Festa del libro di Ostia, al via la IX edizione. Mercatino di solidarietà per adottare un bambino del Malawi

Festa del libro di Ostia, al via la IX  edizione. Mercatino di solidarietà per adottare un bambino del Malawi – L’1 e il 2 Dicembre, presso il salone-teatro della Parrocchia di S. Monica a Ostia, si svolgerà la nona edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia. Come sempre migliaia di libri saranno disponibili ad offerta libera per una grande raccolta fondi di solidarietà. Fondi che serviranno per il confezionamento di pacchi viveri natalizi destinati a famiglie e persone bisognose seguite dalla Caritas di S.Monica, ma soprattutto per l’avvio di un’adozione a distanza in Malawi attraverso la mediazione delle Onlus ‘Seconda Linea Missionaria’ e ‘Ostia per l’Africa’.

Quello della Festa del libro – commenta Gianni Maritati, presidente dell’associazione culturale ‘Clemente Riva’, organizzatrice dell’evento – è un appuntamento che di edizione in edizione è sempre più ricco di idee, di volti, di proposte. Questa volta più che mai si rivolgerà ai bambini e ai ragazzi. La Festa, attraverso il tradizionale ‘Mercatino della solidarietà’, metterà a disposizione ad offerta libera tantissimi libri adatti a loro, libri capaci di emozionarli e divertirli, di accompagnarli nella crescita personale e nella scoperta della vita. Sono loro, i bambini e i ragazzi, gli ‘invitati speciali’ alla Festa, perché loro aderiscono spontaneamente ai valori della lettura e della cultura, li vivono con gioia e li ricordano, anzi spesso li insegnano agli adulti smemorati e incartapecoriti nel loro vivere quotidiano”.

Oltre al Mercatino della solidarietà, la nona edizione della Festa sarà caratterizzata da numerose iniziative ed eventi. “La Festa è partecipazione e come tale si offre come un grande contenitore culturale – spiega Maritati – Ospiterà i finalisti del Concorso nazionale ‘Un mare di poesia’, destinato proprio ai bambini e ai ragazzi, come pure quelli del Premio nazionale di letteratura per inediti ‘Massimo Di Somma’, con i rispettivi vincitori delle passate edizioni, Federico Macrì e Monia Iori. Inoltre proporrà la presentazione della Scuola di musica ‘Acqua Rossa’ di Ostia, una mostra collettiva con l’esposizione delle opere di tre importanti artisti, Mario Rosati, Pietro Olivieri e Letizia De Rosa, e un grande incontro su un tema attualissimo, con la partecipazione di firme importanti del mondo culturale, poetico e letterario”.

 

 

Ma soprattutto la Festa sarà ancora una volta un momento di gioia, di dialogo, di scoperta reciproca, di relazione fra le persone, i movimenti e le associazioni del quartiere e non solo. “Sarà un’occasione per vivere il principio della cultura come ascolto e rispetto, libertà e pluralismo, solidarietà e accoglienza. Sarà un modo degno di prepararci al Natale. Anche per questo abbiamo deciso di dedicare un ampio settore del “Mercatino della solidarietà” ai libri gratuiti. Un piccolo gesto per lanciare un grande messaggio sull’importanza della lettura e sulla gratuità dell’amore” conclude il presidente Maritati.

 

 

Programma IX Festa del libro e della lettura di Ostia

SABATO 1 DICEMBRE

 ore 11 – 13.30: Apertura del “Mercatino della solidarietà”. Interventi liberi

 ore 13.30- 15: Pausa

 ore 16: Concorso nazionale “Un mare di poesia”: presentazione del Bando della V edizione e Incontro con i finalisti della IV edizione. Coordinano Michele Gentile (Ass. Clemente Riva) e Raffaella Ravano (Editrice Dpc)

 ore 18: Presentazione della Scuola di Musica “Acqua Rossa” di Ostia con il direttore artistico Ermanno Rosati

 ore 18.30-20: Premio naz. di letteratura “Massimo Di Somma”. Incontro con i finalisti della V edizione e consegna dei Diplomi di partecipazione. Presentazione del romanzo vincitore: “Il faro” di Monia Iori (Il Librario). Coordina Sandro Capodiferro

DOMENICA 2 DICEMBRE

 ore 9: Apertura della seconda giornata

 ore 11: “Natale di crisi, Natale di pace”. Incontro con gli scrittori Cinzia Baldini, Mariateresa Cimino, Marco D’Amico, Alfio Giuffrida, Patrizia Ruscio, Pino Scaccia, Salvatore Spoto, Antonietta Tiberia, Silvano Tognetti, Sandro Torella. Coordina Ruggero Pianigiani

 ore 13 – 15: Pausa

 ore 15 – 19: Incontro sul vescovo Clemente Riva come figura di riferimento per l’Anno della Fede; presentazione della “Festa del libro Online”, del progetto “Culturnauta” e della rivista “Cultura e dintorni”; risultati della campagna “Chi dona un libro, dona un tesoro” promossa dalla Newsletter “Prisma”. Coordina Gianni Maritati

 ore 19: “Libriamo”, brindisi finale offerto dall’Associazione culturale “Clemente Riva”

Durante le due giornate la Festa accoglierà una Mostra con opere degli artisti Mario Rosati, Pietro Olivieri e Letizia De Rosa. Inoltre per la prima volta l’Associazione proporrà all’interno della Festa un ampio settore con libri gratuiti (max 2 a persona).

Articolo precedenteGiorni Scontati lo spettacolo di Antonella Fattori e Daniela Scarlatti in scena al Carcere Maschile di Rebibbia
Articolo successivoBungaro presenta in concerto il suo nuovo cd Il valore del momento