Meg e Colapesce, Piotta, Crystal Castles a febbraio all’Estragon

Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti all’Estragon. Di seguito riportiamo l’elenco dei prossimi concerti programmati in questa splendida location, il rock club di casa al Parco Nord di Bologna.

 

Ven 1 feb – Carnival Party: TIM BURTON SHOW con SPLEEN ORCHESTRA

La favolosa festa di carnevale dell’Estragon! “Un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco. Atmosfere gotico-fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo”. La SPLEEN ORCHESTRA esegue dal vivo brani tratti dai più celebri film di TIM BURTON. Uno spettacolo Musicale-Visivo di grande impatto emotivo, unico nel suo genere, con una band di 8 elementi e un allestimento scenico che ricrea con costumi, scenografie, trucchi ed “effetti speciali” le atmosfere dei film del geniale regista. Felici malinconie, atmosfere gotiche, neve, caramelle e strane creature per un viaggio straordinario sulle note del compositore Danny Elfman attraverso l’universo poetico di Tim Burton. Se Tim Burton è diventato un simbolo, ancor prima che un regista poliedrico e visionario, allora la Spleen Orchestra rappresenta al meglio la sua anima musicale. Le atmosfere gotiche di questa band si riversano nel loro repertorio. Attraverso le note del compositore Danny Elfman, ci si immerge in un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista. Il look di tutti i componenti della band richiama proprio le pellicole del regista americano. Un ventaglio di richiami culturali e cinematografici che si fondono con la musica dal vivo. È gradito vestito a tema.

La serata proseguirà allegra e scanzonata con i PopPen Dj’s, che trascineranno tutti in pista con le hit anni ’80 e non solo.

Ore 23.00. Ingresso gratuito

Aftershow:  PopPen Dj’s

 

Sab 2 feb – MEG & COLAPESCE “BIPOLARE TOUR 2013” (Indie Rock – Italia)

Meg e Colapesce sono come il giorno e la notte: complementari, eppure per nulla uguali. Dopo avere collaborato per la nuova versione di Satellite, brano già contenuto nell’album di Colapesce che proprio grazie all’intervento di Meg ha acquistato colori e sfumature nuove, non si sono più persi di vista e hanno continuato a incrociare i loro percorsi artistici. È da quell’esperienza e dal confronto che nasce l’idea di un tour insieme in grado di unire i loro rispettivi mondi sonori fino a rendere unico quello che fino a ora è stato sempre diviso.

Ore 22.30. Ingresso 10 euro

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj (gratuito)

 

Sab 9 feb – PIOTTA (Rock/Hip Hop – Italia)

Cantante, musicista e produttore affermato sin dagli anni Novanta nella scena alternativa, Piotta ha realizzato un percorso unico che ha saputo mescolare popolarità e successi di massa senza intaccare la sua credibilità, ma anzi smarcandosi ogni volta e facendosi sempre più maturo ed impegnato. Per questo i suoi album, differenti per trasversalità di stili e contenuti, hanno raccolto numerosi successi di vendita e di critica. “Odio Gli Indifferenti”, targato 2012, è il suo “secondo” album, sebbene sia il settimo lavoro di studio. Il precedente “S(u)ono Diverso” ha infatti aperto un nuovo capitolo della sua lunga carriera. Artista poliedrico, difficile da racchiudere in schemi precostituiti, popolare e al contempo cantante di movimento, un surfista in questa grande mareggiata musicale degli anni zero. Odio Gli Indifferenti ricomincia infatti da quel mix di rock, rap e reggae, di impegno sociale e culturale che contraddistinguono il suo percorso.

Ore 22.30. Ingresso 10 euro

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj (gratuito)

 

Ven 15 feb – MYKAL ROSE (Reggae – Jamaica)

Mykal Rose è un’autentica leggenda del reggae. Frontman dei Black Uhuru, dopo i grandi   successi ottenuti con la band (nel 1984 vincono il Grammy per l’album “Anthem”), nella seconda metà degli anni ’80 si lancia nella carriera solista: una nuova produzione ricca di hit, intervallata da lunghe pause di riflessione. Come solista Michael si esibisce regolarmente in tour negli USA e in Europa e ha mantenuto una grande base di fans. Mikal è un roots singer moderno, perfettamente a suo agio nella scena musicale contemporanea. Con un passato glorioso e un futuro ancora spalancato, Mykal Rose è una vera superstar, che da 25 anni non ha mai smesso di portare nel mondo la sua militanza reggae.

Ore 23.00. Ingresso 10 euro

Aftershow:  Reggae Night con VITTORIO Dj (gratuito)

 

Sab 16 feb – SHANTEL (Balkan beat – Germania)

DJ Shantel – alias Stefan Hantel, poliedrico musicista e produttore – king of the Balkan dancefloor (Mondomix), è stato il vincitore del BBC Award 2006, raggiungendo il primo posto della World Music Charts europea. Il suo album “Bucovina Club Vol 2” (2005) è stato votato come la miglior produzione dell’anno dalla rivista inglese Songlines, ottenendo ampio spazio su NME & Rolling Stone. Anche televisioni tedesche e francesi gli hanno dedicato ampi servizi e da allora Shantel è riconosciuto e rispettato nel mondo per il suo inebriante stile, un miscuglio di Balkan Beats, Gypsy-Grooves, Freestyle Electronica e di Russian-Disco. Shantel ha portato le sonorità selvagge dell’Est europeo nel mondo dei club, cominciando la sua rivoluzione stilistica dopo un viaggio in Bucovina, una regione sul confine tra la Romania e l’Ucraina, il luogo d’origine della famiglia di sua madre. Il suo ultimo album, “Planet Paprika”, è uscito nel 2009, mentre lo scorso settembre è uscito il nuovo singolo “The Kiez is Alright”.

Ore 23.00. Ingresso 5 euro

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj (gratuito)
Sab 23 feb – CRYSTAL CASTLES (Rock – Canada)

A CURA DI HARD CASH EVENTI

Dopo il successo allo scorso Heineken Jammin’ Festival, dove hanno suonato sullo stesso palco di The Cure e New Order, finalmente ritorna in Italia l’electro-duo più travolgente degli ultimi anni, CRYSTAL CASTLES, capitanato dall’affascinante Alice Glass. La band presenterà il suo terzo album dal titolo “(III)”, uscito lo scorso novembre. I live di CRYSTAL CASTLES sono un vero concentrato di adrenalina sempre in bilico tra elettronica, punk e atmosfere dark. In Italia sono previste solo due date esclusive, assolutamente da non perdere.

Ore 22.00. Ingresso 30 euro alla cassa, 25 euro + d.p. in prevendita

Aftershow:  Fujiko Night con MINGO Dj (gratuito)
A seguire:

Sab 2 Mar – AFTERHOURS

Mer 6 mar – HELLOWEEN + GAMMA RAY

Sab 9 mar – BEACH HOUSE

13-17 mar – IRLANDA IN FESTA

Ven 15 mar – ROY PACI

Sab 16 mar – MODENA CITY RAMBLERS

Lun 18 mar – OF MONSTERS AND MEN

Sab 23 mar – GIOVANNI LINDO FERRETTI

Gio 4 apr – LITFIBA

Ven 5 apr – MARTA SUI TUBI

Sab 6 apr – MINISTRI

Sab 13 apr – AFRICA UNITE

Sab 20 apr – MAX GAZZE’

Ven 26 apr – FUN

Mar 30 apr – CRISTINA D’AVENA & GEM BOY

Mer 19 giu – BAD RELIGION

 

 

 

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

 

Articolo precedenteAbitare i luoghi, abitare i linguaggi in dialogo con il professore Tullio de Mauro e con Jojo
Articolo successivoSogno di una notte di mezza estate in scena al Teatro Remigio Paone