“Il Futuro è donna”: Eleonora Daniele in Senato con la presidente Casellati. Un pensiero alla pace nel mondo

Le donne, innanzitutto. La difesa dei loro diritti e tante storie. Il “Futuro è #Donna” prende il via inaugurando il ventesimo appuntamento di Senato e Cultura, la rassegna voluto dalla presidente Casellati in collaborazione con Rai1 Cultura. Che ha detto: “Dedichiamo l’incontro all’Ucraina”

Un pomeriggio che, trasmesso in diretta su Rai1, ha visto la presenza di molte donne della tv: da Eleonora Daniele – che ha condotto l’evento attesissimo – a Monica Maggioni (direttrice del Tg1, impegnata in questi giorni nelle edizioni straordinarie). Tante le testimonianze di donne impegnate in diversi ambiti della cultura, dell’arte e delle professioni. L’incontro arriva alla vigilia dell’8 marzo, una data molto importante, per fare il punto sul rapporto tra donne e futuro

Nell’emiciclo di Palazzo Madama un pomeriggio di riflessioni e arte: si sono esibite la cantautrice Annalisa, l’attrice Francesca Reggiani, la pianista Gloria Campaner. Dopo le testimonianze della ricercatrice del CNR Marina Cretich e dell’imprenditrice Elena Pedrazzini, le attrici Margherita Mazzucco e Anna Rita Vitolo hanno ripercorso la storia di emancipazione e di riscatto raccontata nella fiction RAI “L’amica geniale”.

Nel corso del pomeriggio sono arrivate anche tre grandi giornaliste: Monica Maggioni, Mariarita Grieco e Giovanna Botteri che hanno raccontato la loro storia. Alla fine, prima dei saluti, la coreografia delle “Farfalle” con le giovani atlete della nazionale azzurra di ginnastica ritmica. Ma anche un omaggio alla pace con la celebre canzone “Imagine” di John Lennon, un brano senza tempo, eseguito da Annalisa e dalla pianista Gloria Campaner. Quelle parole, attuali più che mai, ci fanno pensare a quello che sta accadendo a due passi dalla nostra Europa, in Ucraina che è stata invasa dalla Russia. Dieci giorni di terribile guerra con la distruzione di città e la morte di migliaia di civili.

Articolo precedenteNella mente di un superficiale, il libro di Generoso di Biase. La presentazione a Milano
Articolo successivoZÊNA (il viaggio dell’emigrante) in prima assoluta al Teatro Carlo Felice di Genova