Battisti in the jungle con Renato Marengo e Adriano Angelini

Battisti in the jungle con Renato Marengo e Adriano Angelini – Venerdì 15 marzo presso il Welcome To The Jungle Record Store (Via Monte Zebio 44A, Roma) partire dalle 18,30 in programma una doppia presentazione in nome di Lucio: ad aprire l’incontro Renato Marengo con il suo Parole di Lucio, la celeberrima intervista a Lucio Battisti uscita nel 1974 per Ciao 2001. A seguire Adriano Angelini presenterà L’Ultimo Singolo di Lucio Battisti.

Parole di Lucio è un libro che nasce da un’intervista di Renato Marengo Lucio Battisti nel 1974 per il settimanale Ciao 2001 – prima testata di settore a dare spazio al Rock internazionale e agli artisti italiani meno mainstream. L ’intervista venne realizzata poco prima della pubblicazione di Anima latina, album diverso da tutti i precedenti dischi di Battisti, molto influenzato dalla sua esperienza di viaggio in America Latina insieme a Giulio Rapetti Mogol e da una tappa a Londra, dove aveva scoperto nuovi modi di registrare la voce, nonché tecniche e strumenti in Italia ancora sconosciuti.
L’intervista ebbe il grande merito di svelare agli appassionati di Rock il cantautore nella sua completezza e complessità musicale, che Anima latina avrebbe collocato sul versante del Progressive Rock.
Nei cinque giorni trascorsi da Marengo presso lo studio base e di registrazione il Mulino – ritiro battistiano sul Lago di Como- il musicista si lasciò andare, libero per la prima volta dai luoghi comuni imposti dal sistema discografico. Rispose apertamente anche alle domande più nevralgiche confessando la propria stanchezza e il crescente malessere nel dover sostenere il ruolo da divo destrorso che gli era stato affibbiato. Il libro si completa con il prezioso saggio Il codice battisti a firma del musicologo Gianfranco Salvatore.
Nessuno, tranne Marengo, ha mai più intervistato Lucio Battisti.

Renato Marengo nato nel 1943 a Napoli, conduttore radiofonico, produttore discografico, giornalista e direttore responsabile del Cinecorriere. Marengo è autore e conduttore Rai di programmi televisivi di successo (ricordiamo Una città tutta da ridere su Rai Tre e Demo, programma quotidiano in onda dal 2002 al 2014 su Rai Uno) ed è considerato una delle più popolari voci della nostra radiofonia. E’ l’autore del libro Le parole di Lucio, l’emozionante racconto della straordinaria e unica intervista rilasciata da Lucio Battisti a Marengo nel ‘74.

In editoria è stato coordinatore generale del settimanale Ciao 2001 e dei mensili Music, Blu, Bluejazz. Ha diretto Tv Giovani e Attuale. Ha inoltre collaborato con le maggiori testate quotidiane e settimanali nazionali ed è autore e conduttore (con Maurizio Baiata) del del programma ClassicRockOnAir. Scrive per Classic Rock Italia, Vinile e Prog.

Adriano Angelini nato nel 1968 a Roma, traduttore e scrittore, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma La Sapienza e un Master in Comunicazione Multimediale presso l’Università Tor Vergata, diplomato in inglese alla USD San Diego in California. Durante la sua carriera giornalistica attua diverse collaborazioni con Radioradicale.it, Il Foglio e con www.atlanticoquotidiano.it. Scrittore di libri, tra cui ricordiamo Jackie (Gaffi Editore –  2015) e Mary Shelley e la maledizione del lago (Giulio Perrone – 2017. Ha tradotto Ogni cosa è maschera di Janice Galloway – Gaffi (2012), American Blood di Ben Sanders – Fanucci (2015), Virtnet Runner: Il Programma, di James Dashner Fanucci (2015).

Articolo precedente“Anatomia di una colluttazione”, il disco d’esordio di Saverio D’Andrea
Articolo successivoI Dulcimer Ensemble in concerto all’Auditorium Due Pini di Roma