Fabrizio Bosso e Paolo Recchia al Sotto le stelle del Jazz a Villa dei Principi

Fabrizio Bosso e Paolo Recchia al Sotto le stelle del Jazz a Villa dei Principi – Sabato 6 e domenica 7 agosto alle 21.30, Villa dei Principi presenta:”Sotto le stelle del Jazz”, una mini rassegna con la presenza di alcuni dei più importanti musicisti del panorama jazzistico italiano come Fabrizio Bosso e Paolo Recchia.

A dare il via all’appuntamento con il jazz, sabato 6  agosto, il quartetto di Fabrizio BossoFabrizio Bosso è uno tra i migliori trombettisti italiani affermatosi nell’attuale scena jazz a livello nazionale ed internazionale. Dotato di grandissima sensibilità e di una tecnica ineccepibile, si avvale di un linguaggio unico e personale che è il frutto di una grande ricerca stilistica. Passando dalla magia della tradizione all’evocazione del be-bop e l’hard-bop degli anni ’60, arriva all’elaborazione di un suono tutto originale, costituito dalle mille sfumature dove le caratteristiche dominanti sono la forza, la freschezza ed il lirismo. Il dinamismo e la poliedricità di Fabrizio Bosso si concretizzano nell’adesione a numerosi progetti musicali, dal jazz più puro alle contaminazioni con la musica leggera. Con Fabrizio Bosso sul palco di Villa dei Principi: Luca Bulgarelli, al contrabbasso Luca Mannutza, al pianoforte e Lorenzo Tucci, alla batteria, ovvero il “Fabrizio Bosso Quartet”.

Domenica 7 agosto, invece, è il turno del trio di Paolo Recchia che presenterà il suo ultimo lavorodiscvografivo,”Ari’s desire”. In cantiere già dal 2008, l’idea di questo disco, come molti altri dischi del genere, era nata grazie all’esperienza dei live, a piccole gigs, registrazioni e tutte quelle situazioni musicali che un qualsiasi jazzista vive e sperimenta nel corso della propria carriera. Oltretutto, vista l’ottima uscita del precedente, nonché esordio discografico, Introducing Paolo Recchia feat. Dado Moroni, i presupposti per un buon disco c’erano tutti: la solida presenza di Nicola Angelucci (batteria) e di Nicola Muresu (contrabbasso); il tutto suggellato dalla prestigiosa firma di Alex Sipiagin. Legato fedelmente alla tradizione (Coltrane, Rollins, etc.), Paolo Recchia opera da un lato precise e coraggiose scelte stilistiche proponendosi di ripercorrere, con originalità e intelligenza interpretativa, alcuni capolavori del jazz, dall’altro cavalca con estro e sensibilità la sua vena compositiva offrendo brani originali, intimi e ricchi di spunti free.

INFO:

Villa dei Principi:

via Flacca Km 1,00 Fondi (Lt)

Ingresso: Fabrizio Bosso quartet 15 euro

Paolo Recchia trio 8 euro

Abbonamento ai due concerti 20 euro

Articolo precedenteBollino nero per chi si mette in viaggio questo fine settimana
Articolo successivoArrestati coltivatori di marijuana