La versione di Barney, la proposta di Cinema in cortile

La versione di Barney, la proposta di Cinema in cortile – Prosegue con un buon riscontro di pubblico la rassegna “Cinema in cortile”, promossa da Provincia autonoma di Trento attraverso Trentino Film Commission e Format, Comune di Trento, Opera Universitaria e Museo delle Scienze di Trento.

Giovedì 4 agosto alle 21.30, presso il cortile di Palazzo Thun, è in programma il film di Richard J. Lewis “La versione di Barney”, biglietto 3 euro, in caso di pioggia l’iniziativa è sospesa.

Riuscita versione cinematografica dell’ omonimo romanzo di Morderai Richler. Un cinico settantenne ebreo canadese, Barney Panofsky, decide di raccontare la sua personale “versione” riguardante le sue memorie compresi i tre matrimoni falliti. Il motivo che spinge Barney, produttore televisivo di successo, a scriverla è dare la sua “versione” dei fatti che hanno portato alla morte del suo amico Bernard “Boogie” Moscovitch, ma nel corso della stesura tuttavia i ricordi di Barney diventano via via più confusi. Ottima prova di Paul Giamatti in divertente duetto con Dustin Hoffman.


PROGRAMMA

IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA F.lli Dardenne 2011 Belgio, Francia, Italia
11 agosto
La pena e l’energia di un dodicenne senza madre, rifiutato dal padre: di lui si occuperà con amore una parrucchiera che tenterà di liberarlo dalla violenza di cui è prigioniero. Un dramma esistenziale che si trasforma in favola moderna. Già due volte vincitori della Palma d’oro, i fratelli belgi, maestri di un cinema minimale ad alto tasso emotivo, incamerano un altro Gran Premio a Cannes.

QUALUNQUEMENTE
G. Manfredonia 2010 Italia
18 agosto
L’epopea dell’Onorevole – cialtrone calabrese Cetto La Qualunque, esilarante quanto inquietante personaggio inventato e interpretato dal comico Antonio Albanese. Quasi uno studio antropologico sull’attuale volgarità italiana: divertente e grottesco.

LE DONNE DEL 6° PIANO
P. Le Guay 2011 Francia
25 agosto
Divertente e intelligente commedia francese ambientata in un elegante edificio nella Parigi degli anni ’60. La tranquilla esistenza di una coppia borghese viene sconvolta dall’incontro con un allegro gruppo d’ intraprendenti domestiche spagnole.

INFO

tutti i giovedì di luglio e agosto alle ore 21.30
a Palazzo Thun, via Belenzani n.19
ingresso 3 euro
numero verde URP: 800017615
www.trentocultura.it

 

Articolo precedentePartenze consapevoli, bilancio positivo per il traffico
Articolo successivoIl famoso pianista Stefano Bollani, in scena al Teatro dei Ruderi di Cirella