Marie-Josée Tardif presenta il saggio “Lezione di sitar – L’arte di vibrare con tutte le proprie corde. Osa essere te stesso e fare ciò che ami”

Marie-Josée Tardif – “Lezione di sitar – L’arte di vibrare con tutte le proprie corde. Osa essere te stesso e fare ciò che ami”

 La scrittrice e giornalista canadese Marie-Josée Tardif presenta un saggio in cui accompagna il lettore in un cammino di conoscenza più profonda di se stesso. Attraverso tredici lezioni e servendosi della sua esperienza diretta di viaggiatrice fisica e spirituale, l’autrice ci conduce verso le mete dell’integrità e dell’autenticità. Il libro è collegato a un percorso di sviluppo personale che a partire da aprile sarà possibile seguire anche in Italia.

«Quando il tuo primo riflesso sarà quello di far vibrare concretamente la tua vita interiore, in ciascuno dei tuoi gesti esteriori; quando capirai come dare la priorità all’essere rispetto all’avere, allora, la partita sarà vinta. Avrai imparato a volare». 

“Lezione di sitar – L’arte di vibrare con tutte le proprie corde. Osa essere te stesso e fare ciò che ami” di Marie-Josée Tardif è un’opera che ci permette di partire per un viaggio alla scoperta del nostro essere più autentico e delle nostre passioni più vere. L’autrice parla dello strumento musicale indiano del sitar e, descrivendo la magia che proviene dalle sue corde, lo utilizza simbolicamente per insegnarci a pulire e ad accordare il nostro strumento personale, per poter vibrare sempre più in armonia con l’esistenza. Inoltre, ella espone un percorso in cinque tappe che ci permette di concretizzare i nostri progetti, ma ciò avviene solo alla fine delle tredici lezioni proposte dall’autrice, che mirano a far scoprire a ognuno di noi la propria verità, l’unica che può farci risplendere.

Marie-Josée Tardif rievoca anche i suoi viaggi di scoperta della sua spiritualità: dalla Scozia all’India a Israele, l’autrice crea una narrazione che ha lo scopo di far intravedere l’evoluzione che ha sperimentato sulla propria pelle; un cammino straordinario in cui ha trovato il coraggio di essere sé stessa e di liberarsi di quelle sovrastrutture sociali, culturali e psicologiche che la allontanavano dalla sua vera natura e dai suoi obiettivi – «Ecco la formula magica che farà di te una persona felice: essere al 100% vero».

Attraverso la metafora del sitar, l’autrice ci insegna ad ascoltare la verità del nostro cuore, ad abbandonare le maschere che soffocano la nostra spontaneità, a riconoscere il nostro vero suono e a farlo vibrare nei suoi accordi più belli. Per farci prendere confidenza con le nostre corde, Marie-Josée Tardif elenca e descrive le diciotto principali essenze, per invitarci poi con semplici ed istruttivi esercizi a identificare le nostre, che diventano quindi le componenti più importanti del nostro sitar personale – «La costante ricerca della giusta tensione delle tue corde ti costringerà a diventare vigile e attento alla tua verità del momento presente e a immergerti sempre di più nel profondo di te stesso».

SINOSSI DELL’OPERA. L’autrice entra in dialogo con noi generando una conversazione con noi stessi – “Durante ciascuna di queste lezioni di Sitar ho potuto osservarmi e ritrovare più equilibrio, trovare la centralità, la tensione giusta che mi procura forza e serenità”. Marie-Josèe ci tiene dolcemente la mano in questo cammino di conoscenza di noi stessi, con simpatia e semplicità. Condivide con noi le sue ricche scoperte ed esperienze.

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Marie-Josée è stata per quindici anni una nota giornalista nei principali canali TV e radio del Quebec e del Canada. Nel 2007 la sua vita è stata stravolta dopo l’invito degli anziani di Algonquin che l’hanno spinta a intraprendere un lungo viaggio per imparare la loro medicina tradizionale. Cinque anni dopo, con il capo ereditario di Algonquin T8minik Rankin, ha fondato un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla trasmissione e alla promozione delle culture indigene. Marie-Josée organizza regolarmente corsi di formazione e il suo insegnamento è anche segnato dalla sua rigorosa formazione nell’area della consapevolezza.

Casa Editrice: Edizioni Il Papavero

Traduttore: Chiara Aurora Biondi

Genere: Saggio

Pagine: 188

Prezzo: 30,00 €

 Contatti

https://edizioniilpapavero.it/

Link di vendita online

https://edizioniilpapavero.it/catalogo/ben-essere/lezionidisitar

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

Cell. Lisa Di Giovanni 3497565981

Articolo precedenteIda Paradiso presenta “Food marketing 2.0 – Vendere il made in Italy nell’era digitale”
Articolo successivo“Vita a spanne” è la novità di Ricky Ferranti