Another Shot Fired, il nuovo album dei The Tibbs

La band soul olandese The Tibbs torna settimana prossima con il nuovo album “Another Shot Fired”, in uscita il 20 novembre su Record Kicks.

“Another Shot Fired” è il nuovo album dei Tibbs, in uscita il 20 novembre su CD, LP e in formato digitale per l’etichetta milanese Record Kicks. Il disco, registrato all’Electric Monkey Studio di Amsterdam, è stato prodotto da Paul Willemsen (Lefties Soul Connection, Michelle David & The Gospel Sessions) e masterizzato a Nashville dal veterano del soul Bob Olhsson, già responsabile negli anni d’oro di numerose hit della Motown. Il primo singolo estratto è “Damaged Heart”, guarda il video ufficiale qui sotto.

“Another Shot Fired” è il secondo album in studio della band soul olandese e vede l’inserimento di una nuova cantante nel progetto: la giovane e talentuosa Roxanne Hartog, autrice della maggior parte delle canzoni dell’album. Nel nuovo disco la formula è la stessa utilizzata da etichette soul classiche come Stax e Motown: una band affiatata, produzione impeccabile, arrangiamenti super-accattivanti ed una cantante esplosiva. A partire da “The Main Course”, potente traccia di apertura, fino ad arrivare a “Circeo”, il brano strumentale di chiusura, le 12 tracce nel nuovo album sono la prova che The Tibbs non ne sbagliano una. Il suono è vintage, crudo e grintoso, con dosi extra di RNR nel brano dalle influenze blues “Mama Says” e persino qualche accenno Rocksteady nella title track “Another Shot Fired”. Roxanne è perfettamente a suo agio mentre il resto della band offre il suo unico e compatto mix di garage soul.

The Tibbs, formatisi ad Amsterdam, iniziano la loro carriera musicale nel 2012. La produzione è affidata fin dagli esordi a Paul Willemsen (Lefties Soul Connection, Michelle David & The Gospel Sessions) e “Cleaned Out”, il primo EP della band, fa il suo debutto nel 2014. Quello stesso anno il singolo “Footprints In The Sand/Cleaned Out” esce per la label funk tedesca Tramp Records. Due anni dopo, “Takin’ Over”, il primo LP, segna il debutto del gruppo con l’etichetta milanese Record Kicks. I singoli “Next Time” e “The Story Goes” sono acclamati dalla critica e diffusi in radio in Europa e in Nord America e anche il 45 giri diventa sold out in tempi record. L’uscita di “Takin’ Over” porta i Tibbs a girare in tutta Europa con concerti sold out a Milano, Francoforte e Spagna. Verso la fine del 2018, Elsa Beckam decide di intraprendere la carriera solista, che porta all’entrata nel gruppo dell’incredibile scoperta Roxanne Hartog. Con “Another Shot Fired”, i Tibbs sono ora pronti a confermarsi tra le band funk/soul più esplosive d’Europa.