Fiori di Bach per animali con Tamara Macelloni

Fiori di Bach per Animali

Da molti anni ormai i Fiori di Bach sono conosciuti anche in Italia e non solo per il benessere delel persone, ma anche degli animali. La cosa importante però è rivolgersi a consulenti esperti o medici veterinari che abbiano fatto un percorso specifico approvato dal Bach Centre. ne parliamo insieme alla Dottoressa Tamara Macelloni docente accreditata che da anni si occupa in Italia della formazione formazione ufficiale.

-In molte famiglie vivono anche animali, anche loro possono trarre beneficio dal loro utilizzo? 

Nel mio lavoro come Consulente di Fiori di Bach considero gli animali come membri della famiglia, facenti parte a tutti gli effetti di un sistema regolato da dinamiche relazionali complesse. Saper inquadrare questi schemi comunicativi e affettivi offre importanti indicazioni per la valutazione di eventuali strategie adattive e disadattive messe in atto da ogni componente. Per questo tipo di lettura mi avvalgo delle conoscenze che derivano dalla mia professione di psicologa e ciò mi fornisce una prospettiva più ampia di comprensione delle possibili cause dei disequilibri.

Lei come consulente ha avuto molti pazienti a quattro zampe, ricorda un caso che le ha dato particolare soddisfazione?

Soddisfazione non mi sembra il termine appropriato. Quando metto le mie conoscenze al servizio di chi ne ha bisogno, più che di soddisfazione, parlerei piuttosto di gratitudine e questo succede ogni volta che qualcuno si rivolge a me per le mie competenze professionali. Con diversi anni di attività alle spalle, ho maturato una certa comprensione degli aspetti di forza e dei limiti di questo tipo di approccio e mi pongo con onestà e chiarezza nella relazione con i clienti. Quindi non parlerei tanto di “soddisfazione”, quanto di conferme e di apprezzamento delle capacità di resilienza, forza e coraggio che gli esseri viventi mostrano di fronte alle avversità. La gratitudine è anche dovuta alla fiducia di chi si rivolge a me portandomi nel loro mondo con il coraggio e la voglia di apportare dei cambiamenti positivi. Nel caso di animali d’affezione, mi riferisco anche alla capacità dei loro compagni umani di incontrare i loro bisogno di benessere e di salute e la volontà di instaurare una relazione affettiva più sana possibile.

-In che modo i Fiori possono migliorare la vita nostra e dei nostri amici?

I Fiori di Bach posso essere considerati una risorsa semplice e disponibile per poter raggiungere un proprio benessere psicofisico. Come afferma il Dottor Edward Bach, l’ideatore del Metodo originale, essi possono essere usati come strumenti di prevenzione da utilizzare non appena si presenta un’emozione negativa, ad esempio come paura, rabbia, tristezza, per mantenere il proprio equilibrio psico-fisico, oppure anche in situazioni di malattia, per mantenere e rinforzare le nostre risorse e le nostre abilità di fronteggiamento delle difficoltà. Anche nel fine vita, aiutano a mantenerci in contatto con la nostra consapevolezza e ad avvicinarci alla nostra sfera spirituale. Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che i Rimedi di Bach potranno dimostrarsi utili in una pluralità di momenti e situazioni, sia per umani, sia per gli altri animali che vivono con noi e a cui siamo affezionati.

In che modo si può imparare ad utilizzarli nel modo corretto? Esiste una formazione ufficiale?

Insieme a Cinzia Ciarmatori Medico veterinario,), abbiamo pubblicato un libro che si intitola “Iniziazione ai Fiori di Bach per Animali”, ed. Mediterranee, in cui spieghiamo il Metodo originale dei Fiori di Bach in modo semplice. Altrimenti è possibile accedere ai corsi del Bach Centre che propongo in Italia. Ad esempio, abbiamo pensato, insieme alle colleghe Cinzia Ciarmatori ed Elena Torre ad un corso base, denominato LEVEL 1 ANIMAL, composto da cinque lezioni scritte da completare secondo i propri tempi, il cui materiale di riferimento è formato da libri, dispense e alcune brevi videolezioni on demand sull’utilizzo dei Fiori di Bach secondo il Metodo originale, specifico per animali. Il percorso di studio poi può proseguire poi con altri due livelli più approfonditi e professionalizzanti, disponibili online oppure in aula. Completando la Formazione e superando l’esame finale, si ha la possibilità essere iscritti nel Registro internazionale del Bach Centre Inglese come BFRP, acronico di Bach Foundation Registred Practitioner, che tradotto in italiano indica il Consulente di Fiori di Bach certificato dal Bach Centre UK.

iniziazione-fiori-bach-animali
iniziazione-fiori-bach-animali

Per divenire invece BFRAP, ovvero Consulente esperto in Fiori Bach per animali, occorre frequentare una Formazioni dedicata, sempre approvata dal Bach Centre UK: Progetto Pets & Flower web, in partenza a fine gennaio 2023.

In ogni caso è sempre possibile consultare il CALENDARIO DEI CORSI, che viene sempre aggiornato con regolarità, oppure visitare il sito www.spazioametista.it per maggiori informazioni.

– Aggiungere tutti i riferimenti e link alle pagine e foto e bio aggiornata

-Prossimi corsi

Il prossimo corso in programma per divenire esperti di Fiori di Bach per animali, Progetto Pets & Flower web , si svolgerà online e inizierà a fine gennaio 2023. Questo corso è rivolto a tutti i BFRP, studenti del Metodo originale in possesso dell’attestato Level 2, oppure che conoscano i Rimedi di Bach attraverso lo studio con altre scuole. Per maggiori informazioni potete inviare un’e-mail a Tamara Macelloni.

Chi desidera invece frequentare il corso base LEVEL 1 ANIMAL in forma scritta, può farlo in qualsiasi momento dell’anno e completarlo con i propri tempi.

In ogni caso è sempre possibile consultare il CALENDARIO DEI CORSI, che viene sempre aggiornato con regolarità, oppure visitare il sito www.spazioametista.it per maggiori informazioni.

Dott.ssa Tamara Macelloni BFRP, BFRP

Psicologa, laureata in psicologia clinica dello sviluppo e in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Padova, diversi anni fa mi sono avvicinata ai Fiori di Bach e ad altre discipline bio-naturali per necessità individuali e familiari. Da allora mi sono completamente immersa nello studio e l’applicazione di questi princìpi.

Abito in Toscana e nel mio Centro “Spazio Ametista” a Prato propongo principalmente Consulti psicologi, consulenze di Fiori di Bach per persone e animali secondo il Metodo Originale del dott. Edward Bach e sessioni di Biodinamica craniosacrale, con particolare attenzione ai bambini e ai sistemi famigliari.

Una gran parte della mia attività è dedicata all’insegnamento come docente dei corsi del Bach Centre in Italia per  Level 1Level 2Level 3 della Formazione internazionale del Metodo Originale promosso dal Bach Centre UK e di numerosi corsi BC-ACE (corsi di formazione continua approvati dal Bach Centre UK), incluso il percorso formativo per divenire Consulenti di Fiori di Bach per animali iscritti nel Registro Internazionale. Da qualche anno mi dedico alla formazione di aspiranti docenti certificati dal Bach Centre di Level 1, Level 2 e Level 3 per raggiungere i loro obiettivi attraverso progetti di mentoring personalizzati.

La formazione in ambito bio-naturale inizia con varie discipline naturopatiche, fino alla scoperta del Metodo Originale dei Fiori di Bach e, successivamente, la Biodinamica craniosacrale con specializzazione in pediatria presso ICSB Svizzera. Sono inoltre formata come istruttrice di Mindfulness per adulti e bambini presso la Mindful Schools California.

Ho pubblicato il libro “Iniziazione ai Fiori di Bach per animali”, edizioni Mediterranee insieme a Cinzia Ciarmatori.

Articolo precedenteAl Vinificio il Charity Party pro Mary Poppins
Articolo successivoOnline il video di “Vale” il nuovo singolo inedito di Daniele Gatti