La nascita dell’idea di Croce Rossa a Solferino 2011

La nascita dell’idea di Croce Rossa a Solferino 2011 – 24 – 25 GIUGNO A SOLFERINO (MANTOVA)

Volontari e operatori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa provenienti da tutto il mondo si ritroveranno sui luoghi della nascita della più grande associazione umanitaria al mondo

Tra gli appuntamenti, un Workshop per l’Anno Europeo e Internazionale del Volontariato moderato da Giovanni Floris, mostre sull’impegno della Croce Rossa Italiana nell’emergenza migranti, la tradizionale Fiaccolata

 

Dal 24 al 25 giugno torna il tradizionale appuntamento con “Solferino”: sui luoghi che ispirarono ad Henry Dunant l’idea di Croce Rossa durante la storica battaglia del 1859 a Solferino, si ritroveranno come ogni anno volontari e operatori provenienti da tutto il mondo per celebrare la nascita della’idea della più grande associazione umanitaria del mondo.

La manifestazione “Solferino 2011” si articolerà nelle giornate di venerdì 24 giugno e sabato 25 giugno e vedrà tra le principali iniziative un workshop, una mostra fotografica e la tradizionale Fiaccolata, gli eventi organizzati dal Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere.

Venerdì 24 giugno a Solferino, presso il tendone della Croce Rossa Italiana, nella zona artigianale compresa tra via Pellegrini e circonvallazione Cavallara, dalle 14 alle 20 saranno raccolte le iscrizioni per la Fiaccolata. A partire dalle 21 nel tendone CRI, serata di benvenuto e apertura della manifestazione con intrattenimento musicale.

Sabato 25 giugno, presso l’area CRI dalle 11 alle 13 si svolgerà il Workshop “Mettersi in gioco in prima persona. Anno Europeo e Internazionale del Volontariato”. L’incontro, moderato da Giovanni Floris, vedrà la partecipazione tra gli altri del Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, di Maria Guidotti, Presidente Istituto Italiano Donazione, la quale farà un’analisi descrittiva del volontariato in Italia,

di Francesco Galtieri, Portfolio Manger per United Nations Volunteers di Bonn, che interverrà sul futuro del volontariato e la Rete.

Dalle 9 alle 17 sarà aperta ai visitatori la mostra fotografica “L’impegno di Croce Rossa Italiana nell’emergenza Nord Africa”, durante la quale sarà possibile vedere anche video relativi alle numerosissime attività che da mesi la Croce Rossa Italiana porta avanti, con centinaia di operatori e di mezzi, a favore dei migranti su tutto il territorio nazionale e in Tunisia.

Nel pomeriggio, alle ore 15, saranno presentati il nuovo allestimento multimediale del Museo, il libro “Croce Rossa – La scintilla di un’idea mondiale, di Zanotti Editore, il nuovo allestimento multimediale della “Sala Gulbibi”, tutti elementi di novità che aggiungono valore al Museo: le immagini in movimento, accompagnate da un sottofondo musicale, danno vita a un coinvolgimento interattivo capace di aprire significativi momenti di riflessione critica. Un apparato visivo ed esplicativo bilingue illustrerà nascita e sviluppo della Croce Rossa mettendo in luce gli aspetti storico-culturali più importanti.

Per tutta la giornata di sabato, dalle 9 alle 16, saranno raccolte ancora le iscrizioni alla Fiaccolata. Alle ore 18 a piazza Castello a Solferino è previsto il ritrovo dei partecipanti alla XVIII edizione della Fiaccolata, la suggestiva processione che, con partenza alle 20, simbolicamente ripercorrerà il tragitto dei soccorritori che trasportarono i feriti da Solferino a Castiglione delle Stiviere.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteCanto d’inizio e Raffaella Aprile
Articolo successivoMelTrio ovvero Lutte Berg, protagonisti alla Casa del Jazz