La Nature tessile di Thomas De Falco alla Triennale di Milano

La Nature tessile di Thomas De Falco alla Triennale di Milano. Prima esposizione per l’artista Thomas De Falco che, dal 30 novembre fino al 2 gennaio 2018, sarà presente al Triennale Design Museum con la sua mostra “Nature”, a cura di Laura Cherubini. Dall’arazzo bidimensionale a quello scultoreo, fino alla scultura di tessuto e al tessuto su tela. De Falco, formatosi alla Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, racchiude tutta la sua espressione in una personalissima tecnica tessile: il wrapping.

L’elemento naturale è trasformato in scultura avvolgendo attorno ad un’anima di materia tessile dell’altra materia fino a creare forme che ricordano quelle delle radici degli alberi.

A riprova del particolare rapporto che lega l’artista alla natura saranno esposti i quaderni personali, nei quali De Falco cuce le foglie appena staccate dagli alberi, lasciandole libere, attraverso tessiture appositamente studiate, di compiere la loro trasformazione.

In occasione dell’inaugurazione della mostra l’artista ha realizzato una performance ed installazione tessile dal titolo Intricacy“cucita su misura” per gli spazi della Triennale.

Il soggetto è la figura materna, nelle forme scultoree di una grande madre-albero costituita da più di 500 metri lineari di materia tessile. I performer, inizialmente isolati, immobili e ad occhi chiusi arrivano a compattarsi in un “grande abbraccio” che sostituisce quello di una “madre assente”, che come una “natura matrigna” si abbatte sull’umanità contemporanea.

Informazioni utili

Thomas De Falco
Nature

30 novembre 2017 – 2 gennaio 2018

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano

Orari: mar-dom 10.30-20.30

Ingresso libero

Articolo precedenteBitcoin e Blockchain, istruzioni per l’uso: precauzioni ed opportunità per le imprese
Articolo successivoUn gioiello per sognare