Otello nuovamente in scena per la Trilogia d’Autunno

Otello nuovamente in scena per la Trilogia d’Autunno – Giovedì 29 novembre, alle 20.30, il terzo titolo verdiano in scena al Teatro Alighieri di Ravenna.
Con la replica di Otello si conclude anche il secondo trittico di questa Trilogia d’Autunno, che con nove appuntamenti, sera dopo sera fino al 2 dicembre, sta facendo del Teatro Alighieri una sorprendente “fabbrica dell’opera” capace di alternare tre capolavori verdiani sullo stesso palcoscenico. Giovedì 29 novembre, alle 20.30, Otello ritorna in scena, per accompagnare il pubblico in un mondo oscuro e violento dove i personaggi, quando li cattura la luce, sono ferite aperte nel tessuto della notte. Il contrasto che unisce e separa Otello e Desdemona si traduce infatti in una teoria di luci e ombre; la regia è quella di Cristina Mazzavillani Muti, affiancata da un team creativo che si avvale delle più moderne tecnologie. Nicola Paszkowski dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che continua ad accompagnare tutti i titoli in programma. Le ultime repliche di NabuccoRigoletto e Otello saranno in scena, rispettivamente, il 30 novembre e l’1 e 2 dicembre.

Sono tutti al debutto nel ruolo i protagonisti dell’Otello, a conferma del valore della Trilogia come trampolino di lancio e palestra per nuovi talenti: Otello è il tenore georgiano Mikheil Sheshaberidze, mentre Jago e Desdemona sono rispettivamente Luca Micheletti ed Elisa Balbo. Interpreta Cassio Giuseppe Tommaso, mentre veste i panni di Roderigo Giacomo Leone. Lodovico, Montano ed Emilia sono Ion Stancu, Paolo Gatti e Antonella Carpenito. Il Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”, che come la Cherubini contribuisce all’intera Trilogia, è guidato da Martino Faggiani e Massimo Fiocchi Malaspina; il Coro di Voci Bianche Ludus Vocalis è invece preparato da Elisabetta Agostini. Nicola Paszkowski, che aveva già diretto gli omaggi a Verdi delle prime trilogie, torna per quest’occasione sul podio della Cherubini. Accanto a Cristina Muti, il lighting designer Vincent Longuemare e Alessandro Lai per i costumi.

Info e prevendite: tel. 0544 249244 – 
www.ravennafestival.org
Biglietti: da 18 a 70 euro / Speciale giovani: 5 euro / under 18 e universitari: 50% sulle tariffe ridotte

Articolo precedenteArriva in Italia la prima birra chiara al mondo, la Pilsner Urquell. Gli appuntamenti per festeggiare i 176 anni
Articolo successivoE’ in uscita “Be YourSelf”, il nuovo disco di inediti di Nick The Nightfly. Il 30 novembre e il 1 dicembre in concerto al Blue Note di Milano