Cetraro Jazz, protagonista il Balkanica Quartet con Achille Succi e la mostra Black&white di Antonio Armentano

Cetraro Jazz, protagonista il Balkanica Quartet con Achille Succi e la mostra Black&white di Antonio Armentano –  Dopo la scoppiettante inaugurazione a cura del quartetto di Daniela D’Ercole con ospite il prodigioso pianista americano Joel Holmes e la serata all’insegna dell’incontro della musica di Marco Tamburini con il teatro di Leonardo Gambardella dedicata all’indimenticabile Chet Baker, la quarta edizione del “Cetraro Jazz”, evento fortemente voluto dal Sindaco Giuseppe Aieta e dall’Assessore alla Cultura Fabio Angilica realizzato con il supporto del Grand Hotel San Michele e inserito nell’importante circuito culturale del Peperoncino Jazz Festival 2011, chiuderà i battenti domani (giovedì 25 agosto) nel segno del miglior jazz italiano con un’altra produzione originale realizzata in stretta collaborazione con l’etichetta Picanto Records.

 

Nell’ultima delle quattro serate del Peperoncino Jazz Festival 2011 realizzate in collaborazione con il Cetraro Jazz (inaugurato lo scorso 8 agosto nel magico scenario del Porto Turistico con il concerto-evento del duo formato da Enrico Rava e Danilo Rea), lo splendido Giardino di Palazzo Del Trono, storico edificio in cui ha sede il Municipio della cittadina tirrenica, sarà teatro della prima assoluta di una delle produzioni originali del decennale del festival musicale più piccante d’Italia: “Balkanica”, espressamente commissionata dal direttore artistico Sergio Gimigliano al talentuoso pianista Danilo Blaiotta.

 

Cresciuto come pianista classico e formatosi con il M° C. Nicora nel varesotto, Danilo Blaiotta si diploma al conservatorio di Cosenza con il massimo dei voti seguito dal M° G. Maiorca e fin dalla giovane età è vincitore di svariati concorsi nazionali ed internazionali.

Pur dedicandosi al pianismo classico (allievo, tra gli altri, di A. Ciccolini ed A. Lucchesini), il suo sguardo a 360 gradi lo porta negli ultimi anni a sperimentare le sonorità jazz sia in Piano Solo che in trio e in quartetto.

 

E proprio in quartetto, affiancato dal solido contrabbassista Sasà Calabrese e dal fantasioso batterista Fabrizio La Fauci, con un ospite d’eccezione come Achille Succi (unanimemente considerato uno dei migliori altoisti e clarinettisti bassi del panorama jazzistico europeo, che vanta collaborazioni con Dave Liebman, George Russell, Kenny Wheeler, Steve Coleman, Ernst Reijseger, Carla Bley, Louis Sclavis e, in ambito pop, con Vinicio Capossela) presenterà il progetto “Balkanica”, nato dall’incontro tra le radici arbereshe del giovane musicista calabrese con il suo spassionato amore per la musica afroamericana.

 

Al termine della serata, nel corso della quale verranno interpretati in chiave jazz i pezzi più rappresentativi della musica tradizionale balcanica, come nella migliore tradizione del Peperoncino Jazz Festival (evento organizzato dall’Associazione culturale Pìcanto con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria – Fondi Europei POR CALABRIA FESR 2007/2013 Asse V Linea di intervento 5.2.3.1. – della Provincia di Cosenza, degli enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di ben 30 amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e con l’Alto Patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia), verrà dato spazio all’enogastronomia calabrese – con la degustazione dei migliori vini della regione selezionati dalla F.I.S.A.R. di Cosenza per la Boutique Calabria Wines.

 

Si segnala, infine, che anche domani, così come nelle due precedenti serate, sarà visitabile gratuitamente la mostra fotografica a tema allestita al pian terreno dell’imponente Palazzo Del Trono a cura del fotografo ufficiale del Peperoncino Jazz Festival Antonio Armentano.

 

La mostra, dal titolo “Black & White”, si compone di una cinquantina di scatti (esposti a rotazione in gruppi da 15) realizzati dal 2009 ad oggi nel corso del festival – con immagini di artisti quali Eddie Gomez, Al Foster, Mark Turner, Greg Hutchinson, Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluca Petrella, Stefano Bollani e tanti altri – ed è stata itinerante e allestita nelle varie location di svolgimento dell’evento nel territorio provinciale.

 

Dopo questa intensa “tre giorni” nel centro storico di Cetraro, il Peperoncino Jazz Festival proseguirà venerdì 26 agosto con un’altra produzione originale (“90 Secondi all’Inferno”), in programma presso il teatro all’aperto de Il Borgo dei Piani de La Bruca e realizzato in collaborazione con la rassegna “E come Eventi”, mentre martedì 30 agosto sarà la volta del quintetto del crooner Nick The Nightfly presso il prestigioso locale Il Clubbino di San Nicola Arcella.

 

 

 

Informazioni per il pubblico:

ASSOCIAZIONE CULTURALE PICANTO

E-mail: ass.picanto@libero.it

Web: www.peperoncinojazzfestival.com

Articolo precedenteIl reggae di Ziggy Marley in esclusiva italiana
Articolo successivoAppuntamento con musica, balli e canti a Umbria Folk festival