla, Boccioni, De Chirico, Savinio, Morandi, Sironi, Burri, Manzoni, Fontana e altri ancora, ricercati, acquistati e amati dalle più illustri famiglie bresciane che, quadro dopo quadro, hanno dato vita a raccolte di importanza museale uniche per qualità, varietà e vastità.

Per il pubblico si tratta di un’occasione imperdibile per entrare virtualmente nelle più belle e inaccessibili dimore della provincia di Brescia e ammirare, in via del tutto eccezionale, opere di straordinario valore storico-artistico che consentiranno di esplorare le varie correnti e i movimenti artistici succedutesi nel corso dei decenni, dal futurismo alla metafisica, dal “ritorno all’ordine” fino all’arte informale del dopoguerra.

Durante la visita verrà presentato un capolavoro inedito di Pablo Picasso del 1942, opera mai esposta prima in pubblico autenticata di recente dalla Fondazione Picasso di Parigi.

Redattore: RENZO DE SIMONE

Data Fine: 10 giugno 2018

Costo del biglietto: 10,00 €

Prenotazione: Facoltativa

Luogo: Brescia, Palazzo Martinengo Cesaresco  – via Musei, 30

Orario: mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9:00 alle 17:30sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 20:00lunedì e martedì chiuso

Telefono: 327-3339846

Articolo precedenteLeonardo 39. La costruzione di un mito
Articolo successivoPiranesi. La fabbrica dell’utopia