Ho deciso che, l’ultimo brano del cantautore classe ’99 Ethan

Ho Deciso Che’’ è il nuovo singolo del cantautore classe ’99 Luca Diurno, in arte Ethan.

Caratterizzato da marcate sfumature autobiografiche, con questo brano l’artista regala un importante pezzo di sé all’ascoltatore.

“‘Ho Deciso Che’ nasce in un momento particolare, un momento dove ho accettato che, nella vita, (purtroppo) non sono apprezzato da tante persone; tanti mi hanno messo all’angolo, deriso, hanno cercato di affondarmi e, con me, il mio talento e la mia passione.”

Da questa presa di coscienza, vera e propria autoanalisi, dunque, “Ho Deciso Che’’ viene alla luce come un fiume in piena; “le parole andavano da sole sul foglio – racconta l’artista – ed io mi sono sentito libero, libero per davvero”.

Il titolo riassume totalmente il percorso di importante decisioni, intrapreso da Luca, alla ricerca della vera natura di sé, libero da pregiudizi, da costrizioni e con la voglia di esprimersi in tutta la sua semplicità.

Si capisce, in questo pezzo, quanto le mie diverse anime e personalità vogliano arrivare ad un compromesso, vogliano capirsi e cercare di giungere tutte allo stesso obiettivo senza spiccare una sopra l’altra. Io sono arrivato alla consapevolezza ed ‘ho deciso che’ porterò rispetto a tutti i miei modi di essere, il mio livello umano, nelle mie sfaccettature ed anche nei miei momenti bui, la mia parte pulita, onesta ed un po’ (perché no?!) infantile, oltre la mia parte artistica.”

Nel videoclip, curato egregiamente da Valentina Gualtieri, un escalation dei personaggi, l’esagerazione iniziale, quasi caricaturale, la confusione per poi arrivare proprio al ‘’compromesso’’ raccontato dall’artista, raggiungimento dell’equilibrio.

Crediti

Artista: Ethan

Prod. Mix e Master: Lorenzo Luciani Video & Photo Maker: Valentina Gualtieri

Biografia

Ethan nome d’arte di Luca Diurno, è un cantautore nato a Sanremo il 28/02/1999.

Da sempre appassionato al mondo della musica, ci si avvicina fin da tenera età, ammaliato dai capolavori dei grandi del panorama musicale italiano.

Quando tornavo dalle scuole elementari a casa, i miei erano a lavoro; io prendevo le loro musicassette e cd dei loro tempi, di Mina, Battisti, Celentano, Tenco e altri, e ci cantavo sopra imparando tutte le parole a memoria.”

Nonostante la timidezza iniziale ed incoraggiato dal padre che si rende conto delle sue doti, inizia ad esibirsi, tra feste di famiglia e serate karaoke, all’età di 7/8 anni. Quei primi momenti di reale messa in scena del suo talento e della sua passione, fanno capire al piccolo Luca, che la musica è il suo habitat naturale.

Già da lì mi resi conto che l’unica cosa che mi faceva stare bene era la musica.”

Da quel momento, il suo percorso va avanti spedito, inglobando influenze di tanti importanti artisti del panorama musicale italiano (come De Andrè) ed internazionale (Amy Winehouse).

Dopo i primi brani inediti, ed un percorso che andava districandosi all’interno di settaggi più stringenti e seriosi, Luca decide di prendersi un periodo di pausa, con l’obbiettivo di ritrovare la spinta decisiva per dare il via definitivo al suo progetto artistico, e lavorando come animatore e cantante nei villaggi turistici.

A circa 15/16 anni, ho iniziato ad approcciarmi alla musica in maniera leggermente più professionale, collaborando con una piccola etichetta, e facendo iniziare ad uscire i miei primi brani. Lì mi resi conto che però, quel fuoco e quella passione si stavano spegnendo, e grazie anche al mio carattere non proprio facile, mi fermai per circa due anni, a cercare di ritrovarmi, di conoscermi, e cercando di buttare su carta e in musica ciò che veramente ero io, ciò che realmente avevo dentro, senza quella voglia di piacere a tutti i costi, classico per un un ragazzo di 16 anni.”

Momento di riavvicinamento definitivo al mondo della scrittura, si consuma durante il periodo pandemico, grazie anche alla nascita della collaborazione dell’artista classe ’99 ed il producer milanese Lorenzo Luciani, che si concretizza nel brano “Quello Che Tu”.

Durante la pandemia, dove la voglia di tornare a scrivere qualcosa di mio era alle stelle, conosco tramite Instagram Lorenzo Luciani, music producer milanese, che imbattutosi nel mio profilo Instagram, mi propose una collaborazione, dalla quale nacque quella che io reputo la mia rinascita, ovvero il singolo ‘Quello Che Tu’.”

Ottimo il riscontro per il brano dal momento dell’uscita (7 maggio 2021) con il seguito dell’artista che, nel corso di questi mesi, è andato sempre più crescendo.

Ho Deciso Che’’ è un nuovo passo di questo suo nuovo percorso, che tante altre importanti tappe riserverà nel futuro, a breve e lungo termine.