Pasta e ceci

Pasta e ceci – Se vi piacciono le minestre ed in particolare quelle con i legumi vi propongo la classica pasta e ceci con qualche piccola variante suggerita da un mio amico che ama sperimentare piatti nuovi

Prendete 200 grammi di ceci secchi e metteteli in ammollo in acqua fredda tutta una notte. Al mattino successivo togliete tutti quelli che sono rimasti a galla quindi scolate gli altri e sciacquateli.

In una padella mettete uno spicchio di aglio qualche cubetto di prosciutto crudo o della pancetta, un paio di peperoncini sbriciolati ed un rametto di rosmarino e fateli soffriggere sino a quando l’aglio non sarà dorato. Toglietelo ed aggiungete un paio di cucchiai di salsa di pomodoro ed i ceci che farete insaporire per un paio di minuti. Ora aggiungete l’acqua, un pezzo di crosta di parmigiano, un pezzettino di pecorino, il sale e fate cuocere il tutto a fuoco medio-basso per circa 3 ore (controllate se i ceci sono cotti).

Con un mestolo togliete metà dei ceci che avete fatto cuocere e frullateli fino ad ottenere una crema densa che metterete nuovamente nella pentola con il resto dei ceci.

Per ottenere una vera pasta e ceci vi consiglio di cuocere la pasta nella pentola assieme ai ceci (potete farlo solo se siete sicuri della quantità della pasta che verrà consumata altrimenti rischiate che al pasto successivo si praticamente immangiabile).

Servite la vostra pasta e ceci bella bollente

Articolo precedenteIl Coriandolo, una pianta da usare con cautela
Articolo successivoAl teatro con due appuntamenti dedicati alla Giornata Internazionale della Donna