Nella Sala Grasce la mostra di Alfio Bichi, scarti e materiali di recupero diventano sculture (e non solo)

Nella Sala Grasce la mostra di Alfio Bichi, scarti e materiali di recupero diventano sculture (e non solo) – Vernissage venerdì 31 luglio alle ore 19.00. Ingresso libero.

Lamiere, tele, ombre e figure diventano sculture e non solo. Apre nella Sala delle Grasce “RecuperAmiamo”, la sorprendente mostra dell’artista versiliese Alfio Bichi. La mostra, promossa dal Comune di Pietrasanta, va ad arricchiere e completare la proposta culturale ed artistica estiva della Piccola Atene. Il vernissage è in programma venerdì 31 luglio alle ore 19.00.

RecuperAmiamo è un’esposizione in cui i materiali poveri acquistano valore e significato tramite le mani dell’artista, il cui processo creativo è dettato dall’ascolto della materia e dalla sua interpretazione. Lamiere, tele, ombre e figure si intrecciano in un suggestivo percorso. Il materiale prescelto da Alfio Bichi è di recupero e il tema della sostenibilità ambientale è parte integrante delle sue opere, che restituiscono bellezza a materiali gettati e non utilizzati. E per lasciare una traccia nello spettatore di questo messaggio positivo, chi visita la personale potrà portare a casa una piccola calamita creata dai bambini sotto la guida e con i materiali dell’Associazione di Promozione Sociale RecuperARTI che, con sede a Pietrasanta, promuove il ripensamento degli scarti in chiave artistica ed educativa.

Tra le opere in mostra anche l’opera Dissonanza, opera raffigurante un violino a sostegno di Pietrasanta in Concerto 2020. Un’opera in ferro e lamiera di recupero, in soli due pezzi unici. L’opera sarà messa in vendita per sostenere le attività del Festival. Bichi interverrà anche in occasione del concerto del 1 agosto per dipingere in simultanea un quadro su un pezzo musicale, in una durata complessiva di 7 minuti e 30 secondi.

La mostra, a cura di Francesco Menconi, è aperta al pubblico dal 31 luglio al 16 agosto tutti i giorni dalle 18.00 alle 24.00 con ingresso gratuito. Per informazioni su aperture, orari ed eventi culturali consulta il sito www.museodeibozzetti e www.comune.pietrasanta.lu.it, pagina Facebook “Comune di Pietrasanta, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi”.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Articolo precedenteLa voce della Terra 2020: Visita al Museo della Canapa e concerto Rebel Bit
Articolo successivoLa stessa rabbia negli occhi, il libro di Manuela Chiarottino