Extra-comunitaria – diario della prima vera araba, l’ebook della fumettista tunisina Gihen Ben Mahmoud

Extra-comunitaria – diario della prima vera araba, l’ebook della fumettista tunisina Gihen Ben Mahmoud – “EXTRA-COMUNITARIA – DIARIO DELLA PRIMA VERA ARABA” è un romanzo in formato ebook scritto da GIHÈN BEN MAHMOUD, giovane fumettista tunisina residente a Milano. L’ebook, edito da Narcissus e distribuito da Simplicissimus Book Farm s.r.l., è online su www.ultimabooks.it  e nei principali digital store (in vendita al costo di 9,99 euro).

 

“EXTRA-COMUNITARIA – DIARIO DELLA PRIMA VERA ARABA” racconta di Imen Gerbi, giovane tunisina anticonformista e ribelle. Scappata dal suo paese dopo la caduta del regime di Ben Ali, giunge in Italia su un’imbarcazione di fortuna e, arrivata a Milano, si rende conto che il miglior modo per prolungare il suo permesso di soggiorno, concesso per “motivi umanitari”, è di trovarsi un marito italiano prima della scadenza del visto. Il compito della protagonista diventa sempre più difficile e complicato. Imen insegue il suo sogno nonostante incontri innumerevoli difficoltà durante il suo percorso. Il libro costruisce un ponte tra l’Italia e la Tunisia, due paesi e due culture in apparenza diversi, ma in realtà molto simili e uniti, sia storicamente che culturalmente.

 

“La protagonista del romanzoracconta l’autriceè Imen, una donna araba, coraggiosa e passionaria, che giunge in Italia per realizzare i propri sogni e per cercare una sorta di riscatto dalla cultura maschilista del suo paese di provenienza, la Tunisia. Imen cerca la propria realizzazione e l’amore vero, quello con la A maiuscola; ben presto si trova, però, a dover lottare contro una società perbenista e piena di pregiudizi, molto più simile di quanto lei credesse al suo paese di provenienza”.

 

GIHÈN BEN MAHMOUD è un’artista di origine tunisina che vive e lavora a Milano come disegnatrice e interprete. Avvicinatasi al disegno da autodidatta, si iscrive poi alla Scuola d’Arte Applicata di Milano, dove consegue il diploma di illustratrice e fumettista. Lavora, inoltre, come illustratrice di libri per l’infanzia, campagne pubblicitarie, manifesti e articoli di stampa, collaborando con riviste, giornali e blog in Tunisia, Italia e altri paesi. Nel 2008 pubblica il primo volume del fumetto “PASSION ROUGE” dal titolo “La rivincita della fenice”. Nel novembre 2011 si classifica al terzo posto al Concorso di Umorismo Grafico della città di Barakaldo, in Spagna. Nel dicembre 2012 pubblica il secondo volume del progetto “PASSION ROUGE”, intitolato “La terza chiave”.

 

Articolo precedenteCarta: Grazie a noi e all’amministrazione usciamo da un incubo
Articolo successivoLadri di Smart intercettati dal satellite