Maria Pia Colella presenta l’opera “Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità”

Maria Pia Colella

“Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità” 

Cosa fa ammalare una relazione e cosa la guarisce? Questo manuale ha un obiettivo ben mirato: dare ossigeno al matrimonio; perché non sia solo un matrimonio che tiene, né solo uno che dura, ma un matrimonio che fiorisce e che fa fiorire.

 «Lo scopo per una vita vissuta pienamente è quello di cercare e mantenersi nella relazione con il TU che può portarci alla nostra verità».

 “Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità” di Maria Pia Colella è un’interessante opera che si concentra sulle dinamiche relazionali, in particolare sui legami di coppia e sul matrimonio. È un manuale nato dalla partecipazione attiva dell’autrice al Progetto Nazareth al servizio della coppia e della famiglia (sia dal punto di vista spirituale che umano), promosso nelle Marche dai Frati Minori di S. Francesco d’Assisi e dalle Suore Francescane Alcantarine.

Nell’opera si può trovare una parte discorsiva in cui l’autrice, che è psicologa e psicoterapeuta, analizza le tappe del percorso che porta due innamorati a sposarsi e poi ad affrontare le crisi che, volenti o nolenti, sono presenti all’interno di ogni relazione in cui ci si evolve; vi sono poi delle citazioni pertinenti con l’argomento di discussione (sotto il nome “Fidati”) e, infine, sono proposti degli esercizi per riflettere su ciò che è stato detto e per dare inizio al cambiamento (sotto il nome “Sfidati”). È un libro pensato sia per la lettura individuale che per quella di coppia, e ha lo scopo di insegnare a vivere consapevolmente la relazione a due; nonostante sia un’opera che contiene diverse riflessioni sulla religiosità e citazioni dai testi biblici, è sicuramente adatta anche per i non credenti.

Diviso in sei capitoli, il manuale permette di affrontare un viaggio interiore che ha punto d’origine nella definizione di cosa sia l’identità – «La nostra identità, il nostro nome, chi siamo, non è mai qualcosa di assoluto, o scaturito da ciò che facciamo, ma viene costruito e dipende da una relazione, appunto, una relazione con un “Tu” di riferimento, più o meno consapevole». Dopo aver appurato l’importanza del concetto di relazione, si mostrano le tre principali tipologie di relazioni che definiscono l’identità dell’individuo: vi è l’io figlio, l’io coppia e l’io creatura; il passaggio da un’identità all’altra garantisce la crescita della persona e non avviene in modo automatico ma attraverso crisi evolutive. L’autrice insiste sul concetto di “sé vero” e sulla capacità della vita di coppia di aiutarci in questa scoperta della nostra essenza più autentica: sia nella fase del fidanzamento che in quella del matrimonio si attivano infatti dei meccanismi che, se si impara a gestirli correttamente, possono portare a un’evoluzione positiva sia come singoli che come coppia.

Casa Editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Progetto famiglia

Genere: Scienze umane e sociali

Pagine: 128

Prezzo: 12,00 €

SINOSSI DELL’OPERA

Un libro come guida di viaggio, per conoscersi ed esplorare tutti i campi della propria relazione di coppia. La voce limpida e chiara dell’autrice, psicoterapeuta, aiuta il lettore ad aprire gli occhi su sé stesso, a comprendere con occhi nuovi le caratteristiche delle sue relazioni con gli altri e l’anatomia del matrimonio, i segreti della comunicazione e della sessualità, i pericoli che può incontrare e le risorse che possiede. Una guida preziosa per guardare alla vita e alla famiglia come dimensioni dell’amore di Dio, e per trovare le vie da percorrere per una coniugalità libera e gioiosa.

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE

Maria Pia Colella è una psicologa, psicoterapeuta e formatrice. Ha conseguito la Laurea in Psicologia a indirizzo clinico specializzandosi in Psicologia relazionale presso l’Accademia Psicoterapia Relazionale (IPR). Nel 2011 ha conseguito il Master di II livello in “Clinica della relazione di coppia” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge da diversi anni attività privata in ambito clinico. Ha promosso ed elaborato progetti per le scuole su inclusione sociale, genitorialità e prevenzione del disagio giovanile. Con sguardo attento e appassionato, da circa dieci anni offre il suo servizio per la formazione di giovani, fidanzati e famiglie all’interno del Progetto Nazareth. Autrice di diversi articoli sulla genitorialità e sulla relazione di coppia, per Edizioni San Paolo pubblica nel 2018 “Chiamati ad essere. Manuale della coniugalità” e nel 2020 “Per un cuore libero. Come gestire le emozioni e non esserne schiavi”.

Contatti

https://www.facebook.com/mariapia.colella.718

https://www.facebook.com/chiamatiadessere/

https://www.gruppoeditorialesanpaolo.it/

Link di vendita online

https://www.sanpaolostore.it/chiamati-ad-essere-maria-pia-colella-9788892215832.aspx?isbn=9788892215832&Referral=spe_scheda_libro

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

Cell. Lisa Di Giovanni 3497565981