Il battito del Rapbossa: come ‘Energia’ dei Nitidi muove i corpi e le anime

Nitidi é un gruppo musicale multietnico unico nel suo genere perché ogni componente é diverso e rappresenta generi musicali differenti. Lenny è un batterista e cantautore tedesco, amante della musica hip hop e funk. Ilja é nato in Unione Sovietica ma vanta origini Siberiane (nel lontano Lago Baikal) ed è appassionato del flamenco e la bossa nova, Tiziano Tarantino (Naizy) é amante di Soul e Rnb, mentre Gaetano Iorio (Tutua) di Rap e musica classica napoletana.
L’incontro tra di loro genera una musica che vuole parlare di positività, di gioia di vivere, ma anche di libertà di espressione. Il gruppo ha background diversi, essendo originari di luoghi lontani tra loro come la Germania, la Russia e Napoli, e parla della diversità come una caratteristica positiva di ognuno di loro.
Il gruppo è nato da un incontro casuale tra le strade di Bologna dopo il primo lockdown, ma si è subito creata sintonia tra di loro. Hanno trovato un’atmosfera perfetta nel suonare insieme. Non c’è stato bisogno di lavorare troppo per creare le canzoni. Motivi e melodie sono nati in maniera spontanea e armonica, proprio come si è formato il gruppo. In poche settimane hanno scritto il loro primo album e sono andati in studio per registrarlo. Hanno partecipato alle Audition di X Factor 2022 e alla 35^ edizione di Sanremo Rock e Trend. Nel 2022, Ilja e Lenny sono andati via da Bologna, ma il gruppo è rimasto forte. Creano nuove canzoni e riescono a pianificare nuovi concerti e pubblicazioni di singoli. Sono forti, divertenti e unici perché hanno la carica dentro, vogliono farsi conoscere e creare la propria musica.
Inutile dire che due napoletani, un russo e un tedesco non sono i protagonisti di una barzelletta ma di una band che ha creato un genere musicale unico e di ispirazione per le generazioni di oggi e di domani.

Come è iniziata la vostra avventura nel mondo della musica?
La nostra avventura è iniziata 4 anni fa circa
In via del baraccano a Bologna, eravamo tutti fuori a goderci la libertà che il covid ci aveva tolto, ad un certo punto qualche suono di chitarra da lontano cattura la nostra attenzione, raggiungiamo questi ragazzi che suonavano e cantavano senza fermarsi al che subentriamo noi al volo improvvisando qualche strofa sulle loro ritmiche e sui loro sound, che ha creato subito un connubio magico, originale e autentico.
Ci ha uniti subito quella serata e da quel momento non abbiamo più smesso di esprimerci, in quel modo, facendo sempre meglio, è stato davvero magico per noi.

C’è stato un momento decisivo in cui avete detto “questa è la nostra strada”?
Lo abbiamo capito subito, quasi istantaneamente, al primo incontro raccontato precedentemente, vogliamo fare tanta bella musica per tutti.
Ci aiuta e crediamo che aiuti tutti a stare meglio.

Come avete superato le sfide che avete incontrato e cosa avete imparato da esse?
Tutte le sfide che abbiamo affrontato ce le siamo andate a prendere, abbiamo sfidato il mondo, tutto da soli senza una grandissima squadra, siamo sempre stati solo noi la squadra e per questo motivo ci siamo aiutati l’uno con l’altro sempre e siamo diventati una famiglia, poi i problemi, le sfide sono la parte fondamentale e più importante in ogni percorso artistico.
Ma per fortuna ora abbiamo una grande squadra e tante persone vicino che ci aiutano e ci credono come noi.

Come avete visto evolversi il vostro stile musicale e artistico nel corso degli anni?
Lo abbiamo visto nei live nel corso degli anni principalmente e anche riascoltandoci riusciamo a percepire e sentire ad oggi sicuramente un miglioramento.
E continueremo a migliorare.

C’è un messaggio che sperate di trasmettere attraverso il vostro nuovo singolo?
Si il messaggio che vogliamo trasmettere è quello di essere e sentirsi davvero liberi di emanare energia, sciogliersi ballare come ti pare e alleggerire l’animo, unendoti alle persone e creare quel concetto di unione pura fra la musica e l’essere umano, trasformandola in un’unica energia vibrante

Avete intenzione di esplorare nuovi generi musicali nei vostri prossimi singoli?
Questo lo scoprirete da soli seguendoci su tutte le piattaforme, noi vi promettiamo tanta bella musica e tante goodvibes.

Articolo precedente“Sensi”. La poesia che esprime emozioni. Per Mihaela una passione che ardeva da sempre
Articolo successivoQuerciamatta per la prima volta a Vinitaly 2024