Prosegue Matta in Scena 2022, la rassegna ideata dalla rete Artisti per il Matta che vuole diffondere una nuova sensibilità del contemporaneo, inteso come sguardo critico nella prospettiva di costruire un dialogo consapevole con la complessità del presente.
“Sconfinamenti”è il tema dell’edizione 2022 che indaga le relazioni tra lo spettacolo dal vivo e altri linguaggi artistici, partendo dall’esperienza delle avanguardie storiche del Bauhaus fino ad arrivare all’attualità del fumetto che approda al teatro.. L’edizione 2022 dedica, infine, una cura particolare al pubblico giovane: sono stati scelti alcuni spettacoli che utilizzeranno canali comunicativi accattivanti e toccano temi vicini alle nuove generazioni come la sostenibilità ambientale e i diritti di genere. La rassegna, non è concepita dunque solo come vetrina di spettacoli, ma come un contesto capace di mettere in risalto il processo creativo e la relazione con lo spettatore.
Dopo il primo appuntamento sul teatro, la rassegna propone due appuntamenti con la sezione danza a cura di Anouscka Brodacz e la presentazione il giorno 2 dicembre alle ore 21 dell’incontro dedicato al Balletto Triadico di Oskar Schlemmer. L’appuntamento anticipato il giorno 1 e 2 dicembre dalle presentazioni a cura di Francesca Falcone, sarà l’occasione per approfondire Il Balletto Triadico e le sperimentazioni avviate da Schlemmer nel teatro del Bauhaus che influenzarono per tutto il ’900 danza, coreografia e performance. La presentazione sarà, inoltre, arricchita dalla presentazione del videomapping “Line Dance” di Daniel Belton proiettato sulla facciata dell’Università Bauhaus di Weimar, commentato da Anouscka Brodacz. Infine, Cristina Squartecchia parlerà della visione dei costumi del Balletto Triadico da parte di Sonia Bianchi del CTR di Venezia.
L’11 dicembre, infine, dopo una residenza nei quattro giorni precedenti, si svolgerà lo spettacolo SHOCKING. Di cosa narra questo spettacolo? Dal volo parte il nostro viaggio! Sentiamo l’urgenza di fare un passo indietro e ripartire con una nuova rotta, piantare nuovi semi per far crescere piante nuove e migliori, rispettare i nostri luoghi, imparare ad apprezzarli e a riconoscerne la bellezza e l’unicità.
Incentriamo la nostra ricerca su qualcosa che esiste, che vive attorno a noi nella sua estrema, semplice, complessità, nel suo meccanismo unico che appartiene al regno degli animali, dal quale abbiamo scelto il FENICOTTERO ROSA. SHOCKING vuole, attraverso il doppio senso contenuto nel titolo, la tonalità di colore dei fenicotteri, e lo shock subito dall’intera umanità per la pandemia, la conseguente situazione paradossale a cui ha sottoposto l’umanità, e di cui probabilmente loro, gli animali, hanno vissuto il lato migliore, quello della libertà, svilupparsi attraverso due linguaggi artistici che perfettamente si sposano, la musica e la danza. Le due arti gemelle si fondono nel tentativo di volo, quello estremo del sogno e quello reale del viaggio, entrambi meticolosamente preparati e vissuti contestualmente. Il nostro viaggio, ispirandosi al Codice del volo di Leonardo Da Vinci, vuole trovare soluzioni per consentire all’essere umano di volare, librarsi nell’aria e diventare leggero.
La metafora del fenicottero ci consente di ricercare un nostro codice di risoluzione ai pesi della vita ed elaborare un manuale personale di volo, munito di indicazioni e avvertimenti, utile a tutti coloro che desiderano intraprendere con noi questo viaggio nella bellezza, nella natura, nell’umano.
***
Sezione danza a cura di Anouscka Brodacz
Balletto Triadico di Oskar Schlemmer e Shocking
1 dicembre 2022
ore 18.00 Dipartimento di Architettura – Università G’D’Annunzio Pescara
Seminario di Francesca Falcone
2 dicembre 2022
ore 11.00 Liceo Coreutico Convitto Nazionale Melchiorre Delfico
Seminario di Francesca Falcone
ore 21.00 Spazio Matta
Incontro per il Centenario del Balletto Triadico di Oskar Schlemmer
Presentazione del libro di Francesca Falcone “ Il Balletto Triadico di Oskar Schlemmer” edizioni Dino Audino e interventi a cura di Anouscka Brodacz e Cristina Squartecchia.
a seguire
Performance ispirate al tema Danza/Spazio/Geometria del Collettivo di Drammaturgia
Francesca Falcone ha insegnato Teoria della Danza presso l’Accademia Nazionale Danza di Roma.Dal 2017 al 2021 è stata presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza).Tra i suoi lavori si segnalano le curatele: Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation (con E. Bigé, A. Godfroy e A. Sini, 2021); Vera Maletic, Rudolf Laban. Corpo, spazio, espressione (2011) e, per Dino Audino editore, Jean Newlove e John Dalby, Laban per tutti(2018); Irma Duncan, La tecnica di Isadora Duncan (con P. Veroli, 2017); Cynthia Novack, Contact improvisation. Storia e tecnica di una danza contemporanea (con P. Veroli, 2018). È inoltre autrice di Tecniche di danza contemporanea (2020).
Ingresso 6 euro
Ridotto 4euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it
Il Centenario Balletto Triadico è realizzato con il patrocinio di Airdanza ( associazione italiana ricerca danza ) Dipartimento di Architettura– Università G’D’Annunzio Pescara
***