Performance Interattiva. Il Workshop condotto da Rajan Craveri

Performance Interattiva. Il Workshop condotto da Rajan Craveri – Durata del corso: 11 e 12 maggio (dalle h10 alle h17).

—————————————-

Max7 è un ambiente di programmazione multimediale per elaborare in tempo reale suoni ed immagini. Offre la possibilità di connettersi ad altri strumenti ed altri linguaggi, di gestire più media contemporaneamente attraverso sensori, videocamere, strumenti musicali o semplici oggetti quotidiani riconducendoli ad un unico pensiero compositivo. Creare ed utilizzare interfacce multimediali per performance, installazioni interattive o anche solo per comunicare, rende la programmazione un’esperienza artistica di costante ricerca e curiosità.

Programma
Inizialmente verranno insegnate le basi di questo ambiente di programmazione e successivamente saranno approfondite le tecniche di generazione di contenuti visivi 2d e 3d.

Verranno studiate le interazioni audio-video ma non verrà trattata la generazione sonora

Partecipanti
Il workshop è rivolto sia a coloro che hanno esperienza e desiderano approfondire sia a coloro che si avvicinano ora a questo software. Creeremo gruppi di lavoro per affrontare argomenti proporzionati alle competenze di ciascuno.

Attrezzatura
I partecipanti dovranno portare il loro computer con max7 installato, la versione demo é scaricabile gratuitamente. Consigliamo di portare le cuffie per le prove audio e eventuali controller midi.

Per iscriversi: inviare una mail all’indirizzo info@videosoundart.com

Video Sound Art è un centro di produzione e festival di arte contemporanea con sede a Milano attivo dal 2011, dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti e alla promozione di linguaggi innovativi e attività di contaminazione, incentivando la sperimentazione di nuove tecnologie e l’utilizzo di tecniche di lavorazione artigianale. Il dipartimento educational propone workshop, seminari, laboratori condotti da professionisti internazionali, per incentivare la trasmissione di tecniche innovative nell’ambito dei differenti settori artistici. L’obiettivo è contribuire alla formazione e alla crescita  di una nuova generazione di operatori del settore, attraverso approfondimenti pedagogici, momenti di autoformazione,  confronti con docenti qualificati.
www.videosoundart.com / @vsafestival

Articolo precedentePrendersi cura di una collezione di arte moderna e contemporanea. Progetto formativo condotto da Rischa Paterlini
Articolo successivoProcessing the Art of code. Il workshop condotto da Matteo Riva