Il reggae di Ziggy Marley in esclusiva italiana

Il reggae di Ziggy Marley in esclusiva italiana – Venerdì 26 agosto la Festa dell’Unità di Bologna, al Parco Nord, darà spazio al grande reggae con il concerto di Ziggy Marley.

 

All’Estragon Summerfestival arriva infatti per la sua unica data italiana il primogenito e forse più talentuoso dei figli del leggendario Bob Marley.
Ziggy è un artista a tutto tondo, plurivincitore (5 volte) dei Reggae Grammy Award. Ha all’attivo diversi album (il primo a 17 anni, edito nel 1985) e collaborazioni eccellenti e il suo ritorno in Italia (dopo 4 anni) è una benedizione per i reggae lovers.

 

Il 26 agosto a Bologna presenterà al pubblico italiano il nuovo disco “Wild and Free”, continuazione naturale dell’evoluzione del cantante che, in anni di carriera, ha onorato il padre Bob prima dando prova della sua aura artistica con una voce inconfondibile, poi lavorando con il team Melody Makers negli anni ’90. Infine, dal 2003, con una carriera solista che lo ha portato a essere riconosciuto in tutto il mondo come l’erede artistico (insieme al fratello Damian) del padre Bob. Inoltre, nel 2009, ha dato vita a un album reggae per bambini “Family time” e si è cimentato anche come doppiatore – insieme all’amico Shaggy – nel film Shark Tale.
Oggi Ziggy ritorna – accompagnato da un fumetto da lui stesso disegnato, che vede protagonista il super eroe pro legalizzazione Marijuanaman, giunto sulla Terra per salvare le coltivazioni di marijuana minacciate da un’industria farmaceutica – con un disco dai chiari intenti: ”Rappresenta la mia filosofia di vita, la mia voglia di incitare le persone a ricercare il cambiamento e la libertà prima di tutto dentro di sé. “Wild And Free”  incoraggia proprio a fare questo. Nella storia del mondo ci sono state molte rivoluzioni violente, ma quella che voglio io deve essere pacifica e soprattutto nascere dentro di noi”

 

Il ritorno ad album ufficiali è avvenuto poche settimane fa, con l’uscita di “Wild and free” per la mitica label fondata dal padre, la Tuff Gong, la mecca per tutti gli appassionati di Reggae.

 

L’album è disponibile dal 14 giugno; all’interno interessanti featuring con Dan Wos e la collaborazione di Darryll Johnson, il bassista dei Rolling Stones, oltre che Linda Perry (4 Non Blondes) autrice del singolo, in rotazione su Radio Rai 2, Capital e Radio Popolare Network, dal titolo che è una vera dichiarazione di intenti: “Changes”.

 

Il concerto di Ziggy Marley al’Estragon di Parco Nord, all’interno della Festa dell’Unità di Bologna, avrà inizio alle ore 22.30.

 

I biglietti, dal costo di 25 euro, saranno in vendita alle casse a partire dalle ore 21.
Info: www.hubmusicfactory.com / www.ziggymarley.com / www.tuffgongworldwide.com / www.estragon.it
AL termine del concerto, dalle ore 24.30, la Reggae Night proseguirà in pista con le selezioni dei DJ’s Pier Tosi e Vittorio (ingresso gratuito).

 

Ma ci saranno anche tanti altri appuntamenti gratuiti ad allietare venerdì 26 agosto i visitatori della Festa.
Alle ore 20.30, nello spazio Luna Nuova delle donne democratiche, è in programma lo spettacolo, per la regia di Francesca Calderara,“Isadora. Poesie in movimento” di Daria Mascellani,  interpretato da Margherita Ferioli.
Alle ore 21 in Piazza Gianni Rodari i più piccoli troveranno la compagnia “Granteatrino” di Bari con lo spettacolo “Il Mago Zurlone”, mentre i grandi potranno ballare in Piazza dell’Ulivo sulle note dell’Orchestra Gian Carlo Band.

 

Alle ore 23, infine,  il Linea 2857 Cafè darà spazio a cover e sperimentazioni con Various Thing.
Per info sugli spettacoli della Festa: www.festaunita.pdbologna.org

Articolo precedenteLive! L’arte incontra il Rock…ed anche il cinema. Stage on tour, gratuito, con Giovanni Veronesi
Articolo successivoCetraro Jazz, protagonista il Balkanica Quartet con Achille Succi e la mostra Black&white di Antonio Armentano