Marco Sbarbati sbarca a Milano per il Make Music Milan

Dopo aver girato per l’Italia con l’originale tour #InViaggio, sabato 21 giugno, il cantautore MARCO SBARBATI torna ad esibirsi in piazza a Milano in occasione del MAKE MUSIC MILAN! (Piazza Sant’Eustorgio – ore 21.00), dove presenterà i brani del suo omonimo Ep.

L’evento, che ricalca La Fête de la Musique francese e che coinvolge oltre 440 città nel mondo, dà la possibilità a chiunque di esprimersi musicalmente per le strade della città, trasformando il capoluogo lombardo in un immenso palco a cielo aperto.

 

Sbarbati ha infatti scelto di tornare a suonare nelle piazze d’Italia per vivere di nuovo il particolare rapporto che si crea tra un busker e il pubblico che lo sta ascoltando e celebrare la propria identità in una dimensione collettiva.

 

Il giovane artista si divide da sempre tra le piazze d’Italia e le possibilità offerte dalla rete. Notato inizialmente da Lucio Dalla mentre suonava in Piazza Maggiore a Bologna, unico palco accessibile in una città che non conosceva, Marco ha poi avuto un altro incontro fortunato: attraverso il canale YouTube, Marco è riuscito a far ascoltare le sue canzoni a Caterina Caselli partecipando nel 2012 ad un Hangout in Diretta (video chat) su Google+.

 

Il nuovo singolo “SE”, attualmente in rotazione radiofonica, è accompagnato da un videoclip con la regia di Tiziano Russo e visibile al seguente link http://youtu.be/r5g2-80fhHM.

 

L’Ep “Marco Sbarbati”, prodotto da Corrado Rustici e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, contiene due canzoni in italiano e tre in inglese, lingua nella quale l’artista si trova particolarmente a suo agio. Questa la tracklist dell’Ep:Backwards”, “Se”, “Nella Mia Testa”, “My Day Offe Ocean”.

 

Marco Sbarbati, ventottenne marchigiano, inizia la sua attività di musicista e cantante nel 2005. Nel 2008, il trasferimento a Bologna per poter studiare al DAMS dà il via alla sua vita da busker, ovvero musicista di strada, ispirato a seguire questa avventura dalla conoscenza con una cantautrice americana di nome Spring Groove. Il 2011 segna invece l’incontro fortuito con Lucio Dalla in Piazza Maggiore a Bologna, mentre Marco si sta esibendo. Da qui nasce una collaborazione che porta Lucio Dalla a voler inserire un brano di Sbarbati, “I Don’t Wanna Start”, nella colonna sonora del film AmeriQua di Marco Bellone e Giovanni Consonni, prodotto da Marco Gualtieri. È ancora Dalla a spingere Marco a provare a scrivere in italiano, lingua che non ha mai creduto potesse rientrare nelle sue corde. Nel 2012 avviene il primo incontro con la produttrice Caterina Caselli, che diventerà poi un vero rapporto lavorativo nel 2013, quando Marco inizia la sua avventura con l’etichetta discografica Sugar. BACKWARDS” (pubblicato da Sugar) è il brano d’esordio con il quale Marco Sbarbati ha presentato il suo progetto classificandosi tra gli artisti emergenti maggiormente suonati dalle radio nel 2013. Al seguente link www.youtube.com/watch?v=G2btok4c304 è possibile vedere il video.

Articolo precedenteIl Salotto Bukowski in scena al Caffeina Festival di Viterbo
Articolo successivoThe Backseat Boogie in concerto ai Giardini di Via Filippo Re di Bologna