Energie Popolari: primo Forum Nazionale Arci a Viterbo

Energie Popolari: primo Forum Nazionale Arci a Viterbo – Dal 20 al 23 giugno. Per la città un’occasione per dare uno sguardo alle opportunità offerte dall’universo dell’associazionismo.

 

Un Forum per parlare dei valori e delle opportunità offerte dall’associazionismo, con un sguardo alle nostre città, al mondo e ai problemi che ogni giorni le comunità locali possono affrontare proprio con l’apporto delle associazioni.  È stata presentata questa mattina presso la Sala d’Ercole di Palazzo dei Priori la prima edizione del Forum Nazionale delle associazioni Arci, Energie Popolari, che sarà ospitata da Viterbo dal 20 al 23 giugno e coordinata dal Comitato provinciale dell’Arci di Viterbo. Tra i nomi degli ospiti spiccano quelli del ministro Kyenge e del viceministro Fassina.

“Soprattutto in un momento di crisi come questo – ha spiegato Marco Trulli del comitato provinciale Arci di Viterbo – è importante capire quanto l’associazionismo sia una importante risorsa da promuovere anche per gli enti pubblici. Le associazioni sono un patrimonio del paese perché fungono da aggregatore sociale e culturale. Il forum di questa settimana sarà una occasione importante proprio per evidenziare questi aspetti. L’Arci lavora 365 giorni l’anno sul territorio occupandosi non solo di cultura, ma anche di emergenze sociali, protagonismo giovanile, democrazia e diritti”.

Durante il Forum saranno affrontati tutti i temi che vedono impegnati in Italia oltre 5000 circoli, un vero e proprio patrimonio per il paese. “Quello dell’Arci – ha invece detto il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini – è un esempio di associazionismo che partecipa in modo determinante alla vita collettiva e culturale della città. Un lavoro che la migliora qualitativamente grazie alle sensibilità che l’Arci mette insieme e sa rendere protagoniste. Viterbo ha bisogno di cultura, di una cultura che non limiti la città agli interessi del territorio e che vada oltre. Per questo la presenza e l’attività dell’Arci è fondamentale, come dimostra questo fitto calendario di eventi che oggi presenta. Viterbo ha bisogno dell’Arci per aprirsi, risvegliarsi, includere. Sono un sindaco che viene dall’associazionismo – ha concluso Michelini – e so che un territorio senza relazioni umane non è una comunità”.

Alla conferenza era presente anche il coordinatore nazionale dei Diritti Culturali dell’Arci Carlo Testini “L’Arci – ha dichiarato – ha 1 milione di soci, ciò la rende la principale associazione di promozione sociale del paese, una delle prime in Europa. Abbiamo deciso di raccontare il nostro mondo e lo faremo a Viterbo perché è una città che ha delle forti energie culturali. Viterbo ha fermento e ha una realtà molto attiva. Noi vogliamo portare un messaggio forte, ovvero che le politiche culturali sono vere e proprie politiche di welfare, perché costruiscono legami sociali e promuovono la crescita delle persone e delle comunità”.

La giornata inaugurale del Forum cade proprio nella giornata internazionale del Rifugiato, alla quale l’Arci partecipa da sempre. “Un’occasione per parlare proprio di Diritto di Asilo. Noi da 13 anni – ha detto Alessandra Capo di Arci Solidarietà – collaboriamo con il Comune di Viterbo per accogliere i rifugiati politici facendo un lavoro di integrazione e di reinserimento in società”.

Tra i temi anche le politiche per il protagonismo giovanile, iniziative a sostegno di Palestina e Afghanistan con uno sguardo alla Turchia e incontri per promuovere la difesa del territorio dalle infiltrazioni mafiose. “Difesa del territorio è difesa della democrazia. Con l’Aucs – ha detto Letizia Lucangeli di Aucs, uno dei tanti circoli Arci di Viterbo – progettiamo percorsi formativi per il ripristino della legalità, per la lotta alla cultura mafiosa e ci occupiamo di agricoltura, promuovendo la filiera corta, l’agricoltura biologica e la valorizzazione dei territori. Il Forum sarà una occasione importante per confrontarci e per sostenere questi valori”.

Ogni giornata di lavori sarà conclusa la sera da Estasiarci in Piazza Unità d’Italia. In programma concerti e spettacoli. Si apre il 20 giugno con la musica etno-elettronica di Filastine&Nova. Per il calendario e gli aggiornamenti del Forum consultare la pagina Estasiarci su Facebook.

 

 

 

ENERGIE POPOLARI


Associazionismo e Partecipazione per rispondere alla crisi

 

FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI ARCI VITERBO

da giovedì 20 a domenica 23 giugno 2013

Programma

 

Giovedì 20

Giornata Mondiale del rifugiato

 

Ore 10.00-12.00

Piazza Unità d’Italia

“I Giochi dell’Asilo”

Saranno coinvolte le famiglie dei rifugiati portando i giocattoli dei loro Paesi in piazza invitando la cittadinanza a portare i bambini a giocare insieme

 

Ore 18.00-20.00
SALA REGIA
Presentazione proposta “Per una legge quadro sul diritto d’asilo”

 

Partecipano :

On.Khalid Chaouki

On.Mario Marazziti

Sen.Alessia Petraglia

Sen.Luis Alberto Orellana

Andrea de Bonis, UNHCR

Introduce : Filippo Miraglia

Coordina : Livia Cantore

 

 

Ore 21.30-23.00

Piazza Unità d’Italia

Serata dedicata a Tom Benetollo
Concerto di Filastine

 

Grey Filastine è un artista audiovisivo nato a Los Angeles, di base a Barcellona, e molto spesso nomade.

E’ autore di una musica transnazionale che fa collidere frequenze bassissime e del dubstep con  frequenze altissime dei beat, dei violini, delle voci e dei rumori lo-fi presi dalla strada. Potreste averlo visto all’opera su una zattera che trasporta spazzatura lungo il Mississippi, in un minuscolo party di breakcore a Osaka o di fronte 40mila persone al festival hip hop Boulevards di Casablanca. Dal vivo Filastine fa esplodere il suo groviglio di elettronica, percussioni acustiche e suoni da tutto da tutto il mondo, con l’inseparabile carrello della spesa amplificato, con ritmiche e video sincronizzati, divenuto ormai il suo tratto caratteristico. Dopo l’acclamato debutto con Burn It (2006) sull’etichetta di DJ /rupture, il gradimento di Mary Anne Hobbs e John Peel, e una serie di mixtape pirata e 12” andati a ruba, come il progetto Sonar Calibrado su Tigerbeat6, nel 2009 Filastine pubblica Dirty Bomb, un polveroso soundclash globale di ritmi urbani, che lo ha visto impegnato in un lunghissimo tour tra i cinque continenti.

 

 

Venerdì 21

Giornata della musica

 

Ore 17.30-19.30

Piazza Unità d’Italia

Ludoteca a cura di Arci Solidarietà

 

Ore 18.00-20.00

Cortile del Comune
“Crisi economica, emergenza sociale e diritti di cittadinanza”

Incontro con
– Ministra Cecile Kyenge
– vice Ministro Stefano Fassina
– On. Giulio Marcon
– On. Giorgio Airaudo
introduce Paolo Beni

 

Ore 21.30-23.00

Piazza Unità d’Italia

Concerto di Paolo Benvegnù opening dieciunitàsonanti
A seguire Raevol dj set

 

Paolo Benvegnù, ex Scisma. È un monumento del cantautorato italiano,l alternativo e non solo. Dopo aver squarciato gli anni ’90 si è  reinventato e imposto non solo come interprete di indiscutibile carisma, ma anche come autore di raffinata levatura. Il suo ultimo  lavoro, Herman del 2011, si è guadagnato il secondo posto alla Targa Tenco.

http://www.paolobenvegnu.com

 

 

 

 

Sabato 22
Buone Pratiche Arci

 

Ore 9.30-13.00

Eventi tematici in parallelo

 

SALA PROVINCIA

Seminario conclusivo progetto Giovani in Circolo.

Presentazione risultati del progetto e dibattito:

“Progetti di sviluppo associativo: sintesi virtuosa o ossimoro?”

Partecipano:

Stefano Vitale, Forum nazionale Giovani

Federico Del Giudice, Rete della Conoscenza

Mihai Popescu, Rete degli Studenti

Michele Orezzi, Unione degli Universitari

Ilaria Lani, Cgil-Ufficio politiche giovanili

Lorenzo Zamponi, campagna “Io voglio restare”

Andrea Baranes, Portavoce campagna Sbilanciamoci

 

HOTEL TUSCIA
Buone pratiche sociali – mutualità e solidarietà sociale.
Incontro del Gruppo di lavoro sulla raccolta di firme per le tre leggi di iniziativa popolare su tortura, carceri e droghe, coesione sociale e mutualità, il nostro impegno nei territori.

Le realtà Arci impegnate nei Forum del Terzo Settore.

 

ARCI BIANCOVOLTA
– Buone pratiche di Spazi per la cultura – Esperienze Arci di rigenerazione di spazi urbani – Opportunità, vincoli, prospettive
– Arci 2.0 – dalla gerarchia alla eterarchia? Tesi su un nuovo modello di organizzazione collettiva
GIARDINO DI SAN SISTO

“Difesa del territorio, difesa della democrazia” promosso dal gruppo di lavoro “Ambiente e beni comuni”
Azioni di Guerrilla gardening  (AUCS –Sorti felici, Bando Idee-, Zappata Romana) con aperitivo/pranzo in collaborazione con GAS/fornitori GAS e equo solidale
SALA REGIA

Incontro con Coop e responsabili campi antimafia su legalità democratica e antimafia sociale +

proiezione video realizzati sui campi antimafia (Legalità è resistenza-Colico, a cura di Arci Lecco, Sondrio e circolo La.lo.co.; Le mani libere-a cura di Arci Firenze)

 

SALA GATTI
Presentazione della campagna  di iniziative per la Palestina: “I say Palestina”

Le buone pratiche di solidarietà e di cooperazione con la Palestina e prospettive future: comitati di Bologna, Modena, Firenze, Milano, Collegno, Toscana, Puglia ecc.

Incontro con rappresentanti  della società civile Afgana

Ore 15.00-18.00

Eventi tematici in parallelo

SALA PROVINCIA
Seminario conclusivo progetto Giovani in Circolo.

 

Tavola rotonda1: “Agire il protagonismo giovanile nei territori”.

Partecipano:

Stefano Vitale, Forum nazionale Giovani

Federico Del Giudice, Rete della Conoscenza

Mihai Popescu, Rete degli Studenti

Michele Orezzi, Unione degli Universitari

Ilaria Lani, Cgil-Ufficio politiche giovanili

Claudio Riccio, campagna “Io voglio restare”

+

Tavola rotonda2: “Scenari di programmazione prossimi venturi”.

Sono stati invitati attori istituzionali ed esperti

ARCI BIANCOVOLTA
Presentazione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo “Mediterranea 16” con proiezione di video e incontro con i curatori e i soci Arci della Biennale

SALA REGIA
Riunione gruppo legalità democratica su Discorso sul metodo e campi antimafia
Proiezione A29 corto vincitore del premio Montinaro a cura di Arci Puglia e Ucca con Libera Puglia e Green Light

Ore 15.00-17.00

Giardino di San Sisto

Tavola rotonda “Agricoltura, cooperazione e territori – breve presentazione delle esperienze”

Ore 17.30-19.30

Piazza Unità d’Italia

Ludoteca a cura di Arci Solidarietà

 

Ore 18.00

SALA GATTI

Spettacolo Teatrale Lineamenti_I nuovi volti e confini delle mafie

Uno spettacolo del Teatro delle Condizioni Avverse

di e con Consuelo Cagnati e Andrea Maurizi

luci e audio Valentina Piazza

organizzazione Lidia Di Girolamo, Elisa Maurizi

Lo spettacolo teatrale LineaMenti nasce dall’esigenza di indagare e raccontare come le mafie tradizionali siano cambiate nel corso del tempo, di come si siano trasformate e abbiano cambiato pelle, di come si siano radicate anche nel centro e nel nord della nostra penisola.

I nuovi Boss hanno volti comuni, non più facilmente riconoscibili, nuovi volti in grado di reinvestire il denaro di Cosa nostra, camorra e ‘ndrangheta anche nell’economia legale.

Il richiamo alle linee che durante la seconda guerra mondiale segnarono la vana linea di difesa nazifascista non vuole nel nostro racconto avere solo una connotazione geografica. Vuole essere un richiamo alla responsabilità di ognuno di noi a quella che sempre più appare come una nuova Resistenza all’occupazione delle mafie di nuovi territori; una lotta che non può essere delegata alle sole istituzioni.

Filo conduttore della narrazione saranno le storie e le vite di alcun giornalisti che si sono fatti carico della loro quota di responsabilità e che hanno cercato di  descrivere e tracciare i nuovi lineamenti delle mafie di oggi.

 

A seguire Aperitivo della legalità con Unicoop Tirreno

Ore 21.30-23.00

Piazza Unità d’Italia

Dj set Mancuso brothers
Don Pasta  “Food Sound System”

Food Sound System è il suo progetto multimediale in cui si mescolano cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.

Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie.

Donpasta non cucina mai piatti fuori stagione! Contrario al “fast food” e agli OGM, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce… come pasta e sarde.

E ’ capace di impiegare dieci ore per fare un sugo come si deve. Allora ne approfitta per raccontare storie, mentre zucchine, peperoni, melanzane fondono nell’olio e diffondono in sala odori di soffritto che risvegliano i sensi. Storie di un viaggiatore. Una sorta di road movie in cui sfilano uliveti, strade di notte e mercati rionali. Tuttifrutti culturale, melting pot artistico in una unione di nostalgia, speranza, riflessione, dove la cucina è cultura, profondamente ancorata nella nostra civilizzazione mediterranea.

La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di reggae, jazz e rockNick Drake, Coltrane, Tom Waits, The Clash divenano ingredienti da aggiungere q.b. Quanto basta, a questo viaggio periferico. Dai video altri ingredienti, come veri e propri attori che ci preparano alla tavola. E’ così che il Food Sound System fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore.

www.donpasta.com

 

 

chiusura con

Above the tree and Drum Ensemble du Beat


 Above The Tree è uno dei per­so­nag­gi più sin­go­la­ri e mi­ste­rio­si del nuovo mil­len­nio mu­si­ca­le ita­lia­no, un mu­si­ci­sta che sfug­ge alle de­fi­ni­zio­ni, del quale ri­sul­ta per­si­no com­pli­ca­to de­fi­ni­re le sem­bian­ze fi­si­che.

Un avan­guar­di­sta della spe­ri­men­ta­zio­ne e della mi­sti­fi­ca­zio­ne so­no­ra, che ha sdo­ga­na­to ai gior­ni no­stri i con­cet­ti di lo-fi e room-re­cor­ding, inon­dan­do il mer­ca­to un­der­ground di una fit­tis­si­ma rete di pro­get­ti e col­la­bo­ra­zio­ni in­cro­cia­te, sem­pre tutte ben de­li­nea­te e ca­rat­te­riz­za­te.

Una per­so­na­li­tà mag­ma­ti­ca da sem­pre im­pe­gna­ta in nu­me­ro­si pro­get­ti pa­ral­le­li che si ac­ca­val­la­no e si rin­cor­ro­no, tanto che fare or­di­ne nel­l’in­tri­ca­ta di­sco­gra­fia di que­sto ar­ti­sta è opera ardua, fra M.A.Z.C.A., Gal­li­na, Al:Arm! , ABOVE THE TREE & E-SIDE.

Above The Tree è dal­l’o­ri­gi­ne il pro­get­to so­li­sta di Marco Ber­nac­chia (que­sto il suo nome al­l’a­na­gra­fe di Se­ni­gal­lia), rap­pre­sen­ta lo sfogo per­so­na­le, svin­co­la­to da ine­vi­ta­bi­li co­stri­zio­ni e com­pro­mes­si che qual­sia­si band pre­sup­po­ne.

Dopo un paio di album ed un live di­stri­bui­to sol­tan­to su mu­si­cas­set­ta, la fama di Above The Tree è an­da­ta al­lar­gan­do­si a mac­chia d’o­lio, anche gra­zie a par­ti­co­la­ris­si­me esi­bi­zio­ni live, nelle quali si pre­sen­ta con il volto co­per­to da una ma­sche­ra.

 

 

 

Domenica 23

Ore 9.30-13.00
BIANCOVOLTA
Seminario conclusivo progetto Giovani in Circolo.

Dibattito:

“Reti e esperienze per l’ampliamento dell’offerta associativa alle giovani generazioni”

Real, campi antimafia, web radio, Bjcem, Servizio civile, Summer Skill, campi di lavoro e conoscenza all’estero, percorsi della memoria

 

 


Segreteria del Forum

 

Arci
Direzione Nazionale
Carlo Testini (mail testini@arci.it)
Valentina Roversi (mail roversi@arci.it)
Per le prenotazioni alberghiere:
Paola Ciabatta

tel. 06.41609507
mail presidenza@arci.it

 

Arci
Comitato Territoriale di Viterbo
Marco Trulli
Via Garibaldi, 34
01100 Viterbo
Tel. 0761326513
Fax 0761329478

 

 

Luoghi di svolgimento del Forum

 

ü     Cortile del Palazzo dei Priori e Sala Regia, all’interno del Palazzo Comunale, Piazza del Plebiscito

ü     Biancovolta: Via delle Piagge 23

ü     Sala Conferenze della Provincia: Via Saffi 49

ü     MiniPalace Hotel: Via Santa Maria della Grotticella 2/B

ü     Circolo Jesce Sole: Via Santa Rosa 5

ü     La Mia Parte Intollerante Bar: Via Valle Piatta 33/37

ü     Giardino di San Sisto: Piazza San Sisto

ü     Sala Gatti: Via Macel Gattesco

ü     Piazza Unità d’Italia

Articolo precedenteL’Ater Roma compie 110 anni
Articolo successivoNirvana. Mtv Unplugged in New York al BOtanique 4.0 di Bologna