Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli: Dos in concerto

Led Zeppelin, Radiohead, Ivan Lins e Chabuca Granda, ma anche Gabriella Ferri, Peppino Di Capri e Gianni Morandi: è “DOS”, nuovo album voce-contrabbasso frutto della grande sinergia tra Eleonora Bianchini e Enzo Pietropaoli. L’11 aprile a Roma alla Casa del Jazz, il 24 aprile al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

 

Dai Led Zeppelin a Peppino Di Capri, dai Radiohead a Ornella Vanoni, da Ivan Lins a Gianni Morandi, da Chabuca Granda a Gabriella Ferri: è “DOS” l’album della cantante Eleonora Bianchini e del contrabbassista Enzo Pietropaoli, edito e prodotto da Fonè e registrato ad ottobre 2014 nella chiesa di un convento di Frati Cappuccini in Toscana con una acustica da canto gregoriano. Il duo voce-contrabbasso non vanta molti precedenti nella storia della musica e proprio per questa ragione non si può considerare una formula facile da affrontare. Ma le sfide, così come i confronti inter-generazionali, sono da anni una costante nel percorso artistico di Pietropaoli, avendo in questo caso come fondamento una grande sinergia musicale e umana con Eleonora Bianchini.

Il loro incontro è avvenuto soltanto la scorsa estate, poiché la cantante ha svolto all’estero la maggior parte della sua attività tra Boston, New York e Ecuador dove, durante gli anni di insegnamento all’Università San Francisco di Quito, si concentra sulla grande tradizione vocale di origine ispanica perfezionando la tecnica e l’espressività.

Dopo un periodo dedicato al concepimento del repertorio, e soprattutto di un “pensiero” musicale che legasse tra di loro brani di diversa estrazione, nasce un disco di grande intensità, che solo la voce umana può dare a un suono intenso, quello delle corde dell’anima, reso ancora più prezioso dalla modalità con cui è stato inciso da Fonè, etichetta specializzata in musica classica che da sempre utilizza tecniche antiche e per questo “rivoluzionarie” rispetto agli standard attuali.

Pietropaoli e Bianchini hanno già presentato “DOS” in Italia e proseguono i live sabato 11 aprile a Roma alla Casa del Jazz e venerdì 24 aprile al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

Articolo precedenteControluce, l’appuntamento in scena al Teatro Calcara
Articolo successivoEsce L’Uomo Nero, il primo album di Piergiorgio Faraglia il chitarrista poderoso e songwriter dall’anima scura