“Festival della Sostenibilità” e “La città in tasca”, ultimi giorni tra auto riciclate, mostre “eco”, musica e laboratori ludici

In programma nei prossimi giorni esposizioni di opere d’arte e design sostenibile, il Grand Prix delle auto riciclate, drammatizzazioni teatrali dedicate ai bambini, rappresentazioni laboratoriali / teatrali con musica di band che hanno sposato la filosofia del recupero e riciclo e workshop per promuovere la cultura della sostenibilità.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il progetto ha ricevuto inoltre un contributo dalla Regione Lazio.

Ultimi giorni per i due grandi appuntamenti di fine estate, “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” e “La città in tasca”. In programma laboratori artistici, esposizioni di opere d’arte e design sostenibile, il Grand Prix delle auto riciclate, drammatizzazioni teatrali dedicate ai bambini, rappresentazioni laboratoriali / teatrali con musica e workshop per promuovere la cultura della sostenibilità.

I FESTIVAL – Il “Festival della sostenibilità”, che ha vinto l’Avviso Pubblico “Estate Romana” per il triennio 2020 – 2021 – 2022 e ha ricevuto un contributo della Regione Lazio, prevede sino al 15 settembre una serie di iniziative all’insegna della sostenibilità, attraverso l’intrattenimento green / educational, la cultura, l’arte, l’artigianato e l’innovazione. L’appuntamento si propone di diffondere, tra i giovani, e ricordare agli adulti, i contenuti del riciclo, il rispetto dell’ambiente e la tutela del pianeta in cui viviamo.

La città in tasca”sino al 12 settembre, è la storica manifestazione, giunta alla sua 26esima edizione, pensata per bambini e ragazzi. E’ in corso presso il Parco degli Scipioni di Roma, tutti i pomeriggi dalle ore 17. L’evento, organizzato da Arciragazzi Comitato di Roma, vedrà ancora protagonisti della manifestazione teatro di figura e di attore, letture, giochi, musica e laboratori.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DE LA CITTA’ IN TASCA – Da non perdere lo spettacolo Burattin Bum Bum” della Compagnia Carmentalia (11 settembre) e le iniziative della libreria Ponteponente e della cooperativa il Semaforo Blu, con novità editoriali e letture animate. Ancora in calendario i laboratori della Città delle Artingioco condotti dalle artiste di Informadarte, che quest’anno presentano “Silent book – libri di immagini”. Inoltre, Cartoni animali dell’Associazione Perfareungioco, in cui bambini e bambine potranno divertirsi a decorare fantasiosi animali di cartapesta.

Un fantastico laboratorio di costruzione LEGO sarà invece condotto da Sofien Douik, mentre la scuola di lingua inglese Kids&Us proporrà giochi propedeutici all’apprendimento della lingua. Tanti giochi di movimento, della tradizione, dama, scacchi, domino, memory, giochi di ingegno e molti altri saranno condotti da animatori di Arciragazzi Lazio. Nel corso della manifestazione saranno avviate azioni di sostegno per i profughi afghani con la raccolta di indumenti e giocattoli nuovi. Il ricavato della vendita del libro “Un mondo in favola” sarà interamente devoluto in favore di questa causa.

IL GEMELLAGGIO TRA “FAI LA DIFFERENZA” E “LA CITTA’ IN TASCA” – La Città in Tasca è gemellata con “Fai la differenza, c’è … il Festival della Sostenibilità” che presenta la Recycled Car Race 2021, l’eco Grand Prix delle automobili a impatto zero. Nel cantiere, ospitato nel Parco degli Scipioni, i bambini hanno potuto costruire i loro veicoli recycled che parteciperanno Domenica 12 settembre alla gara conclusiva per il Trofeo Euroma2 e potranno assistere agli spettacoli presentati dal Festival della Sostenibilità. Fra questi una rappresentazione laboratoriale/teatrale con musica alla scoperta degli strumenti riciclati con cui i Riciclato Circo Musicale eseguono il loro sound. Inoltre sabato 11 settembre alle ore 17.30 uno spettacolo teatrale di attore e pupazzi con l’Associazione Il Clownotto.

GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ PRESSO EUROMA2 – Sino a domenica 12 settembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, si potranno contemplare le opere di Contesteco”, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”, al piano 1 del Centro Commerciale Euroma2, e della mostra fotografica Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio”, con le più belle e rappresentative foto del patrimonio naturale della regione Lazio, al piano zero.

GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ PRESSO PALAZZO BRANCACCIO – Mercoledì 15 settembre alle ore 10.00 incontro/workshop Le Buone Re-Azioni, uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi sviluppo sostenibile e economia circolare, attraverso esperienze, storie e racconti concreti. Seguiranno, tra un’intervista e una testimonianza, stralci del monologo “Mi abbatto e son felice”, di e con Daniele Ronco, Produzione Mulino ad Arte.

A conclusione la consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che hanno partecipato a Contesteco, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web e per la Start Up più creativa e innovativa tra quelle che hanno partecipato al Festival della Sostenibilità – oggi Premio Rinnovabili.it 2021. A presiedere la giuria qualificata di Contesteco Valeria Arnaldi, giornalista, scrittrice e critica d’arte, e Moby Dick, uno degli street artist di riferimento del Pop Surrealismo italiano, da sempre impegnato a difesa dell’ambiente e degli animali.

A conclusione è prevista la visita guidata degli spazi di Palazzo Brancaccio. Il workshop sarà visibile anche sul canale Facebook del Festival della Sostenibilità. Sabato 18 settembre e domenica 19, infine, i tour alla scoperta dell’Eur di Eurienteering con l’Associazione Artefacto, che ad oggi sono già sold out. 

Articolo precedenteVillage Celimontana a Roma, gli ultimi concerti dal 13 al 19 settembre 2021
Articolo successivoCapraniQuiz, conclusa l’edizione dei record!