E’ uscito il video di “Tu Sorriderai”, il nuovo singolo dei RadioAttiva

La band romana RadioAttiva pubblica il video del singolo “Tu Sorriderai”, brano che mette in luce alcune delle colorazioni principali del nuovo album di prossima uscita “Resistència”, il secondo dopo “Mediterranea”. Il suono dei RadioAttiva si consolida in un composto sonoro in perfetto equilibrio tra psichedelia moderna, post grunge e post rock, con accenni che richiamano toni psychedelic – dark.

Il singolo è caratterizzato da atmosfere oscure, che ben combinano le influenze sopraccitate. Il testo, che si stende lungo il brano, si sposa in maniera naturale con la parte strumentale. Sono liriche dirette, caratterizzate da uno stile neorealista.

Il video (regia di Rodolfo Manna) cattura tutte la sfaccettature del brano e coglie in pieno l’approccio creativo alla base del nuovo album.

GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/-nwltb64S7c

La band ha commentato così il brano:
“Il nostro nuovo singolo “Tu Sorriderai” tocca un tema scottante ovvero “La Fame”, la malnutrizione cronica presente sul nostro pianeta fin dagli albori, come forma di sopravvivenza individuale e, con il trascorrere dei decenni, della comunità. La sopravvivenza ha preso talvolta la forma di scontri, degenerati spesso in saccheggi e vere e proprie guerre.

La Fame” spesso è figlia anche di interessi e poteri, nei paesi avidi di sviluppo bulimico sempre pronti ad attingere sulle risorse naturali di altrettante comunità rese povere. La fame genera fame ed allarga sempre più la forbice sociale tra il ricco e il povero, il centro e la periferia, il nord ed il sud.

In questo brano la tematica centrale non è circoscritta solo al problema nutrizionale, ma si presenta come metafora comportamentale: successo personale, ego, rancore, potere economico, geopolitico, aziendale. Il tutto molto spesso genera vizio, cinismo, scontro ed indifferenza.”

Il singolo conferma la recente collaborazione artistica della band con l’agenzia di management musicale Sorry Mom.

Tu Sorriderai su Spotify: https://open.spotify.com/album/66L9ULotQbQW0c4Tr5nx9U?si=PC20Hw21SuS1UIwAuyAGyg

https://www.facebook.com/radioattivarockit

https://www.instagram.com/radioattivaofficial/

Articolo precedenteIl primo singolo di Kevin Peci “Mi chiedo perché”
Articolo successivoFestival di Pasqua a Montepulciano. Appuntamento con Massimo Cacciari per parlare di Dante e Beethoven