Marco di Noia presenta il making of del suo nuovo Ep “La sovranità dei robot”

Marco di Noia presenta il making of del suo nuovo Ep “La sovranità dei robot”

Giovedì 8 ottobre, alle ore 14:40, il cantautore e sperimentatore MARCO DI NOIA sarà protagonista di “Design of the new extended relations” al Laboratorio EDME Environmental Design and Multisensory Experience del Politecnico di Milano (via Durando 10, edificio B2) in cui presenterà in anteprima il making of del suo nuovo ed originale Ep LA SOVRANITÀ DEI ROBOT” di prossima uscita.

L’evento, che si inserisce tra gli appuntamenti organizzati da DOS (Design Oper Space) per il Fuorisalone – Milano Design Week 2020, potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del Laboratorio EDME (https://www.youtube.com/channel/UCV87JeOk4503nd1dUxP9x8A/featured).

L’incontro sarà moderato dal Professor Luca Fois, docente universitario di design, presso il laboratorio interdipartimentale EDME della scuola di Design del Politecnico di Milano. Per l’intervista sarà utilizzata la futuristica stanza “Cave”, uno spazio che offre la possibilità di proiettare immagini e video sulle tre pareti e di creare un ambiente immersivo, dotato di un sistema audio e di una serie di sensori, che abilitano l’interazione a tocco con le pareti stesse.

Marco Di Noia è un cantautore, sperimentatore e giornalista milanese, con due lauree in materie umanistiche e un dottorato in culture e letterature comparate. Nato a Milano il 4 luglio 1980, possiede una particolare voce di quasi quattro ottave di estensione vocale e un falsetto dotato di rara pulizia timbrica. Come cantautore ha alle spalle un singolo scritto con Giulio Nenna (“Amore Teutonico”, 2009) e un EP, che nel 2013 ha ricevuto diverse gratificazioni radiofoniche (singoli “Rema!” e “Crisi Superstar” nella top 50 di Indie Music Like) e il patrocinio di Via Del Campo 29 Rosso, emporio-museo genovese dedicato a De André e ai cantautori della scuola ligure. L’EP ha ottenuto ottimi riscontri, come la presentazione su Rai Uno Uno Mattina. Il testo del brano “Il ponte sulla Drina” ha invece ricevuto la menzione speciale del premio letterario InediTo nel 2013, al Salone del Libro di Torino. L’album che ha iniziato Marco, realizzato insieme a Stefano Cucchi e Andrea Messieri, è stato pubblicato nell’ottobre del 2018, con titolo Elettro Acqua 3D, il primo “app-album” italiano per telefonini e concept album in 3D audio sull’acqua. Il lavoro, divulgato anche in tiratura limitata di vinile (distribuzione BTF, etichetta Elettroformati), è stato patrocinato da Amref Health Africa per le tematiche sociali dei testi, ed è stato finalista del Premio Leonardo. Con Stefano Cucchi e Alberto Cutolo, Marco ha portato Elettro Acqua 3D dal vivo, in sperimentali silent-concert in 3D audio, con microfono binaurale sul palco e pubblico dotato di cuffie wireless SilentSystem. Lo show, presentato per la prima volta al Mare Culturale Urbano di Milano nel marzo 2019, è stato il concerto principale della serata inaugurale del FIM 2019 (Salone dell’Innovazione Musicale italiana) ed è stato protagonista anche al venticinquesimo anniversario del MEI – Meeting degli Indipendenti. Nel novembre 2019 ha pubblicato Leonardo da Vinci in pop, un EP dai testi interamente dedicati al genio italiano, in cui, per la prima volta, gli strumenti musicali da lui ideati cinquecento anni fa suonano con quelli moderni. Per il videoclip del primo singolo estratto dall’EP, Stella del pop, l’Ippodromo San Siro di Milano gli ha concesso le riprese innanzi all’iconico “Cavallo di Leonardo”, statua realizzato da Nina Akamu. Nel febbraio 2020 l’EP e il remix sperimentale in 3D audio del brano l’”Uomo Vitruviano” sono stati presentati all’interno del tg nazionale Studio Aperto di Italia Uno. Il brano “Stella del pop” è stato scelto come colonna sonora del videogioco “La corsa di Leonardo” ideato dall’Amministrazione del Comune di Milano.

www.marcodinoia.it – www.facebook.com/marcodinoia

www.youtube.com/user/Marcodinoia – www.instagram.com/marcodinoia

www.twitter.com/marcodinoia – vm.tiktok.com/u7w4Pt/

Articolo precedenteLo Street Food approda a via Petrocelli a Roma da giovedì a domenica
Articolo successivo“Premio Cinema Sociale” a Nicola Timpone, Direttore di “Marateale – Premio internazionale Basilicata”