The Backseat Boogie in concerto ai Giardini di Via Filippo Re di Bologna

Il 25 giugno torna al BOtanique “Happy Wednesdays”, l’appuntamento che ogni mercoledì rallegra i giardini di via Filippo Re a Bologna con la musica e il folklore dei mitici anni ’50 e ’60.

Tra vestiti, pettinature, auto e oggetti d’epoca, si ballerà con i ritmi scatenati di quegli anni.

Country, rockin’blues, boogie e rockabilly, ad esempio. Che, sminuzzati a dovere, integrando una solida sezione ritmica, un iperbolico contrabbasso, una chitarra selvaggia, sax e banjo fanno il sound irresistibile dei The Backseat Boogie, la band che salirà sul palco alle ore 21.

 

The Boogie Backseat nascono nella zona di Milano nel 2007 come trio rockabilly per diventare un quartetto dopo alcuni anni con l’aggiunta di un armonicista/sassofonista. Ma definire la musica dei The Backseat Boogie “rockabilly” sarebbe scorretto, o quantomeno riduttivo.

Il repertorio è in gran parte composto da brani originali che parlano della vita di tutti i giorni con testi intelligenti e ironici. I loro spettacoli dal vivo sono scintillanti, energici e incisivi grazie all’esperienza che hanno guadagnato nel corso degli anni.

La band ha pubblicato un EP nel 2008 (“The Backseat Boogie Trio”), un LP nel 2010 (“Till The Day I Die”) e un terzo lavoro in studio prodotto con RocketMan Records, “Original Spirit” (2012). Ma recentemente i ragazzi sono tornati in studio per registrare un nuovo disco, la cui uscita è attesa a breve.

The Backseat Boogie hanno suonato anche in Svizzera e Germania e hanno preso parte a tutte i più importanti festival italiani come Summer Jamboree, Get Rhythm, Moondogs Festival, distinguendosi sempre per la originalità, verve e tecnica.

More info: www.thebackseatboogie.com

 

Per “trucco e parrucco” saranno a disposizione del pubblico, all’interno dei giardini di via Filippo Re, Hair Gear Club e Bruno MakeUp, mentre Delizie Sulla Riva sarà presente con il carretto dei gelati anni ’50 e Federica Tavella scatterà le foto con il suo Photo Booth su 4 ruote.

Chi è in possesso di un’auto d’epoca anni ’50 o ’60 è invitato a metterla in mostra parcheggiandola direttamente in giardino.

 

I cancelli del BOtanique apriranno alle ore 19.30.

All’interno dei giardini di via Filippo Re, come sempre, si potrà cenare o sorseggiare un drink all’Enoteca Des Arts, assaggiare frullati e insalate di FraGola e curiosare fra gli oggetti di Semm Store.

L’ingresso è ad offerta libera.

È possibile acquistare la BOtanique Card, che al costo di 10 euro dà diritto a sconti sia all’interno del BOtanique che nei numerosi esercizi che hanno aderito all’iniziativa.

Per informazioni: www.botanique.it e  www.estragon.it

 

 

BOtanique 5.0 fa parte del cartellone di bè-bolognaestate del Comune di Bologna.

Articolo precedenteItalia-Uruguay e Duke Evers live al BOtanique di Bologna
Articolo successivoAkkatà a ritmo di rock, elettronica, folk, hip hop si parte con i Boxerin Club