Il Santuario di Montevergine apre le porte a DonatoriNati Polizia di Stato

Il Santuario di Montevergine ha aperto le porte questa mattina all’Associazione Donatorinati per una raccolta straordinaria di sangue. Un’autoemoteca della Fratres, con personale medico ha accolto i donatori di sangue. Un evento singolare nato dalla sensibilità del Rev. Abate di Montevergine e Assisi Riccardo Luca Guariglia e dal Presidente Nazionale DonatoriNati Claudio Saltari.

Citando il vangelo di Matteo (Mt 10,8), “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” ed in linea con L’ Esserci Sempre della Polizia di Stato l’iniziativa entra nella storia e nel cuore di cittadini e Istituzioni. “Credere nel volontariato è il lievito dell’azione umana e la comunità benedettina incoraggia tutte le associazioni di volontariato che si occupano di trasporto e soccorso dei pazienti, quelle che provvedono alle donazioni di sangue, di organi, di prevenzione. Il Santuario di Mamma Schiavona è aperto a tutti.”- afferma l’Abate di Montevergine e Assisi Guariglia.

” In linea con l ‘ “Esserci Sempre” della Polizia di Stato, i DonatoriNati sono fieri di essere accanto ai cittadini e di essere vicini ad una Chiesa che ci insegna a coltivare la gratitudine per chi fa del Buon Samaritano una regola di vita ” – afferma il Presidente Nazionale DonatoriNati Claudio Saltari. Il complesso monastico Mariano ospita il quadro della Madonna di Montevergine venerato ogni anno da un milione e mezzo di pellegrini. L’ Abbazia costruita nel 1124, da San Guglielmo, nel tempo è diventata meta di turisti e pellegrini per le opere d ‘ arte ospitate, per il Museo e la Biblioteca.

Durante la Seconda Guerra Mondiale dal 1939 al 1946 ha ospitato segretamente la Sacra Sindone di Torino per proteggerla dai bombardamenti. Storia, tradizione e valori che si intrecciano con numerose iniziative culturali e di volontariato. Alle 8.30 di domani 7 ottobre e’ prevista una corsa straordinaria della Funicolare di Mercogliano per quanti vorranno raggiungere il Santuario e donare il sangue.

Avellino, 7 ottobre 2022

Articolo precedente“Il Gentiluomo”, il nuovo libro del giornalista e scrittore Andrea Perego
Articolo successivoLa Polizia di Stato partecipa all’iniziativa Tennis and friends- sport e salute