Controluce, l’appuntamento in scena al Teatro Calcara

 

Stagione Teatro Calcara 2014-15

Via Garibaldi, 56- Valsamoggia (loc. Calcara di Crespellano) – BO

Direzione artistica Teatro delle Temperie

Ottobre 2014 – Aprile 2015

Restiamo bambini

Domenica 22 marzo 2015 (ore 17.00)

CONTROLUCE

di Caterina Bartoletti

con Caterina Bartoletti, Giada Borgatti, Lucia Gadolini, Francesco Izzo Vegliante

regia di Giovanni Dispenza

scene di Andrea Gadda, Carmela Delle Curti, Cristina Gamberini

una produzione Teatro dell’Argine

 

Con una proposta che lascerà il pubblico dei giovanissimi senza parole, si conclude anche per questa stagione 14/15 la rassegna per famiglie del Teatro Calcara (via Garibaldi 56, Valsamoggia BO). Controluce, una produzione di Teatro dell’Argine di San Lazzaro (Bo), andrà in scena domenica 22 marzo alle ore 17.00 ed è consigliato a bambini di età compresa dai 6 ai 10 anni.

 

Siamo in un teatro durante la prova generale di uno spettacolo. Proprio mentre il primo attore sta per interpretare la scena madre con l’aiuto dell’anziana suggeritrice, irrompe in scena il direttore con un drammatico annuncio: il teatro chiude per sempre per mancanza di pubblico. Mentre gli attori sconsolati abbandonano il teatro, la suggeritrice fa un incontro straordinario: un’ombra. Non l’ombra di qualcuno, un’ombra sola, che non appartiene a nessuno e che nessuno vuole. Ci penserà la nostra protagonista ad aver cura di lei prendendola con sé: cosa sarà mai avere un’ombra in più? Ma se le ombre diventano due, poi tre, poi quattro, poi molte di più? La cosa inizia a farsi strana, molto strana. E si sa: le stranezze non sono mai piaciute alla gente. Riusciranno le ombre ad aiutare la loro amica a trovare un altro lavoro?

Il teatro d’ombre e quello d’attore si alternano per tutta la messa in scena, creando un doppio livello d’ascolto e portando il giovane spettatore all’interno di un mondo affascinante, fatto di luce, controluce e magie.

La stagione, con la direzione artistica del Teatro delle Temperie, ha il sostegno e patrocinio della Regione Emilia Romagna, e della Provincia di Bologna, dal sostegno degli ex-Comuni di Crespellano, Bazzano, Monteveglio, Castello di Serravalle, Savigno (ora unitisi nel nuovo comune di Valsamoggia) e del comune di Anzola dell’Emilia.

 

Per Info stagione teatrale 348/8738818

info@teatrodelletemperie.com –  www.teatrodelletemperie.com

Articolo precedenteI Bad Manners, protagonisti dell’Estragon Ska Festival al Parco Nord di Bologna
Articolo successivoAl Cocktail Comedy Club di Saverio Raimondo arriva Contiene Parolacce di e con Daniele Fabbri