Francesco Macio Srasvatrio ed i suoi ritmi a La Saletta di Frosinone

Francesco Macio Srasvatrio ed i suoi ritmi a La Saletta di Frosinone – Venerdì 14 Dicembre 2012 ore 21:30 appuntamento a La Saletta di Frosinone con Francesco Macio Srasvatrio

 

“Lo spirito di una comune universalità della musica…fondendo al jazz momenti più funk, atmosfere puramente etniche ed altre di natura rock, preservando una affinità con la musica di tradizione indiana.”                                                                                       

 

Questo progetto nasce dall’esigenza di Francesco Mascio di esprimere se stesso mediante la propria voce sonora, affinata nel tempo attraverso le molteplici esperienze musicali alle quali il chitarrista si è sempre relazionato, svincolandosi ogni volta da eventuali pregiudizi stilistici. Nel corso degli anni ha infatti attraversato regioni musicali differenti sempre con lo spirito di una comune universalità della musica, che l’artista tende a sottolineare soprattutto nelle sue ultime composizioni fondendo al jazz momenti più funk atmosfere puramente etniche ed altre di natura rock, preservando un affinità con la musica di tradizione indiana. Proprio a quest’ultima si ispira il suo nuovo progetto FRANCESCO MASCIO SARASVĀ TRIO, dove oltre alla sua Chitarra e all’utilizzo della Loop si avvale di ottimi musicisti: Francesco Desiato ai Flauti e Stefano Costanzo alla Batteria, a cui si somma la voce graffiante del Trombone di Alessandro Tedesco. Formazione bass-less che vede nel suo organico l’insolito accostamento di due strumenti contrapposti e complementari come il Flauto e il Trombone, dove i momenti acustici si alternano ad altri più elettronici senza mai temere di sfociare in ambiti sperimentali e rispettando le dinamiche necessarie per una multidimensionalità musicale. Il repertorio é costituito da composizioni originali in parte ispirate dai viaggi che il musicista compie in India tra cui “GANGA’S SPIRIT” e “CURRY & POLLUTION”

 

La Saletta centro delle Arti nasce sulla scia di quello che è stato lo spazio culturale e il punto di ritrovo di artisti e letterati negli anni 60/80 a Frosinone: la Galleria La Saletta. Prende vita proprio nei pressi della storica sede, allora costituita da un piccolo locale munito di soppalco, pensato, voluto e gestito dal pittore Ettore Gualdini, che accolse innumerevoli mostre personali e collettive di autori di indiscussa fama sino al 1986, riscuotendo un lusinghiero successo di critica e di pubblico. La Saletta centro delle Arti oggi ha l’obiettivo di raccoglierne la testimonianza per promuovere la crescita culturale e sociale del territorio e per valorizzare, attraverso la conoscenza e la tutela, il Patrimonio Storico – Artistico – Monumentale. Tra i nomi annunciati nel mese di Dicembre figurano: Cristiano Stocchetti, Francesco Mascio, Stefano Costanzo, Antonio Imparato, Elio Coppola e numerose altre formazioni. Il programma completo è visibile sulla pagina facebook de La Saletta e dell’Associazione “Jazz e Libertà”.

 

La programmazione prevede concerti ogni Venerdì con inizio alle ore 21:30 .

 

INGRESSO CON TESSERA – Gradita la PRENOTAZIONE.

La Saletta Centro delle Arti
Via Giacomo Matteotti, 2 – 03100 Frosinone (FR)
uscita autostrada A1: Frosinone
Tel: 3772464728
email: info@lasaletta.net
web: http://www.lasaletta.net/

Associazione culturale ” Jazz e Libertà”

e-mail: jazzeliberta@gmail.com Twitter: www.twitter.com/JazzeLiberta

Per seguirci su Facebook:  www.facebook.com/jazze.liberta

Direttore artistico: Francesco Mascio

 

Articolo precedenteParole sotto lo schermo, al via la terza edizione al Teatro Bertolt Brecht di Formia
Articolo successivoLes Follies Burlesqu al Teatro Parioli di Roma