Calabriasona, il circuito di eventi e festival della musica popolare calabrese

Calabriasona, il circuito di eventi e festival della musica popolare calabrese – 18 festival, 42 serate ed oltre 100 concerti nelle principali piazze della Calabria


Il crescente successo della tarantella calabrese trova il suo naturale sbocco nella nascita di CALABRIASONA, un movimento culturale dedicato alla musica popolare che, nel corso dell’estate 2013, attraverserà le principali piazze della Calabria.

 

CALABRIASONA è un circuito di 18 eventi che si svolgeranno durante l’estate 2013 in tutte e 5 le provincie della Calabria. I tanti festival coinvolti in CALABRIASONA ospiteranno le esibizioni di artisti di punta della scena etno-world nazionale oltre a fare da trampolino di lancio per tanti giovani artisti calabresi. Gli eventi che si terranno nelle varie piazze della Calabria saranno supportati da attrazioni collaterali specifiche a seconda del territorio in cui si svolgerà il singolo festival. Si passerà quindi dai corsi di ballo e strumenti tipici all’etno-gastronomia, da convegni tematici a mostre fotografiche. Ogni piazza ed ogni evento saprà caratterizzarsi mettendo a fuoco una specifica attitudine e/o tradizione del luogo. Il circuito è supportato e sponsorizzato da due storiche aziende calabresi conosciute in tutto il mondo : “CALLIPO” e “CAFFO”.

 

L’organizzazione del circuito è formata da 3 importanti realtà quali la Compagnia Nuove Indye (casa discografica leader nazionale del settore etno-world), 8 Video Calabria (Tv leader regionale), Progetto 5 (importante azienda calabrese specializzata nella comunicazione integrata).

 

Il successo della musica popolare “Made in Calabria”, è un fenomeno che coinvolgere ormai l’intera regione e rappresenta la vitalità di un SUD vincente e non subalterno.

Nel corso degli ultimi anni la “musica popolare calabrese” ha conquistato spazi, acquisito credibilità, ottenuto consensi tali da trasformarsi in un vero e proprio movimento culturale.

Attraverso la sua “Musica”, la Calabria si è ritagliata un’importante possibilità di sviluppo economico e turistico oltre all’opportunità di ottenere “concreta e sana visibilità” in ambito nazionale.

Nasce così nel 2013 l’idea di un coordinamento tra le forze ed i progetti che da anni stanno crescendo e sviluppandosi sul territorio regionale, un piano di lavoro che vede coinvolti alcuni tra i principali eventi che animano l’estate calabrese.

 

Il cartellone degli eventi CALABRIASONA verrà presentato ufficialmente alla stampa in un incontro pianificato e previsto per il giorno 9 luglio 2013 (ore 11:00) presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria.

 

Queste le piazze e i festival di CALABRIASONA 2013:

 

ROMA –  “ROMA TARANTELLA FESTIVAL”  – V edizione  –  23 giugno

LOCRI (RC)  – “ANTEPRIMA CALABRIASONA” –  30 giugno

ROSSANO (CS)  –  LE PIAZZE DELLA MUSICAII Edizione – 18 luglio

ISCA SULLO JONIO (CZ)  –  “ISCA WORLD FESTIVAL” – Edizione  – 21, 22 luglio
MARINA DI GIOIOSA I. (RC) –  “SCIALUARTI” – II edizione –   30,31 luglio
SPADOLA (VV)  – “SPADOLA LOVES FOLK” –
IV edizione  –  1,2,3 agosto
TARSIA (CS)  –  “TARANTARSIA”  – V edizione  – 2,3 agosto

PELLEGRINA BAGNARA (RC)  –  “SUDANIMA” – III edizione –  6,7,8 agosto

SATRIANO (CZ)  –  “SATRIANTELLA FESTIVAL” – V edizione  –  6,7,8 agosto

SPILINGA (VV)  –  “NDUJA FESTIVAL” – XXXVIII edizione  –  8 agosto
SQUILLACE (CZ)  – “TARANTA E DINTORNI” – IV edizione  – 13,14 agosto
CITTANOVA (RC)  –  “TRADIZIONANDU” –
VI edizione – 16,17,18 agosto
BAGNARA CALABRA (RC)  –  “FELUCA FESTIVAL” – edizione – 15,16 agosto

NICOTERA (VV)  – “NICOTERA TARANTA FESTIVAL” – V edizione –  17,18,19,20 agosto
CRUCOLI| (KR)   –  “GRAN PREMIO MANENTE” –
II edizione  – 19,20,21 agosto

GIOIOSA IONICA (RC)  –  “I TAMBURI DI SAN ROCCO” – I edizione –  22,23,24,25 agosto
CAULONIA (RC)  –  “KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL” – XV edizione  – 27, 28, 29, 30, 31 agosto
PIEVE EMANUELE (MI)  – “COLORI E SAPORI DELLA MAGNA GRECIA” –
XIV edizione – 20, 21, 22 settembre

 

www.cnimusic.itwww.cnilive.itwww.cnidistribuzione.it  – www.cnimusiceurope.eu

Articolo precedenteIl Peperoncino Jazz ricorda Franco Fortunato, di scena Walter Ricci e Andy Farber con un omaggio a Sinatra
Articolo successivoPulp Fiction su maxischermo al BOtanique 4.0 di Bologna