Dario Pasquali, un giallo per Natale

Oggi incontriamo uno scrittore molto interessante, Dario Pasquali.

Ha all’attivo 7 libri, l’ultimo è Wuthering winds ed è stato selezionato per la XVI edizione di Casa Sanremo Writers, lo troveremo infatti al Palafiori della città di fiori e musica, il 10 febbraio. Prima però sarà possibile incontrarlo a Roma, nel contesto dei mercatini di Natale di Piazza Balduina, alle 17 presso lo stand di SBS Comunicazione, Dario Pasquali, presenterà il suo libro con la moderazione di Ginevra Lupo.

Abbiamo rivolto alcune domande al nostro “giallista”, per conoscerlo meglio e scoprire i suoi libri.

Ciao, Dario e benvenuto a Oltre le colonne, ci racconti di te?

Ho la passione per i libri e per la scrittura da quando avevo undici anni. Ho scritto il mio primo racconto a quindici anni, e ho pubblicato il mio primo libro di narrativa a 24 anni. Nella vita reale mi sono laureato in ingegneria e ho cominciato a lavorare come ingegnere, ma ho continuato nel mentre a leggere e scrivere.

Mi sono appassionato ai libri di Kundera, Roth, Easton Ellis, Handke, Baricco, ho scritto e pubblicato fino ad oggi sette libri. Ho mantenuto l’interesse per la letteratura internazionale, anglosassone, nordica in particolare, per questo mi piace avere per i miei libri dei titoli in inglese.

Ora ho 59 anni e dico che da grande farò lo scrittore a tempo pieno, perché la mia aspirazione è quella di scrivere finalmente quel libro che vorrei tanto leggere e che ancora non ho incontrato.

Hai cominciato a scrivere da bambino e dici sempre che “da grande vorresti fare lo scrittore”, com’è nata la passione per la scrittura e come è cambiato il tuo stile negli anni?

La mia passione è nata con la lettura, ho sempre letto molto, e la lettura mi ha in molti casi aiutato a comprendere aspetti del mondo o dell’essere umano che non conoscevo prima, per cui cerco sempre nuovi stimoli. Credo che in qualche modo il mio stile abbia subito l’evoluzione dei tempi.

Ho visto negli anni il mondo dei libri cambiare con gli stili della società, oggi si è molto più attenti al lettore, oggi un libro deve competere con tik tok.

A quale dei tuoi libri sei più affezionato?

Qui è facile rispondere, sono sempre di più interessato al prossimo, a quello che sto scrivendo e che non ho ancora finito. Provo sempre lo stesso entusiasmo, e la sensazione di potermi  avvicinare sempre di più al mio libro ideale. Quello che sto scrivendo è ambientato in Toscana, in Val d’Orcia, dove vivo, ed è una terra apparentemente tranquilla e placida, ma al contrario nasconde misteri e leggende piene di sorprese: amori, leggende, omicidi, fantasmi.

Ci racconti Wuthering winds?

Wuthering winds è la storia di un padre e un figlio, che nel presente sono un uomo anziano, il padre, che deve affrontare i suoi ultimi giorni di vita e un giovane, il figlio, che decide di stare accanto a suo padre, mentre lui stesso è ancora alla ricerca di un suo vero posto nel mondo. Le loro storie di bambini vengono raccontate dai primi anni di vita, si intrecciano con il presente venendo dal passato, e inizialmente non si riesce a capire subito chi dei due bambini, Alex e Carlo, sia il padre e chi il figlio.

Questo si capirà un po’ alla volta, pagina dopo pagina, e sarà uno dei misteri svelati nel libro.

Poi c’è una donna giovane, Celine, con una vita misteriosa, che in qualche modo attraversa sia la storia del figlio che quella del padre. Quindi cominciano i colpi di scena, che io amo particolarmente, fino ad arrivare a svelare una serie di segreti, di storie parallele, di verità nascoste e imprevedibili, amore, sesso, violenza, tradimenti, segreti, bugie per rappresentare in qualche modo l’impossibilità a prevedere e controllare le esperienze della vita di ognuno, la quale corre sempre in avanti, di generazione in generazione, dai padri ai figli, come se ci fosse un vento tempestoso (Wuthring winds) che soffia, spinge, e mette in disordine a caso.

Grazie, Dario Pasquali, ci vedremo certamente il 8 dicembre in piazza Balduina per i mercatini di Natale. Come vuoi salutarci?

Sarò felice di incontrare lettori l’8 dicembre, prometto che farò del mio meglio per condividere idee ed emozioni, per me un libro è sempre un pretesto per provare a cogliere qualcosa di nuovo.

A presto allora, vi racconterò una storia che di sicuro non avete mai sentito prima.

Titolo: Wuthring winds
Editore: ‎Robin (20 giugno 2022)
Pagine: ‎ 283
ISBN-13: ‎ 979-1254672723
Su Amazon

Articolo precedenteGiulio Spagnolo – “Beato chi”
Articolo successivoMatta in scena 2022 – Danza