Mimmo Paladino e i giovani artisti con sezione Libri speciali

Mimmo Paladino e i giovani artisti con sezione Libri speciali – In mostra i “Testimoni” di Mimmo Paladino, quattro imponenti opere in bronzo, figure ieratiche e misteriose, capaci di esprimere l’essenza magica dell’umanità, evocando un passato mitico che attraversa culture e identità diverse. Accanto alle opere del maestro della Transavanguardia i lavori dei finalisti dei tre Concorsi della Biennale Arteinsieme Arti figurative – Musica – Libri speciali.

 

Arti figurative

I lavori di sedici studenti dei Licei Artistici e delle Accademie di Belle Arti ispirati alla poetica del maestro Paladino e caratterizzati dalla molteplicità e varietà di materiali nonché volte ad esaltare la plasticità e la tattilità delle forme.

 

Musica

Cinque postazioni audio dove leggere gli spartiti e ascoltare le registrazioni di brani realizzati dagli studenti di Conservatori e Licei musicali. Composizioni originali per violino e organico eterogeneo ispirate al repertorio classico per violino, strumento del Maestro Accardo.

 

Libri speciali – novità della VII edizione della Biennale

Dodici libri multisensoriali realizzati dalle scuole primarie e secondarie di I grado,  otto ispirati all’opera di Paladino e quattro ispirati al violino. Gli alunni hanno inventato le storie, tradotte anche in Braille, e le hanno illustrate con immagini tattili.

 

All’inaugurazione della mostra, sabato 27 maggio alle ore 11,30, saranno presenti studenti e insegnati da tutta Italia e verrà decretato il vincitore per ogni sezione di Concorso, a cui sarà devoluto un premio in denaro e non solo.

 

Promotori e organizzatori mostra: Museo Tattile Statale Omero e TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità

In collaborazione con: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca – Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura

 

Informazioni Evento:

 

Data Inizio: 27 maggio 2017

Data Fine: 09 luglio 2017

Costo del biglietto: gratuito

Prenotazione:Nessuna

Luogo: Ancona, Sala Boxe, Mole Vanvitelliana

Città: Ancona

Provincia: AN

Regione: Marche

Orario: dal martedì al sabato 16 – 19; domenica e festivi 10 – 13 e 16 – 19.

Telefono: 0712811935

E-mail: arteinsieme@museoomero.it

 

Dove:

 

Sala Boxe, Mole Vanvitelliana

Città: Ancona

Provincia: AN

Regione: Marche

Articolo precedenteEtnoarcheologia: la tintura tradizionale dei tessuti
Articolo successivoThema il 25 Maggio esce il primo Ep “Accendi La Fantasia”