I Balkan Beat Box sul palco del BOtanique 4.0 di Bologna

I Balkan Beat Box sul palco del BOtanique 4.0 di Bologna – Mercoledì 17 luglio il palco del BOtanique 4.0, nei giardini di via Filippo Re a Bologna, accoglie i Balkan Beat Box, il trio gipsy punk formato da Ori Kaplan (sax e voce), Tamir Muskat (batteria, laptop e voce) e Tomer Yosef (voce/MC, percussioni, tastiere e campionatore).

 

I Balkan Beat Box sono emersi dalla scena musicale underground newyorkese nel 2005 con il loro primo ed omonimo album, in cui hanno presentato per la prima volta al mondo il loro scoppiettante mashup di sonorità multikulti.

Fondata da Ori Kaplan (ex Gogol Bordello) e Tamir Muskat (ex Firewater), due musicisti nati in Israele, la band si è rapidamente imposta nel circuito dei locali per le sue performance dal vivo debordanti di energia. Al nucleo iniziale dei BBB si è ben presto unito Tomer Yosef, già collaboratore della formazione, che oggi è il suo scatenatissimo frontman.

Insieme, il trio ha creato un sound completamente nuovo, miscelando in parti uguali la tradizione balcanico-mediterranea, l’intensità del punk, la raffinatezza dell’elettronica, la disciplina del jazz e la spavalderia dell’hip-hop. Una combinazione esplosiva che ha trovato sfogo negli album BALKAN BEAT BOX del 2005, NU-MED del 2007 e BLUE EYED BLACK BOY del 2010, registrato tra Belgrado, Vienna e Tel Aviv, che ha portato il trio in trasferta nei luoghi di origine del loro sound “neo-mediterraneo“, alla ricerca di nuove ispirazioni e collaborazioni con cui nutrire la loro esplosiva miscela musicale.

A marzo 2012 è uscito con etichetta Crammed il nuovo album, GIVE, un progetto ispirato dai movimenti di protesta dello scorso anno nel mondo: la Primavera araba, Occupy Wall St. e le proteste sociali in Israele.

GIVE è una fusione di testi politicamente impegnati, miscelati con un uso creativo del ritmo e della musica. Cattura lo spirito rabbioso del 21° secolo e offre sostegno e speranza ai vari movimenti e rivoluzioni in atto nel mondo attraverso il linguaggio della musica.

http://balkanbeatbox.com/

 

Il concerto dei Balkan Beat Box avrà inizio alle ore 21,30.

I cancelli del giardino, gli stand e i punti ristoro apriranno alle ore 19.

Al termine del live, dalle ore 23.30 circa, la serata proseguirà con le selezioni musicali di Dj Pravda.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: www.botanique.it e www.estragon.it

 

BOtanique 4.0 fa parte del cartellone di bè-bolognaestate, la rassegna estiva del Comune di Bologna.

Articolo precedentePersiana Jonses, lo ska rovente che arriva dal Piemonte al BOtanique 4.0 per una notte al ritmo di musica
Articolo successivoJenny B sbarca al Peperoncino Jazz Festival per una serata di Blues nel cuore di Morano